Example: tourism industry

Micro e Mini trincea: ˇec gie di ˘caˆ e i˘ eˇˇ a bie ˇa e

Micro e Mini trincea: tecnologie di scavo nel rispetto ambientale NGN. Paolo Trombetti L o sviluppo delle reti di nuova generazione costituisce una priorit del sistema Paese; per consentire la posa in tempi rapidi e a costi contenuti delle opere civili necessarie alla posa di nuove infrastrutture di cavi in fibra ottica si stanno sperimentando tecnologie innovative, capaci di recepire sia queste esigenze e al contempo in grado di ridurre i costi socio ambientali connessi all'apertura dei cantieri. Nell'articolo sono descritti i vantaggi dell'applicazione di questi sistemi con specifico riferimento all'impiego della mini e microtrincea, riportando i risultati e le impressioni emerse a seguito della sperimentazione effettuata a Roma nell'ambito del progetto NGN2. 1 Introduzione scita del traffico di tipo digitale , l'utilizzo sempre pi intenso di Internet, la domanda Il dibattito tecnologico, economico, rego- crescente di servizi multimediali, il bisogno latorio sulle telecomunicazioni in Europa e generale di mobilit e la convergenza di reti nel mondo ruota intorno alle reti di nuova ge- e servizi fissi e mobili.

L 90 Notiziario tecNico telecom italia - a,,- 18 N2+$/- UNo 2009 NGN I˝!˜˛d"$i˛˝e Micro e Mini trincea: ˇec gie di ˘caˆ e i˘ eˇˇ a bie ˇa e Paolo Trombetti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Micro e Mini trincea: ˇec gie di ˘caˆ e i˘ eˇˇ a bie ˇa e

1 Micro e Mini trincea: tecnologie di scavo nel rispetto ambientale NGN. Paolo Trombetti L o sviluppo delle reti di nuova generazione costituisce una priorit del sistema Paese; per consentire la posa in tempi rapidi e a costi contenuti delle opere civili necessarie alla posa di nuove infrastrutture di cavi in fibra ottica si stanno sperimentando tecnologie innovative, capaci di recepire sia queste esigenze e al contempo in grado di ridurre i costi socio ambientali connessi all'apertura dei cantieri. Nell'articolo sono descritti i vantaggi dell'applicazione di questi sistemi con specifico riferimento all'impiego della mini e microtrincea, riportando i risultati e le impressioni emerse a seguito della sperimentazione effettuata a Roma nell'ambito del progetto NGN2. 1 Introduzione scita del traffico di tipo digitale , l'utilizzo sempre pi intenso di Internet, la domanda Il dibattito tecnologico, economico, rego- crescente di servizi multimediali, il bisogno latorio sulle telecomunicazioni in Europa e generale di mobilit e la convergenza di reti nel mondo ruota intorno alle reti di nuova ge- e servizi fissi e mobili.

2 Nerazione (NGN). Il concetto di NGN svi- Dopo anni di discussione sul tema delle luppato per tener conto delle nuove realt reti NGN, oggi sono disponibili sul mercato nel mondo delle telecomunicazioni, quali la soluzioni tecnologiche che permetteranno maggiore concorrenza tra Operatori, la cre- agli Operatori di compiere un notevole balzo 90 Notiziario tecNico telecom italia - anno18 NumeroUNo2009. Micro e mini trincea: tecnologie di scavo nel rispetto ambientale - Paolo trombetti in avanti nelle loro offerte di servizi multime- cune delle quali sono consolidate, altre in via diali a banda larga. di sviluppo. Per consentire la diffusione della Rete di Tra le diverse metodologie delle tecniche Nuova Generazione indispensabile, per , a basso impatto ambientale si osservato prevedere la realizzazione di nuove infra- l'uso della minitrincea e dell'evoluzione della strutture/opere civili con conseguente dispo- microtrincea (Teraspan) in due cantieri per la nibilit di cospicui investimenti.

