Example: air traffic controller

MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA …

102 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANEITALIAECONOMIA Cose da sapereVOLUME 1 CAPITOLO idee importantilIn ITALIA ci sono tanti campi di grano e di maislCi sono molti alberi da frutta, viti e olivilCi sono allevamenti di mucche, vitelli e maiali nel nord, di pecore nel centro-sudlL ITALIA ha pochissimo petrolio, ma abbastanza metano (fonti di energia)lCi sono tante raffinerie di petrolio, centrali elettriche, stabilimenti per fare laplastica e per lavorare il ferro (impianti di base)lCi sono tante industrie (fabbriche), soprattutto nel nordlCi sono porti per trasportare le mercilIl turismo molto importantenIn ITALIA ci sono tanti campi di grano e di maisL ITALIA ci sono tanti campi coltivati, soprattutto in pianura e anche in collina; i bo-schi sono invece sulle Alpi e sugli campi sono coltivati soprattutto a granoe a le due immagini qui sotto: ti fanno vedere dov

102 MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA ECONOMIA Cose da sapere VOLUME 1 • CAPITOLO 12 A.Le idee importanti l In Italia ci sono tanti campi di grano e di mais l Ci sono molti alberi da frutta, viti e olivi

Tags:

  Modulo, Italia, Regioni, Italiane, Venit, Modulo d le venti regioni italiane italia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA …

1 102 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANEITALIAECONOMIA Cose da sapereVOLUME 1 CAPITOLO idee importantilIn ITALIA ci sono tanti campi di grano e di maislCi sono molti alberi da frutta, viti e olivilCi sono allevamenti di mucche, vitelli e maiali nel nord, di pecore nel centro-sudlL ITALIA ha pochissimo petrolio, ma abbastanza metano (fonti di energia)lCi sono tante raffinerie di petrolio, centrali elettriche, stabilimenti per fare laplastica e per lavorare il ferro (impianti di base)lCi sono tante industrie (fabbriche), soprattutto nel nordlCi sono porti per trasportare le mercilIl turismo molto importantenIn ITALIA ci sono tanti campi di grano e di maisL ITALIA ci sono tanti campi coltivati, soprattutto in pianura e anche in collina; i bo-schi sono invece sulle Alpi e sugli campi sono coltivati soprattutto a granoe a le due immagini qui sotto: ti fanno vedere dove si coltivano questi due vedi, il grano si coltiva in quasi tutte le REGIONI , ma soprattutto in Emilia-Romagna e Puglia.

2 In genere, il grano si coltiva in pianura o sulle colline basse enon ha bisogno di tanta acqua. Il grano molto importante per gli italiani: serveper fare il pane, la pasta o la pizza, che non mancano mai sulla 00040001000 Quintali di grano32 00080002000 Quintali di Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditoreIl mais si coltiva soprattutto nella Pianura Padana e nella Pianura Veneta, perch ha bisogno di tanta acqua. Il mais molto importante per gli animali: serve perfare il cibo per le mucche, i vitelli, i maiali e i polli (il mangime).Ci sono anche delle altre coltivazioni importanti: il riso, che coltivato nella Pianura Padana vicino al fiume Ti-cino, dove c molta acqua (il riso, infatti, cresce nell acqua); l orzo, che coltivato in tutte le REGIONI ; la barbabietola da zucchero, che coltivata soprattutto nellaPianura Padana.

3 Serve per fare lo zucchero e come cibo per imaiali; la soia, coltivata anch essa nella Pianura Padana. Serve perfare l sono molti alberi da frutta, viti e oliviIn ITALIA si coltivano anche la vitee l le due immagini qui sotto: ti fanno vedere dove si coltivano queste due che la vite si coltiva in tutte le REGIONI . Le viti per sono diverse: alcune dan-no un uva buona per fare il vino (uva da vino); altre danno un uva buona da man-giare (uva da tavola). In Veneto, in Piemonte e in Toscana si producono i vini mi-gliori e pi famosi. In Puglia si produce tanta uva da 00040001000 Migliaia di quintali d uva16 00040001000 Migliaia di quintali di olive104 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditoreL olivo si coltiva nelle REGIONI del centro e del sud, perch vive bene nel clima me-diterraneo.

4 Ha bisogno di poca acqua e di molto sole. La Puglia e la Calabria sonole REGIONI dove si produce pi ITALIA si coltivano anche tanti alberi da frutta. Si producono pesche, albicocche,susine un po dappertutto; mele soprattutto in Trentino; arance, mandarini, limoni(agrumi) al sud, soprattutto in sono allevamenti di mucche, vitelli e maiali al nord, di pecore nel centro-sudIn ITALIA si allevano molti animali per avere carne e latte. Per , la carne e il latteitaliani non bastano: l ITALIA compra dagli altri Paesi (importa) soprattutto la car-ne. La met della carne che si mangia in ITALIA viene da altri Paesi (dall estero).

