Example: dental hygienist

Norme ed adempimenti di legge per la produzione …

Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Progetto INFO(PAC)K: la PAC informa Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale. A cura di Massimo Chiorri Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Nel corso degli ultimi decenni sono emerse basate su una serie di principi cardine, come Sommario Presentazione diverse problematiche in tema di sicurezza la semplificazione normativa, la divisione di alimentare, che si riverberano in tutti i settori responsabilit a tutti i livelli produttivi, l'ap- L'Umbria si trova al bivio di un futuro per l'Umbria 2007-2013, per fornire della filiera produttiva, a partire dalla produ- proccio di filiera e la tracciabilit.

Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale

Tags:

  Per la

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Norme ed adempimenti di legge per la produzione …

1 Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Progetto INFO(PAC)K: la PAC informa Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale. A cura di Massimo Chiorri Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Nel corso degli ultimi decenni sono emerse basate su una serie di principi cardine, come Sommario Presentazione diverse problematiche in tema di sicurezza la semplificazione normativa, la divisione di alimentare, che si riverberano in tutti i settori responsabilit a tutti i livelli produttivi, l'ap- L'Umbria si trova al bivio di un futuro per l'Umbria 2007-2013, per fornire della filiera produttiva, a partire dalla produ- proccio di filiera e la tracciabilit.

2 L'azienda e la sua non privo di difficolt per le attivit ai protagonisti, ovvero agli allevatori, zione primaria. Quanto segue una sintesi delle procedure 3 agricole, ed in particolare per le gli strumenti per sviluppare la propria Alla luce di ci , l'Unione Europea ha radical- di attivazione dell'attivit produttiva e della imprese zootecniche. Tale sfida, alla impresa, per aumentare la propria mente reimpostato la propria politica, con gestione degli animali, alla luce delle Norme L'anagrafe degli animali. 4 luce della nuova Politica Agricola competitivit , ma anche per giocare l'obiettivo principe di tutelare il consumatore comunitarie per la rintracciabilit e per il Comunitaria e del recente Piano in modo adeguato il proprio ruolo di finale, regolamentando l'apparato produttivo benessere animale.

3 La descrizione si limita Zootecnico Regionale, pu costituire tutela dell'ambiente e di garanti della di tutta la filiera alimentare; tali Norme , ema- all'analisi della normativa della sola fase di Strumenti una grande opportunit per cogliere qualit dei prodotti agroalimentari. nate sotto forma di Regolamenti, sono tutte allevamento. per l' 5 la quale occorre conoscere le nuove Siamo certi che questa pubblicazione regole, interpretarle, per fare delle costituir un punto di partenza per scelte adeguate a far fronte alle sfide stimolare gli imprenditori e dare loro Il benessere della modernit , dello sviluppo e della quel supporto di cui necessitano 9 sostenibilit ambientale. per una maggiore consapevolezza con questo intento che la Regione del proprio ruolo e delle proprie Umbria ha promosso azioni di potenzialit.

4 La sicurezza alimentare: informazione per il settore zootecnico, Fernanda Cecchini la rintracciabilit . L'azienda e la sua registrazione nell'ambito della misura 111 Azione Assessore alle Politiche Agricole e e il pacchetto 11 a - del Programma di Sviluppo Rurale Sviluppo Rurale, Regione Umbria Tutti gli allevatori sono produttori prima- - accedere ai Premi sul bestiame alleva- Premessa ri e se commercializzano gli animali e/o i to (PAC);. prodotti di origine animale da essi derivati - prevenire e contrastare il diffondersi di I notevoli cambiamenti che investono al settore zootecnico. La presente sono a tutti gli effetti operatori alimentari malattie contagiose sul bestiame e zoo- il settore agricolo, e in particolare il pubblicazione risponde all'esigenza che hanno responsabilit ben definite nei nosi.

5 Settore zootecnico, impongono alle di informare gli imprenditori confronti dei consumatori e obblighi da ri- - consentire la corretta etichettatura delle aziende di ripensare il loro modo di agro-zootecnici sulle principali spettare: registrazione, tracciabilit , iden- carni e la rintracciabilit dell'animale e fare impresa e di stare sul mercato, problematiche ed opportunit legate al tificazione e controllo dei pericoli, rispetto dell'allevamento. per essere in linea con gli orientamenti settore, con particolare riferimento alla del benessere animale. Tutte le aziende devono attivare la proce- della PAC, con le richieste del mercato PAC e al Piano Zootecnico Regionale, Il neo allevatore deve presentare la doman- dura per l'attribuzione del codice identifica- e dei consumatori e con le esigenze di al fine di favorire il miglioramento delle da di inizio attivit (DIA) al Comune di resi- tivo (numero stalla) alfanumerico composto sostenibilit economica ed ambientale.