3 Posa di reti di TLC a Roma. Infatti a seconda della scelta operata sulle Nella nomenclatura internazionale la ISTT. differenti opzioni architetturali e tecnologi- (International Society for Trenchless Techno- che, la realizzazione delle opere civili potr logy) ha classificato le tecniche a basso im- assumere un peso relativo sul totale degli in- patto ambientale come quelle tecniche che vestimenti. Tale incidenza sar soprattutto permettono di effettuare la posa, l'esercizio legata alla possibilit di riutilizzo delle infra- e la manutenzione delle reti dei sottoservizi, strutture esistenti e alla necessit o meno di riducendo al minimo, o eliminando del tutto realizzare la componente verticale del ca- lo scavo a cielo aperto. blaggio (componente interna agli edifici da In tale contesto, ormai dal 2006, la ISTT.)

4 Raggiungere). ha inserito tra queste tecnologie, anche i si- stemi di posa della minitrincea , i quali, seppur prevedano la realizzazione di uno scavo a cielo aperto, per via delle sue ri- 2. dotte dimensioni, minimizzano l'impatto am- bientale; il gruppo a cui queste tecnologie Cantieri leggeri a ridotto afferiscono stato denominato tecnologie impatto ambientale associate . Scavi ed infrastrutture (canalizzazioni) per la posa dei cavi telefonici vengono solita- mente realizzati in ambito urbano sulla sede stradale (sui bordi laterali, sulla banchina, o, Le tecnologie associate . in alcuni casi, direttamente sul marciapiede). Le operazioni si svolgono realizzando lo Gli Operatori nord americani alla ricerca di scavo a cielo aperto, posando la canalizza- una metodologia di posa per le reti di nuova zione , ricoprendo lo scavo stesso con terra generazione che fosse al contempo veloce e successivamente ripristinando l'asfalto o e poco invasiva, hanno induato la tecnica l'originale copertura tolta durante lo scavo.

5 Della minitrincea . Del resto la presenza di un cantiere o co- In generale, le tecnologie di posa a basso munque di un ingombro della sede stradale, impatto ambientale si possono raggruppare del marciapiede o della banchina provoca un nelle seguenti categorie a seconda delle loro notevole disagio, sia per i pedoni sia per i caratteristiche di impiego (figura 1). veicoli in transito, direttamente proporzionale Lo scavo a cielo aperto, di norma, com- all'estensione del cantiere ed alla durata di porta tutta una serie di disagi per la cittadi- tali lavori di scavo. Pertanto, minimizzare le nanza, ha ripercussioni negative sull'am- dimensioni del cantiere e velocizzarne al biente e pone condizioni di possibile massimo l'esecuzione un obiettivo impor- pericolo/danneggiamento per persone e/o tante.

6 Cose. L'ottimizzazione dei cantieri pu essere Le tecniche a basso impatto ambientale, perseguita applicando diverse tecniche, al- invece, hanno la caratteristica di ridurre si- Notiziario tecNico telecom italia - anno18 NumeroUNo2009. 91. Micro e mini trincea: tecnologie di scavo nel rispetto ambientale - Paolo trombetti Figura 1 - la classificazione delle tecnologie associate . gnificativamente tutti questi aspetti in quanto mental Priority Strategies, elaborato dalla comportano: Federazione delle Industrie Svedesi) hanno minore movimentazione di materiale mostrato che, con l'impiego di queste tecni- (sfruttamento di cave, conferimento in di- che, i costi socio-ambientali vengono abbat- scarica); tuti di circa l'80%, mentre gli incidenti sui minore traffico di mezzi pesanti; cantieri di circa il 67%.