5 Nella Pianura Padana si allevano molte mucche e vitelli (bovini) e molti maiali (sui-ni). Gli allevamenti sono abbastanza grandi, e sono collegati con le industrie. Gli alle-vatori di mucche vendono il latte alle centrali, che lo trasformano in latte pastorizzatoo a lunga conservazione, oppure alle industrie che fanno il burro e il formaggio. Il lattee il formaggio che non sono buoni e non si possono vendere vengono dati ai REGIONI del centro e del sud si allevano invece pecore e capre (ovini). In que-ste zone c poca acqua e poca erba: si devono quindi allevare animali non troppograndi.

6 Pecore e capre oggi vengono allevate solo per avere il latte, da cui si fa ilformaggio, o per avere la carne degli agnelli. Tanti anni fa si lavorava anche lalana, che adesso si butta via (perch costa meno farla arrivare da altri Paesi). Laregione con pi pecore e capre la ITALIA ha pochissimo petrolio, ma abbastanza metano (fonti di energia)L ITALIA ha pochissimo petrolio, maabbastanza metano (che si chiamaanche gas naturale). Petrolio e me-tano oggi sono le pi importantifonti di energia: servono per le in-dustrie, per i trasporti e per riscal-dare le il 3% del petrolioche si lavorae si consuma in ITALIA comprato (importato) da al-tri Paesi.

7 L ITALIA compra petroliosoprattutto dall Arabia Saudita edalla Libia. Il petrolio arriva in Ita-lia sulle grandi navi (le petroliere).Dei grandi tubi (gli oleodotti) loportano poi nelle raffinerie. Quiviene ripulito (raffinato) per po-terlo 42% del metanoche si consumain ITALIA invece bene la carta, che ti fa vederele zone dove si trovano il metano e ilpetrolio (i giacimenti)Come vedi, il metano si trova nellaPianura Padana e vicino o sotto ilMare Adriatico. Per trasportare ilmetano, si usano grossi tubi (i gasdot-ti). L ITALIA importa metano dallaRussia,dai Paesi Bassi e dall RussiaImportazionedai Paesi Bassiraffinerie principaligiacimenti di petroliogiacimenti di gasnaturale (metano)TarantoBrindisiMessinaImportazio nedall Algeria105 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditorenCi sono tante raffinerie di petrolio, centrali elettriche, stabilimenti per fare la plastica e per lavorare il ferro (impianti di base)In ITALIA ci sono circa 30 raffinerie di petrolio(come si vede anche nella carta so-pra)

8 , soprattutto in Lombardia e in alle raffinerie o in montagna ci sono le centrali elettriche, per produrre l e-lettricit .Ci sono poi stabilimentiper fare la plastica e la gomma (petrolchimici); e ci sonostabilimenti per lavorare il ferro e trasformarlo in acciaio (siderurgici).Raffinerie, centrali elettriche, stabilimenti petrolchimici e siderurgici sono im-pianti di base . Sono industrie speciali, che sono la base di altre industrie. Nonproducono direttamente automobili, moto o vestiti, ma le cose che servono allefabbriche di automobili o vestiti: ad esempio, la gomma per le ruote o le lamiered acciaio per l sono tante industrie (fabbriche), soprattutto nel nordIn ITALIA ci sono tante industrie (che si chiamano anche fabbriche), che producono ditutto.

9 Automobili, moto, vestiti, scarpe, carne in scatola, mobili e tante altre ITALIA uno degli 8 Paesi pi industrializzati del le industrie non sono in tutta l la cartaCome vedi, le industrie sono soprattutto al nord, nella Pianura Padana e nel citt pi ricche di industrie sono Milanoe centro ci sono industrie soprattutto in Toscana, nelle Marchee nel sud le industrie importanti sono solo a per questo, come abbiamo gi visto, tanti italiani del sud tra il 1955 e il 1970sono andati a a lavorare al AquilaAnconaPerugiaPotenzaAostaCatanzaro CampobassoUdineprincipali aree industriali106 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditorenCi sono porti per trasportare le merci In ITALIA ci sono porti per trasportare le merci (che sono i prodotti, le cose checompriamo o vendiamo).

10 Si chiamano porti porti commerciali pi importanti sono: Genova, dove partono e arrivano le merci per Milano, Torino e la Svizzera Venezia e Trieste, dove partono e arrivano le merci per il Veneto, il Trentino, laGermania e l Austria Gioia Tauro, in Calabria, costruito da poco, per il turismo molto importanteCome abbiamo gi visto, molti italiani lavorano nel settore terziario o dei questo settore molto importante il turismo. L ITALIA ha belle spiagge, bellemontagnee citt come Roma, Firenze e Venezia, famose in tutto il mondo per lechiese e i palazzi (le citt d arte).