Example: tourism industry

Fiscal News n. 104 del 07.04.2014 Liquidazione ...

Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 104 Liquidazione : determinazione del reddito e termini dichiarativi Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Liquidazione L inizio della Liquidazione determina l interrompersi del normale periodo d imposta. Si rende necessario distinguere, pertanto, il periodo ante Liquidazione e il periodo liquidatorio. Per il periodo ante Liquidazione , sar necessario determinare il reddito con le regole ordinarie e presentare la relativa dichiarazione entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data cui ha effetto la deliberazione di messa in Liquidazione (per le imprese individuali, coincide con la data indicata dall'imprenditore nella dichiarazione di variazione dati). Per il periodo liquidatorio, considerando che dalla data di inizio fino alla chiusura della Liquidazione esiste un unico periodo d imposta, il reddito relativo alla residua frazione di esercizio ed i successivi sono determinati in via provvisoria sulla base del bilancio che deve essere redatto ai fini civilistici.

www.fiscal-focus.it Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03046150797

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fiscal News n. 104 del 07.04.2014 Liquidazione ...

1 Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 104 Liquidazione : determinazione del reddito e termini dichiarativi Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Liquidazione L inizio della Liquidazione determina l interrompersi del normale periodo d imposta. Si rende necessario distinguere, pertanto, il periodo ante Liquidazione e il periodo liquidatorio. Per il periodo ante Liquidazione , sar necessario determinare il reddito con le regole ordinarie e presentare la relativa dichiarazione entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data cui ha effetto la deliberazione di messa in Liquidazione (per le imprese individuali, coincide con la data indicata dall'imprenditore nella dichiarazione di variazione dati). Per il periodo liquidatorio, considerando che dalla data di inizio fino alla chiusura della Liquidazione esiste un unico periodo d imposta, il reddito relativo alla residua frazione di esercizio ed i successivi sono determinati in via provvisoria sulla base del bilancio che deve essere redatto ai fini civilistici.

2 Nei diversi periodi intermedi deve essere predisposta la dichiarazione dei redditi e versate le relative imposte. In particolare, se la fase di Liquidazione si protrae oltre all esercizio in cui stata deliberata, occorre predisporre le dichiarazioni dei periodi intermedi e presentarle nei termini ordinari. Premessa Per l analisi degli aspetti fiscali della Liquidazione bisogna far riferimento: all art. 182 del TUIR, che disciplina la Liquidazione di societ e degli imprenditori individuali; all art. 184 del TUIR, che disciplina la fase di Liquidazione degli enti diversi dalle societ . L inizio della Liquidazione determina l interrompersi del normale periodo d imposta. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Di conseguenza, si rende necessario distinguere: il periodo che va dall inizio dell esercizio all inizio della Liquidazione ; il periodo successivo alla messa in Liquidazione della societ.

3 Data di efficacia della Liquidazione e determinazione del reddito Ai sensi dell art. 182, co. 1, del TUIR, l apertura della procedura di Liquidazione comporta l obbligo di determinare il reddito d impresa per il periodo compreso tra l inizio dell esercizio e l inizio della Liquidazione . Per il frazionamento del periodo d imposta in cui ha inizio la Liquidazione fondamentale l individuazione della data di efficacia della Liquidazione . Questa differente a seconda che si tratti di: imprese individuali; societ di persone; societ di capitali. Per le imprese individuali, coincide con la data indicata dall'imprenditore nella dichiarazione di variazione dati (ex art. 35 633/7)1. 1 Vedi 31/E/2009. Inizio Determinazione reddito con regole ordinarie Diversi criteri per la determinazione del reddito d impresa + Inizio +Regole per il frazionamento del periodo d imposta Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel.

4 - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Per le societ di personecoincide con la:a) data della delibera di messa in Liquidazione societ ; b) data di iscrizione della delibera nel Registro delle imprese. In assenza di puntuali indicazioni, da ritenersi prevalente la data di iscrizione della delibera di messa in Liquidazione societ nel Registro delle imprese. Per le societ di capitali vale, a seconda della causa di scioglimento, la: a) data di iscrizione nel registro imprese della dichiarazione degli amministratori; b) data di iscrizione nel registro delle imprese della delibera assembleare di messa in Liquidazione della societ ; c) data prevista dall atto costitutivo o dallo statuto; d) data di iscrizione del decreto del tribunale che accerta il verificarsi di una causa di scioglimento. Il reddito della prima frazione di esercizio determinato secondo le ordinarie regole dettate dal legislatore fiscale, salvo la considerazione che il periodo d imposta inferiore ai 12 mesi.

