Example: confidence

Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era ...

Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali1Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni socialiRev. del 04/01/2016Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali2 PremessaNella dimensione di interrealt (intesa come fusione tra reale e virtuale), necessario concepire l educazione permanente come contenitore di tutte le opportunit educative rivolte alla comunit , senza distinzione di sesso, razza, etnia e focus sulla qualit di tali occasioni educative, che si rivelano importanti e funzionali per la persona nella misura in cui si traducono in un effettiva esperienza di apprendimento: questo perch la persona apprende co-stantemente in un percorso ricorsivo di auto-costruzione.

Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali 4 INDICE 1. LIFELONG, LIFEWIDE E LIFEDEEP LEARNING..... 5

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era ...

1 Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali1Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni socialiRev. del 04/01/2016Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali2 PremessaNella dimensione di interrealt (intesa come fusione tra reale e virtuale), necessario concepire l educazione permanente come contenitore di tutte le opportunit educative rivolte alla comunit , senza distinzione di sesso, razza, etnia e focus sulla qualit di tali occasioni educative, che si rivelano importanti e funzionali per la persona nella misura in cui si traducono in un effettiva esperienza di apprendimento: questo perch la persona apprende co-stantemente in un percorso ricorsivo di auto-costruzione.

2 Pertanto l obiettivo dell educazione moderna di sviluppare gli apprendimenti, attraverso la possibilit di una continua integrazione di ci che progressivamente la formazione va oltre a ci che il sistema scolastico impartisce, in quanto dev essere finalizzata al potenziamento delle capacit della persona in relazione al contesto e alle interazioni sociali, strutturandosi sulla base delle tre dimensioni dell apprendimento: Lifelong learning, Lifewide learning, Lifedeep learning. Per realizzare gli obiettivi posti dalle tre dimensioni dell apprendimento bisogna ristrutturare i contesti edu-cativi formali, non formali e informali; basandoli sulla dialogicit e reciprocit a livello intergenerazionale e sociale, nonch sulla valorizzazione della sfera riflessiva e immaginativa delle persone, utilizzando le reti sociali come costruttrici della propria presente modulo 5, oltre a trattare le tre dimensioni dell apprendimento, approfondisce le possibilit di ap-prendimento nella scuola digitale: tale processo oggi avviene in un contesto multidimensionale, costruttivo, reticolare e socialmente condiviso.

3 Inoltre ha in s la dimensione del gioco, dell espressivit emozionale, ed la sintesi di numerosi registri comunicativi e didattica dovrebbe riflettere l idea di una cultura come sistema dinamico di simboli, aperta alla costruzio-ne sociale, nella logica dell universalit ; in quanto i ragazzi tendono a mettere in discussione la cultura tradi-zionale, mentre fanno esperienza dell intermedialit e utilizzano pi media contemporaneamente (modalit multitasking).Per questo nel modulo 5 viene affrontata la questione del cyberbullismo e le possibilit della Peer education; vengono fornite approfondite indicazioni sull alternanza scuola lavoro nell impresa digitale, sui vantaggi di un curriculum digitale, nonch su quelli del Fundraising o Crowdfunding.

4 Per rispondere alle esigenze della mobile generation, la scuola deve integrare virtuosamente l esperienza della tecnologia con la realt , per aiutare i ragazzi a organizzare le esperienze personali e ad esprimerle con diver-se modalit linguistiche, guidandoli verso una nuova ecologia dei gli studenti di oggi siano cittadini digitali necessario che la scuola permetta loro di divenire per-sone autonome, che non solo sappiano usare le tecnologie e muoversi nel Web, ma che sappiano risolvere i problemi, lavorare in team, che abbiano un pensiero globale; sar poi l ente per il quale lavoreranno a formar-li sulle specifiche competenze di cui ha bisogno. Da qui la necessit per i docenti di una formazione continua non solo per l acquisizione di competenze tec-nologiche e digitali in senso stretto, ma anche e soprattutto per le competenze cognitive, creative, emotive, comunicative, collaborative e maieutiche.

5 Indispensabili per far emergere in ogni studente le potenzialit nel rispetto delle attitudini di ciascuno, e per creare una rete della cultura ancor prima di una cultura della dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali3 DisclaimerCertipass ha predisposto questo documento per l approfondimento delle materie relative alla Cultura Digitale e al migliore utilizzo del personal computer, in base agli standard e ai riferimenti Comunitari vigenti in materia; data la complessit e la vastit dell argomento, peraltro, come editore, Certipass non fornisce garanzie riguardo la completezza delle informazioni contenute; non potr , inoltre, essere considerata responsabile per eventuali errori, omissioni, perdite o danni eventualmente arrecati a causa di tali informazioni, ovvero istruzioni ovvero consigli contenuti nella pubblicazione ed eventualmente utilizzate anche da si riserva di effettuare ogni modifica o correzione che a propria discrezione riterr sia necessaria, in qualsiasi momento e senza dovere nessuna Utenza destinataria tenuta ad acquisire in merito periodiche informazioni visitando le aree del sito dedicate al 2016 Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e in osservanza delle convenzioni internazionali.

