Example: bankruptcy

g3 st 03 - Risorse didattiche

I primi uomini I primi uomini u ti prima di noi, vive- e so n o vi ss o gli uomini ch ono a cono- I nostri antenati, ci p er ic oli. Im p arar in u n am bien te difficile e pieno di i, ar m i, attrezzi e tutto van o cib o, rip ar ricavare da essa fondamentali. scere la natura e a disfare i b iso gn i rio per sod ci che era necessa Che cosa sai gi ? possibile conoscere come vivevano gli uomini primitivi, cio . gli uomini della Preistoria? In che modo? Come comunicavano tra loro i primi uomini? Dove abitavano? In che modo la scoperta del fuoco modific la vita degli uomini? Che cosa imparerai? In questa unit di lavoro imparerai a organizzare le informazioni per studiare meglio gli uomini primitivi vissuti nella Preistoria. Scoprirai: dove, quando e come vivevano;. le invenzioni e le scoperte che a mano a mano gli uomini primitivi hanno fatto.

ELM EDI Girogiromondo 3, pagina 30 I primi uomini 3 1 Dove e perché In Africa ci sono stati dei grandi movimenti della superficie terrestre che hanno provocato una spaccatura, cioè una rottura della crosta terrestre, chiamata dai geologi Rift Valley. Osserva la carta dell’Africa a pagina 30 del

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Advertisement

Transcription of g3 st 03 - Risorse didattiche

1 I primi uomini I primi uomini u ti prima di noi, vive- e so n o vi ss o gli uomini ch ono a cono- I nostri antenati, ci p er ic oli. Im p arar in u n am bien te difficile e pieno di i, ar m i, attrezzi e tutto van o cib o, rip ar ricavare da essa fondamentali. scere la natura e a disfare i b iso gn i rio per sod ci che era necessa Che cosa sai gi ? possibile conoscere come vivevano gli uomini primitivi, cio . gli uomini della Preistoria? In che modo? Come comunicavano tra loro i primi uomini? Dove abitavano? In che modo la scoperta del fuoco modific la vita degli uomini? Che cosa imparerai? In questa unit di lavoro imparerai a organizzare le informazioni per studiare meglio gli uomini primitivi vissuti nella Preistoria. Scoprirai: dove, quando e come vivevano;. le invenzioni e le scoperte che a mano a mano gli uomini primitivi hanno fatto.

2 Le prime forme d'arte e i primi riti religiosi. Infine potrai paragonare, cio confrontare, tutte le informazioni che hai imparato con una popolazione di cacciatori e raccoglitori di oggi: i Boscimani. Quando nelle schede trovi il simbolo fai riferimento alla pagina del tuo sussidiario Girogiromondo 3. Quando nelle schede in alto a sinistra trovi i simboli 1 2. significa che le due pagine devono essere affiancate. ELMEDI 1 Girogiromondo 3, pagina 27. Imparo a organizzo le informazioni I nostri antenati In questo capitolo conoscerai i nostri antenati, cio le persone che sono nate e vissute milioni di anni fa. Osserva con attenzione le pagine 28 e 29 . Usa queste pagine per studiare meglio gli uomini primitivi e raccogliere le informazioni su di loro. Al centro c' un cerchio con scritto Chi.

3 L scriverai il nome dei diversi uomini primitivi che studierai. Dove c' scritto Quando scriverai quando sono vissuti. Dove c' scritto Dove indicherai dove sono vissuti. Dove c' scritto Le scoperte e le invenzioni scriverai che cosa sapevano fare e quali scoperte hanno fatto. Dove c' scritto Il linguaggio scriverai come comunicavano. Dove c' scritto L'alimentazione scriverai che cosa mangiavano. Dove c' scritto L'aspetto fisico scriverai quali erano le loro caratteristiche fisiche, cio come era il loro corpo, la loro testa, se erano alti, Dove c' scritto Le abitazioni scriverai come erano fatte le abitazioni dove vivevano. Dove c' scritto La vita sociale scriverai in quale modo vivevano con gli altri uomini e come si organizzavano. MEDI. EL 2 Girogiromondo 3, pagina 28-29.

4 1 I primi uomini La nascita dell'uomo Dove e perch Scopro le parole In Africa ci sono stati dei grandi movimenti Il geologo: una persone che della superficie terrestre che hanno provocato studia come si formata la Terra una spaccatura, cio una rottura della crosta e da quali rocce composta. Rileggi pagina 9 del tuo libro per terrestre, chiamata dai geologi Rift Valley. avere altre informazioni. Un antenato: una persona Osserva la carta dell'Africa a pagina 30 del vissuta prima di noi. Il nonno tuo libro e cerca il numero 1: quella la Rift della tua mamma e del tuo pap e Valley. anche le persone che sono vissute ancora prima di loro sono i tuoi Da una parte della Rift Valley rimasta la fore- antenati. Gli uomini primitivi sta tropicale (cerca il numero 2 sulla carta), sono gli antenati di tutti gli uomini che vivono ora sulla Terra.