7 Minore tempo e spazio di occupazione del suolo pubblico;. minore effrazione del manto stradale, 3. quindi limitato deterioramento dello stesso;. minore impatto sulla viabilit veicolare e Aspetti normativi pedonale e sulle attivit commerciali;. maggiore sicurezza per il cittadino, grazie Le tecniche descritte si inquadrano nel- all'eliminazione dei pericoli legati agli l'ambito legislativo che pone grande atten- scavi a cielo aperto; zione al tema ambientale e che volto a: maggiore sicurezza per la manodopera evitare ogni possibile spreco;. impiegata. incentivare il riutilizzo delle risorse dispo- nibili;. Studi condotti da Telecom Italia e Telecom razionalizzare l'impiego del sottosuolo (in Italia Lab 1 (tramite l'applicazione di un mo- quanto risorsa limitata);. dello di impatto ambientale EPS , Environ- minimizzare i disagi al traffico veicolare ed alla popolazione.)

8 1 Valutazione dei costi socio/ambientali delle tecniche di Citiamo, ad esempio, le seguenti prescri- scavo (Luca Giacomelli, Paolo Trombetti) zioni di legge: 92 Notiziario tecNico telecom italia - anno18 NumeroUNo2009. Micro e mini trincea: tecnologie di scavo nel rispetto ambientale - Paolo trombetti Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992, citata, consente agli Enti Locali, gestori delle n. 285 - Codice della Strada - in base al strade, di derogare a tale prescrizione, qua- quale l'attraversamento sotterraneo della lora siano impiegate tecniche a basso im- sede stradale deve essere eseguito me- patto ambientale. diante perforazione orizzontale, senza ma- nomettere la massicciata e la pavimenta- Tale tecnica stata implementata allo zione. scopo di ridurre le dimensioni dello scavo, in modo da poter ottimizzare le modalit ope- La Direttiva della Presidenza del Consiglio rative mediante l'utilizzo di tecnologie e ma- dei Ministri del 3 marzo 1999 - Razionale si- teriali innovativi e consentire il minor impatto stemazione nel sottosuolo degli impianti tec- possibile sull'ambiente per la realizzazione nologici - che si pone l'obiettivo di favorire delle reti di TLC, pubblica illuminazione, im- tutte quelle tecniche che minimizzano gli im- pianti semaforici e impianti di telesorve- patti ambientali e la circolazione veicolare.

9 Glianza. La Direttiva 2001/42/CE recepita nel de- creto legislativo 152/06 recante Norme in 4. materia ambientale (pi conosciuto come Codice dell'Ambiente ), all'art. 53, comma 1, dispone che sia assicurata la tutela del La minitrincea . suolo e del sottosuolo, In particolare per suolo si intende il territorio, il suolo, il sotto- La minitrincea viene eseguita utilizzando suolo, gli abitanti e le opere infrastrutturali. idonee frese/scavacanali a disco (figura 2). montate su opportuna macchina operatrice Con particolare riferimento alla tecnica di di piccole dimensioni. Il taglio dello scavo ri- posa della minitrincea (tecnica che prevede sulta netto in superficie, evitando in modo una profondit di scavo limitata a 30/40 cm), assoluto di lesionare la pavimentazione limi- si precisa che, nonostante il Codice della trofa alla sezione di scavo.

10 Strada prescriva una profondit minima Non sono consentiti bruschi cambi di di- dall'estradosso, in carreggiata, pari ad 1 rezione dei percorsi, ove questi siano richie- metro, la Direttiva del 3 marzo 1999, sopra sti dovranno effettuarsi tramite tagli angolati, tali da consentire il rispetto del minimo raggio di curvatura dei minitubetti e/o dei monotubi di raccordo. La tecnica della minitrincea applicabile, su tracciati che contemplino generalmente superfici asfaltate e/o in calcestruzzo, quali strade e marciapiedi aventi un sottofondo di materiale compatto. L'utilizzo di tale tecnica non invece con- sigliabile nei percorsi dove sono presenti strade sterrate, ad eccezione di eventuali brevi attraversamenti stradali (purch co- munque con sottofondo di tipo compatto), Figura 2 - lo scavo della minitrincea.


Related search queries