Example: stock market

Rev. 4.2 del 03/05/2016 - Didasko Platfom

Navigare e cercare informazioni sul Web1 Navigare e cercare informazioni sul WebRev. del 03/05/2016 Navigare e cercare informazioni sul Web2 DisclaimerCertipass ha predisposto questo documento per l approfondimento delle materie relative alla Cultura Digitale e al migliore utilizzo del personal computer, in base agli standard e ai riferimenti Comunitari vigenti in materia; data la complessit e la vastit dell argomento, peraltro, come editore, Certipass non fornisce garanzie riguardo la completezza delle informazioni contenute; non potr , inoltre, essere considerata responsabile per eventuali errori, omissioni, perdite o danni eventualmente arrecati a causa di tali informazioni, ovvero istruzioni ovvero consigli contenuti nella pubblicazione ed eventualmente utilizzate anche da si riserva di effettuare ogni modifica o correzione che a propria discrezione riterr sia necessaria, in qualsiasi momento e senza dovere nessuna Utenza destinataria tenuta ad acquisire in merito periodiche informazioni visitando le aree del sito dedicate al Programma.

Navigare e cercare informazioni sul Web 7 L’url Per accedere ad un sito Internet è necessario digitare il relativo URL nella barra degli indirizzi. Un Uniform Resource Locator o URL (localizzatore uniforme di risorse) è l’indirizzo tramite cui si identifica un sito ma anche un’immagine, un file o, più genericamente, una risorsa su Internet.

Tags:

  Barra

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Rev. 4.2 del 03/05/2016 - Didasko Platfom

1 Navigare e cercare informazioni sul Web1 Navigare e cercare informazioni sul WebRev. del 03/05/2016 Navigare e cercare informazioni sul Web2 DisclaimerCertipass ha predisposto questo documento per l approfondimento delle materie relative alla Cultura Digitale e al migliore utilizzo del personal computer, in base agli standard e ai riferimenti Comunitari vigenti in materia; data la complessit e la vastit dell argomento, peraltro, come editore, Certipass non fornisce garanzie riguardo la completezza delle informazioni contenute; non potr , inoltre, essere considerata responsabile per eventuali errori, omissioni, perdite o danni eventualmente arrecati a causa di tali informazioni, ovvero istruzioni ovvero consigli contenuti nella pubblicazione ed eventualmente utilizzate anche da si riserva di effettuare ogni modifica o correzione che a propria discrezione riterr sia necessaria, in qualsiasi momento e senza dovere nessuna Utenza destinataria tenuta ad acquisire in merito periodiche informazioni visitando le aree del sito dedicate al Programma.

2 Copyright 2015 Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e in osservanza delle convenzioni internazionali. Nessuna parte di questo documento pu essere riprodotta con sistemi elettronici, meccanici o altri, senza l autorizzazione scritta da e marchi citati nel testo sono depositati o registrati dalle rispettive case logo EIPASS di propriet esclusiva di Certipass. Tutti i diritti e cercare informazioni sul Web3 IndiceNAVIGARE E CERCARE INFORMAZIONI SUL La navigazione sul Le opzioni e le preferenze di L interfaccia utente del browser Google Come gestire i segnalibro e i Interazione con il FARE RICERCHE SICUREZZA E Impostare la navigazione sul La VALUTAZIONE DELL SERVIZI e cercare informazioni sul Web4 NAVIGARE E CERCARE INFORMAZIONI SUL La navigazione sul webIl tuo computer pu collegarsi ad Internet solo se hai un contratto con una compagnia di telecomunicazioni che fornisce il servizio di accesso.

3 Queste aziende si definiscono Internet Service Provider (ISP), (fornitori del servizio Internet). La tua compagnia telefonica, ad esempio, un ISP perch sul cavo originariamente destinato solo a trasmettere la tua voce durante le telefonate, ora fa passare anche i dati che servono per dati viaggiano su backbones (spine dorsali), vere e proprie autostrade informatiche ad alta velocit che collegano terminali a grandi distanze, come quella che separa gli Stati Uniti dall Europa, con diramazioni tanto capillari da il tuo computer o il tuo seconda delle tecnologie impiegate, la velocit su queste autostrade varia di molto: si va dalle decine di migliaia di bps (bits per secondo) dei modem analogici, alle decine di milioni di bps (Mbps per secondo) delle connessioni 1991, a conclusione del progetto del CERN di cui si diceva in premessa, fu introdotta una nuova autostrada (o, meglio, architettura ), denominata WWW (World Wide Web, ragnatela di dimensioni mondiali), uno dei servizi pi conosciuti di Internet, che rende semplice ed affidabile la consultazione degli archivi di dati e documenti dei computer Cosa vuol dire navigare ?

4 Con il termine navigazione ci si riferisce proprio a questa attivit di consultazione ipertestuale, che tutti i giorni facciamo collegandoci ad ipertesto un insieme di documenti (elementi testuali, immagini, suoni, filmati e link) collegati tramite parole chiave, scritto in il termine server, si indicano i computer su cui sono conservati i dati e le risorse che cerchi durante la tua navigazione. Il tuo personal computer o il tuo smatphone sono detti, invece, client: sono, cio , i terminali che, tramite il servizio assicurato dagli ISP, ti consentono di navigare. Lo stesso parallelo si pu riproporre a livello di software: il browser il programma installato sul tuo computer che ti consente di visualizzare e interagire con le pagine ipertestuali del WWW, mentre il web server il programma installato sui server, in grado di gestire le tue richiste e trasferire sul tuo browser le pagine che ricerchi.