6 Conoscenze professionali, lo sviluppo denza ed all'ASL - Servizio veterinario, che da 8 cifre (3 cifre: codice ISTAT del comune Nell'ambito del progetto denominato delle professionalit imprenditoriali, provvede a: ove ubicata l'azienda, 2 lettere: sigla della INFO(PAC)K: LA PAC INFORMA, nonch informare gli addetti sui - verificare se esistono i requisiti per attiva- provincia, 3 cifre: numero progressivo asse- promosso dalla Regione Umbria possibili nuovi orientamenti di mercato re l'allevamento; gnato all'azienda). L'attribuzione di tale co- attraverso il Programma di Sviluppo e diffondere la conoscenza rispetto a - rilevare le coordinate geografiche dell'al- dice avviene da parte dei Servizi Veterinari Rurale, il Centro per lo metodi di produzione e di allevamento levamento; della ASL competente per territorio.

7 Sviluppo Agricolo e Rurale ha messo a compatibili con una gestione - registrare i dati anagrafici e fiscali; Il suddetto codice (figura 1) fondamentale frutto la propria pluriennale esperienza sostenibile delle risorse naturali. - vidimare il registro di carico scarico. per la procedura di identificazione degli ani- nella comunicazione sulla PAC e sul Angelo Frascarelli La registrazione un obbligo per tutti gli al- mali e costituisce il mezzo attraverso il qua- sistema agricolo per l'attuazione di Direttore del levatori dell'Unione Europea ed indispen- le viene istituito, presso ogni singola ASL, il azioni di informazione indirizzate Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale sabile per: sistema di registrazione (elenco telematico). Pagina 2 Pagina 3.

8 Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale Norme ed adempimenti di legge per la produzione zootecnica convenzionale delle aziende insistenti sul territorio com- petente. Strumenti per l'anagrafe L'azienda viene registrata nella (Ban- ca Dati Nazionale) con informazioni quali: il BANCA DATI non mediante rottura di queste, sono forni- codice identificativo dell'azienda; l'indirizzo Figura 1. Codice allevamento. NAZIONALE (BDN) te da Ditte autorizzate e non devono essere dell'azienda e le coordinate geografiche; il Rappresenta l'archivio generale di tutti manomissibili, n riutilizzabili. nome, l'indirizzo, il codice fiscale del pro- del detentore; le specie allevate; il tipo di gli animali da reddito allevati in Italia, per Il marchio auricolare composto di 2 parti prietario; il nome, l'indirizzo, il codice fiscale produzione .

9 Le finalit generali del regolamento CE (maschio e femmina), di lunghezza pari a 45- 178/2002 e di quelli compresi dal Pacchet- 55 mm. e con caratteri di dimensione mini- to Igiene ; gestita dal Ministero della Sa- ma di 5 mm. L'anagrafe degli animali lute che si avvale, quale organo tecnico, del Centro Servizi Nazionale presso l'Istituto L'Anagrafe nazionale un sistema di identifi- degli allevamenti per prevenire le epi- Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e cazione e registrazione degli animali a tutela demie; del Molise (IZSAM) con sede a Teramo. della salute pubblica e del patrimonio zoo- - la garanzia della salubrit degli alimenti I sistemi di identificazione e registrazio- tecnico. Si basa su un sistema di registra- ed il tempestivo intervento in caso di ne degli animali delle specie zootecniche, zione delle aziende mediante l'attribuzione incidente sanitario lungo tutta la filiera o anagrafi zootecniche, hanno i seguenti di un codice aziendale, sulla registrazione produttiva; obiettivi: della consistenza degli allevamenti e delle - la rassicurazione del cittadino ren- - garantire la tracciabilit e la rintraccia- movimentazioni degli animali, sulla marca- dendo trasparente l'origine di ci che bilit degli animali e dei loro prodotti.

10 Tura dei capi, sulla registrazione delle ma- consuma. - garantire la tutela della salute pubblica cellazioni. L'anagrafe zootecnica che comprende : e del patrimonio zootecnico (costituzio- Il sistema consente di seguire i passi degli - Anagrafe bovina; ne di reti di epidemio-sorveglianza); Figura 2. Esempi di marca auricolare alimenti in tutta la filiera produttiva, per- - Anagrafe ovina e caprina; - rappresentare la fonte di informazioni mettendone la tracciabilit e l'attribuzione - Anagrafe delle aziende e degli alleva- essenziale per la programmazione e REGISTRO AZIENDALE. delle eventuali responsabilit . menti avicoli; l'esecuzione dei controlli in materia di DI STALLA, MOVIMENTAZIONE. L'anagrafe facilita indirettamente: - Anagrafe Equidi; identificazione degli animali; BESTIAME ED ALTRI.


Related search queries