5 Che esisteva gi prima della spaccatura. Dall'altra parte si sviluppato il nuovo ambiente della savana (cerca il numero 3. Approfondimento sulla carta). Nella savana pioveva poco e cre- scevano pochi alberi. Il pollice opponibile Nella foresta continuavano a vivere le scim- mie. Si spostavano da un ramo all'altro e si Gli ominidi avevano un'importan- tenevano appese agli alberi con le zampe. te caratteristica che li rendeva dif- Le scimmie vivevano anche nella savana, ma ferenti dalle scimmie: avevano il qui non c'erano molti alberi e quindi le scim- pollice opponibile. Gli ominidi, mie si spostavano anche sul terreno. Con il cio avevano il pollice che poteva passare del tempo nella savana le scimmie spostarsi e avvicinarsi a ciascun hanno imparato a stare in equilibrio su due dito.

6 In questo modo la mano riu- zampe: hanno imparato cos a camminare. sciva a prendere bene qualsiasi Questa nuova specie diventata cos molto oggetto. diversa dalle scimmie della foresta. Gli stu- Grazie a questa caratteristica gli diosi hanno chiamato questa nuova specie ominidi hanno imparato a usare ominide o australopiteco : l'australopite- le mani con grande abilit . co stato il nostro primo antenato. Lavoro sul testo In quale ambiente vissuto il nostro primo antenato, l'australopiteco? savana in Africa foresta in Africa MEDI. EL 3 Girogiromondo 3, pagina 30. 21 I primi uomini Il nostro antenato: l'australopiteco Circa 4 milioni di anni fa in una parte Approfondimento dell'Africa vivevano gli australopitechi, i primi ominidi che avevano iniziato a Lucy e i suoi cugini muoversi in posizione eretta, cio solo Nel 1974, alcuni studiosi che face- sulle gambe.

7 Vano degli scavi in Africa trovarono Gli australopitechi avevano anche que- lo scheletro di una femmina di omi- ste caratteristiche. nide vissuta 3 milioni e 600 mila Erano bassi di statura, misuravano in anni fa, che chiamarono Lucy. genere meno di un 1 metro e 30. L'ominide aveva alcune caratteristi- Il loro cranio era molto piccolo, ma il che delle scimmie e alcune caratte- cervello era pi sviluppato, era pi ristiche degli esseri umani. grande, di quello delle scimmie e Lucy era alta circa un metro e venti forse gli australopitechi erano pi e pesava 40 chilogrammi. Aveva la intelligenti delle scimmie testa piuttosto piccola e un volto, La faccia invece era ancora simile a cio una faccia, ancora simile a quella delle scimmie, con una mascel- quello della scimmia.

8 La robusta. Era vegetariana, cio mangiava Gli australoipitechi vivevano nella solo vegetali come i frutti, i semi e i savana ma non sempre nello stesso tuberi, cio delle specie radici. posto, si spostavano continuamente. Vivevano in gruppo con gli altri omini- di per difendersi meglio dai grandi Scopro le parole animali feroci e per cacciare pi facil- mente gli animali che erano il loro Il cranio: l'insieme delle ossa che formano cibo. la testa. Si prendevano cura dei loro figli. La mascella: l'osso della bocca su cui si Mangiavano radici, semi e germogli e trovano i denti. forse anche uova, insetti che racco- Fare uno scavo: scavare il terreno per cercare resti di ossa, di edifici o di oggetti glievano da terra. del passato. Non comunicavano tra di loro con un Lo scheletro: l'insieme delle ossa che linguaggio come quello che usiamo formano il corpo umano.

9 Noi oggi. Lavoro sul testo Ora che hai studiato le caratteristiche dell'autralopiteco svolgi l'attivit di pagina 28-29 del tuo libro . MEDI. EL 4 Girogiromondo 3, pagina 31. 1 I primi uomini L'homo habilis, l'uomo che fabbrica strumenti Circa tre milioni di anni fa in Africa viveva un altro esse- re pi evoluto, molto simile a noi, anche se di dimen- sioni pi piccole. Gli studiosi lo hanno chiamato homo habilis, che vuol dire uomo abile , cio capace di svol- gere un compito. L'homo habilis vissuto contemporaneamente agli australopitechi, cio l'homo habilis e gli australopite- chi sono vissuti in Africa nello stesso periodo. Segna con un colore sulla linea del tempo a pagina 32 del tuo libro quando comincia a vivere l'. homo habilis in Africa. Queste erano le caratteristiche dell'homo habilis.

10 Riusciva a camminare velocemente sulle gambe, cio sugli arti posteriori. Viveva in gruppi di 15-20 individui. Era alto in media 1 metro e 20/1 metro e 45 e pesa- va circa 32-38 chilogrammi. I piccoli rimanevano a lungo con la madre e impara- vano a riconoscere le bacche e i frutti commestibi- li, cio che si potevano mangiare. Infatti l'homo habilis si nutriva di radici e bacche che crescevano spontaneamente, cio senza essere coltivate. Mangiava anche piccoli animali o animali pi gran- di che erano gi stati uccisi dagli animali feroci. MEDI. EL 5 Girogiromondo 3, pagina 32. 2 I primi uomini L'homo habilis non parlava e probabilmente Scopro le parole faceva solo dei semplici suoni. Comunicava Scheggiato: rotto in piccoli pezzi. soprattutto con i gesti. Una pietra scheggiata ha un bordo che taglia e non liscio L'homo habilis ha imparato a costruire utensili, cio strumenti, oggetti utili per la sua vita quoti- diana.


Related search queries