5 Browser, URL e web linkIl browserLa parola browser deriva dal verbo inglese brucare, setacciare, sfogliare. Il verbo, soggettivato e per estensione, vuol dire che ti fa spulciare, dare un occhiata, informatica, prende l accezione di visualizzatore di pagine web. Quando cerchi o chiedi un informazione in Internet, il tuo computer, tramite il browser, invia la richiesta all ISP, che individua la strada per raggiungere il server che ospita la pagina ricercata e instrada la e cercare informazioni sul Web5Se il sistema operativo del tuo computer Windows, il browser predefinito (che trovi gi sul tuo computer) Internet Explorer; se usi un Mac, il predefinito Safari. Ci sono, altri ottimi browser come Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera ed il nuovissimo Maxthon Cloud, scaricabili gratuitamente. Vedi di seguito le caratteristiche principali dei browser pi diffusi.

6 Figura 1 | I browser pi diffusiMozilla Firefox Navigazione sicura Tanti strumenti e temi Velocit media o medio utilizzo di memoriaInternet Explorer Navigazione sicura Interazione con i servizi Microsoft Velocit e basso uso di memoriaChrome Interfaccia pulita Interazione con i servizi google Velocit e basso uso di memoraOpera Navigazione sicura Molte opzioni di personalizzazione Velocit e basso uso di memoriaSafari Navigazione sicura Versione di Windows in beta test Velocit e basso uso di memoriaMaxthon Cloud Dati sincronizzati su tutti i dispositivi dell utente Navigazione sicura Funzionalit innovativeNavigare e cercare informazioni sul Web6 Come tutti i programmi, anche il browser deve essere regolarmente aggiornato per migliorare sicurezza, velocit , comfort e divertimento!Un browser con maggior efficacia da spam, virus, trojan, phishing e altre insidie, proteggendo la tua privacy.

7 Pi veloce e, considerato il continuo lavoro svolto dai programmatori, sempre pi facile da consente di utilizzare e di usufruire di tutti i servizi e le nuove tecnologie utilizzate dai siti tutte le nuove funzioni ed estensioni che assicurano una navigazione piacevole e 2 | I browser sulla barra delle applicazioniSiamo sulla barra delle applicazioni della homepage, subito dopo l questa figura, insieme ad altre, sono indicate le icone dei due browser presenti su questo computer (li hai riconosciuti?).Cliccando sull icona, si apre il browser. Iniziamo a e cercare informazioni sul Web7L urlPer accedere ad un sito Internet necessario digitare il relativo URL nella barra degli indirizzi. Un Uniform Resource Locator o URL (localizzatore uniforme di risorse) l indirizzo tramite cui si identifica un sito ma anche un immagine, un file o, pi genericamente, una risorsa su Internet. Tutti gli indirizzi hanno la stessa forma (stringhe di testo separate da punti).

8 Figura 3 | Due esempi di URL nella barra degli indirizziVediamo quali sono gli elementi di un URL, prendendo ad esempio Ci sono tre elementi: http:// e https:// sono il protocollo e, cio , l insieme di regole utilizzate per mettere in comunicazione chi cerca e chi offre questa risorsa. Possiamo paragonare il protocollo alla lingua che il nostro computer deve parlare con l host (nodo ospite, terminale) a cui si desidera accedere. Il protocollo indica anche al nostro computer o al nostro smartphone quale software specifico dovr utilizzare per connettersi a quella data risorsa. Oltre a quelli visti, ci sono altri protocolli, come ad esempio, ftp://, telnet:// ecc. www indica che si tratta di un indirizzo di un sito del World Wide Web; in questi esempi non vedi questa parte perch , nei browser di ultima generazione, pu essere omessa. eipass e Didasko sono i nomi dei due siti nell esempio; com uno dei suffissi che indicano la tipologia del sito che stiamo ricercando; denominato dominio di alto o primo livello (TLD, top-level domain), mentre eipass o Didasko sono denominati domini di secondo livello.

9 Com normalmente utilizzato da aziende o per servizi internazionali ( ); vediamo qualche altro dominio di primo livello: org utilizzato da aziende o organizzazioni no-profit, net da enti che si occupano di tecnologie relative ad Internet, edu da scuole e universit americane, mil da enti militari americani. Tutte le altre nazioni utilizzano suffissi di due lettere (it, per l Italia), denominati country code top-level domain (ccTLD). L elenco dei domini di primo livello si allargato fino ad arrivare, nel 2012, alla completa liberalizzazione. I nuovi TLD sono indicati con il termine di generic top-level domain (gTLD).Tra www e il dominio di primo livello ci pu essere anche pi di una parola. Nel seguente esempio , italia[terzo livello] .gov[secondo livello] .it[primo livello]. Anche questa volta, il dominio descrittivo dell attivit della persona, dell ente e/o dell organizzazione padrona del sito: gov sta per governative, co, in , per esempio, l abbreviazione di commarcial mentre ac, in sta per academic ( il sito dell Universit di Oxford).

10 Per semplificare ulteriormente, potremmo assimilare le componenti di un URL ad un numero telefonico: abbiamo il prefisso internazionale da cui desumiamo la nazione (e quindi, in linea di massima, la lingua che dovr parlare), il prefisso locale (l host, il nodo terminale a cui richiediamo l informazione) e il telefono specifico con il quale vogliamo collegarci (il sito o la risorsa).Navigare e cercare informazioni sul Web8 Inserisci correttamente nella barra degli indirizzi l URL della pagina/risorsa che stai cercando e premi il tasto invio sulla tastiera. Figura 4 | Il tasto invio sulla tastieraSe la pagina/risorsa che stai cercando disponibile, apparir nel tuo precisamente, apparir la home (o home page), la pagina principale del sito, che contiene tutti i link tramite cui potrai navigare nelle altre pagine del sito e, spesso, di accedere alle pagine di altri siti meglio cosa siano questi link (o, pi formalmente, web link)!


Related search queries