6 Nessuna parte di questo documento pu essere riprodotta con sistemi elettronici, meccanici o altri, senza l autorizzazione scritta da e marchi citati nel testo sono depositati o registrati dalle rispettive case logo EIPASS di propriet esclusiva di Certipass. Tutti i diritti dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali4 INDICE1. LIFELONG, LIFEWIDE E LIFEDEEP LEARNING .. Educazione permanente e apprendimento continuo .. Tre dimensioni dell apprendimento: lifelong, lifewide e lifedeep ..82. CYBERBULLISMO E PEER EDUCATION .. Cos e come si riconosce il I possibili pericoli dei media digitali: come prevenirli e proteggersi.

7 Protezione dei dati personali in Rete e nei Social Media .. Dialogo intergenerazionale sull uso dei Social Media .. Peer LA scuola NELL ERA DIGITALE .. Indicazioni sull Alternanza scuola Lavoro nell impresa digitale .. Costruire curriculum digitali e tecnologici .. Il fundraising e il crowdfunding ..40Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali5LE dimensioni DELL APPRENDIMENTO, LA scuola NELL ERA DIGITALE E LE IMPLICAZIONI SOCIALI 1. LIFELONG, LIFEWIDE E LIFEDEEP EDUCAZIONE PERMANENTE E APPRENDIMENTO CONTINUOLa prospettiva formativa dell educazione permanente lifelong education non nuova: sin dal 1972 l U-NESCO ha promosso tale concetto pubblicando il Report Learning to Be a cura di Edgard Faure (Rapporto Faure), nel quale si legge che l educazione deve consentire a ogni persona di risolvere i suoi problemi, di prendere le sue decisioni e di assumersi le sue responsabilit.

8 Il fine dello sviluppo la completa realizzazione dell uomo nella ricchezza dei suoi ruoli, ovvero membro di una famiglia e di una comunit , cittadino e lavoratore, progettatore di tecniche e inventore venticinque anni, nel 1997, il Rapporto Delors ha concepito e organizzato l educazione su quattro tipi fondamentali di apprendimento: imparare a conoscere (acquisire gli strumenti della comprensione), impara-re a fare (essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente), imparare a vivere insieme (partecipare e collaborare con gli altri in tutte le attivit umane), imparare a essere (sviluppare un pensiero autonomo e critico).Il Rapporto Delors pensa l educazione come un tesoro per l umanit del XXI secolo: essa deve permettere a ogni individuo di sviluppare spirito e corpo, intelligenza, sensibilit , senso estetico, responsabilit personale e valori spirituali; ponendo attenzione, attraverso l insegnamento dell arte e della poesia, allo sviluppo delle manifestazioni pi chiare della libert umana, ovvero le doti dell immaginazione e della creativit.

9 Questi concetti sono stati concretizzati pi o meno efficacemente nel sistema educativo basato sulla lezione frontale. Vediamo in questo capitolo come, nell era tecnologica dominata da una dimensione di interrealt , si ribaltata la concezione dell apprendimento e di conseguenza la prospettiva dell educazione, che pur resta fondata sul presupposto del lifelong non pi possibile tenere separati il momento dell apprendimento e della formazione da quello del lavoro come momenti distinti della vita dell individuo , (dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale 5 novembre 2001), quindi l educazione permanente si configura come l insieme dei processi di apprendi-mento grazie al quale gli adulti, dopo la conclusione della prima fase di formazione a scuola , all universit o sul lavoro, sviluppano le attitudini, arricchiscono le competenze, migliorano le qualifiche tecniche e professionali o le riorientano in funzione dei propri bisogni e di quelli della societ (dalla dichiarazione finale della V Conferenza Internazionale dell Unesco sull educazione degli adulti Amburgo 14/18 luglio 1997).

10 Nel 2006 il Parlamento e il Consiglio europeo hanno istituito il Lifelong Learning Programme (LLP, Pro-gramma d azione comunitaria nel campo dell apprendimento permanente): il Programma sostituisce, uni-ficandoli in un unico programma, i programmi Socrates, Leonardo da Vinci ed E-learning, attivi dal 1995 al Le dimensioni dell apprendimento, la scuola nell era digitale e le implicazioni sociali62006, accorpando al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell ambito dell istruzione e della formazione dal 2007 al 2013; dunquerappresenta l insieme delle opportunit educative formali e non formali, rivolte ai cittadini, sia italiani che stranieri, dall infanzia all et LLP ha la finalit di garantire lo sviluppo di una societ avanzata basata sulla conoscenza, dunque fondata sui princ pi dell apprendimento permanente; che si traducono in uno sviluppo economico sostenibile, in rinnovati posti di lavoro e in una maggiore coesione sociale, dunque nel rispetto dell ambiente per le genera-zioni future (Strategia di Lisbona).


Related search queries