5 Presentazione Dichiarazione periodo ante Liquidazione In base alle disposizioni dell art. 5, , 322/1998, come modificato dall art. 5, co. 2, 16/2012, in caso di Liquidazione di: societ o enti soggetti all imposta sul reddito delle persone giuridiche; societ o associazioni di cui all articolo 5 del TUIR; imprese individuali; necessario presentare la dichiarazione dei redditi del periodo ante Liquidazione entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data cui ha effetto la deliberazione di messa in Liquidazione (per le imprese individuali, coincide con la data indicata dall'imprenditore nella dichiarazione di variazione dati). Tabella n. 1 La presentazione della Dichiarazione per il periodo ante Liquidazione SoggettiTermine Imprese individuali Entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data indicata dall'imprenditore nella dichiarazione di variazione dati Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel.

6 - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Societ di persone Entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data di iscrizione della delibera di messa in Liquidazione nel Registro delle imprese Societ di capitali Entro l ultimo giorno del nono mese successivo alla data di iscrizione della delibera di messa in Liquidazione nel Registro delle imprese (da verificare in relazione alla causa discioglimento) Determinazione del reddito durante la fase di Liquidazione e post Liquidazione Per il periodo successivo alla messa di Liquidazione della societ , sussistono regole diverse di determinazione del reddito a seconda della forma giuridica del soggetto e la durata della fase di Liquidazione : Per gli imprenditori individuali e le societ di persone si deve distinguere tra: inizio Liquidazione e chiusura Liquidazione in un unico periodo d imposta: in tal caso, il reddito d'impresa determinato in base al bilancio finale di Liquidazione ; Liquidazione di durata maggiore all esercizio in cui ha inizio ma non superiore a tre esercizi: il reddito d impresa determinato con le regole ordinarie per l intero periodo di Liquidazione .

7 Questo perch dalla data di inizio fino alla chiusura della Liquidazione esiste un unico periodo d imposta. Il reddito relativo alla residua frazione di esercizio ed i successivi sono determinati in via provvisoria sulla base del bilancio che deve essere redatto ai fini civilistici. Nei diversi periodi intermedi deve essere predisposta la dichiarazione dei redditi e versate le relative imposte. I redditi dei periodi intermedi concorrono a formare l imponibile fiscale dell imprenditore individuale e sono attribuiti per trasparenza ai soci o sono tassati in capo alla societ ai fini IRES. Inizio +1 Determinazione del reddito nel periodo liquidatorio Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Le imposte provvisoriamente versate sulla base dei bilanci intermedi sono considerate anticipazioni sul debito d imposta finale.

8 Al termine della procedura sar necessario effettuare le operazioni di conguaglio tra le imposte sui redditi determinate e versate in via provvisoria e quelle definitivamente dovute sul reddito relativo all'intera durata della procedura; se la Liquidazione si protrae per pi di 3 esercizi oppure non viene presentato il bilancio finale i redditi dei periodi intermedi si considerano definitivi. Per le societ di capitali: inizio Liquidazione e chiusura Liquidazione in un unico periodo d imposta: in tal caso, il reddito d'impresa determinato in base al bilancio finale di Liquidazione ; Liquidazione di durata maggiore all esercizio in cui ha inizio, ma non superiore a cinque esercizi: l'intera procedura considerata, ai fini fiscali, come un unico periodo d'imposta. Il reddito d'impresa relativo ai periodi intermedi determinato in via provvisoria sulla base dei relativi bilanci.

9 Al termine della procedura saranno effettuate le operazioni di conguaglio tra le imposte sui redditi determinate e versate in via provvisoria e quelle definitivamente dovute sul reddito relativo all'intera durata della procedura; se la Liquidazione si protrae per pi di 5 esercizi, i redditi relativi agli esercizi intermedi divengono definitivi. I redditi determinati in via provvisoria si considerano definitivi e, ai fini Irpef, i redditi compresi nelle somme percepite o nei beni ricevuti dai soci concorrono a formare il reddito per i periodi d'imposta di competenza. Tabella n. 2 La determinazione del reddito nel periodo liquidatorio SoggettiDurataDeterminazione reddito Societ di persone e imprese individuali Inizio e chiusura nello stesso esercizio In base al bilancio finale di Liquidazione . Liquidazione di durata maggiore dell esercizio in cui ha inizio, ma non superiore a tre esercizi Dalla data di inizio fino alla chiusura della Liquidazione esiste un unico periodo d imposta.

10 Il reddito relativo alla residua frazione di esercizio ed Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 i successivi sonodeterminati in via provvisoria. Liquidazione che si protrae per pi di 3 esercizi I redditi dei periodi intermedi si considerano definitivi. Societ di capitali Inizio e chiusura nello stesso esercizio In base al bilancio finale di Liquidazione . Liquidazione di durata maggiore dell esercizio in cui ha inizio, ma non superiore a tre esercizi Dalla data di inizio fino alla chiusura della Liquidazione esiste un unico periodo d imposta. Il reddito relativo alla residua frazione di esercizio ed i successivi sono determinati in via provvisoria.


Related search queries