Example: bankruptcy

NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE …

1 NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE SOTTOPOSTO AD INDAGINE PET/TC Che cosa e su quali principi si basa ? La tomografia ad emissione di positroni (PET) unita alla tomografia computerizzata (CT) una nuova indagine diagnostica non invasiva che, con un solo esame ed un unica apparecchiatura, permette di ottenere le immagini morfologiche (della CT) e le immagini dei processi metabolici (della PET) del corpo umano. La principale fonte di energia del corpo umano lo zucchero (glucosio) e la PET studia la distribuzione di una sostanza simile, debolmente radioattiva (18F-FDG). Iniettato per via endovenosa, il 18F-FDG si accumula e rimane intrappolato nelle cellule del corpo umano in maniera proporzionale al loro metabolismo; solitamente le cellule neoplastiche malate hanno un metabolismo aumentato, per cui accumulano il 18F-FDG in misura maggiore rispetto alle cellule sane.

1 Direttore Dottor G. Serafini NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE SOTTOPOSTO AD INDAGINE PET/TC Che cosa è e su quali principi si basa ? …

Tags:

  Notes, Informative, Note informative per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE …

1 1 NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE SOTTOPOSTO AD INDAGINE PET/TC Che cosa e su quali principi si basa ? La tomografia ad emissione di positroni (PET) unita alla tomografia computerizzata (CT) una nuova indagine diagnostica non invasiva che, con un solo esame ed un unica apparecchiatura, permette di ottenere le immagini morfologiche (della CT) e le immagini dei processi metabolici (della PET) del corpo umano. La principale fonte di energia del corpo umano lo zucchero (glucosio) e la PET studia la distribuzione di una sostanza simile, debolmente radioattiva (18F-FDG). Iniettato per via endovenosa, il 18F-FDG si accumula e rimane intrappolato nelle cellule del corpo umano in maniera proporzionale al loro metabolismo; solitamente le cellule neoplastiche malate hanno un metabolismo aumentato, per cui accumulano il 18F-FDG in misura maggiore rispetto alle cellule sane.

2 La mappa della distribuzione del 18F-FDG nel corpo del PAZIENTE viene registrata dal tomografo PET che un sistema di rilevazione delle radiazioni emesse dal 18F ed in seguito stampata su lastra come i pi comuni esami radiografici. La sovrapposizione e l analisi delle immagini PET con le immagini CT, permettono di accertare la presenza di eventuali processi patologici, di valutarne l estensione e di studiarne l evoluzione nel tempo. Come si svolge l esame e quanto dura ? Il PAZIENTE viene accompagnato in Sala somministrazione PET , fatto accomodare sulla poltrona o sul lettino di somministrazione e gli viene posizionata una fleboclisi di soluzione fisiologica con ago butterfly solitamente in una vena dell avambraccio. Viene effettuato un piccolo prelievo di sangue per misurare la glicemia. Il PAZIENTE viene invitato, nei limiti del possibile, ad ottenere un completo rilassamento, specie muscolare ed il Medico Nucleare somministra, direttamente nel deflussore della fleboclisi, in base al peso corporeo del PAZIENTE , la quantit necessaria di 18F-FDG per eseguire l indagine.

3 Dopo la somministrazione, il PAZIENTE rimane seduto o coricato sul lettino di somministrazione per circa 20-30 minuti in silenzio ed in maniera confortevole e cercando, possibilmente, di rilassare la muscolatura, quindi viene fatto accomodare in un altra sala ed invitato a bere acqua ed urinare frequentemente nei bagni appositi adiacenti. Dopo circa 50-60 minuti dalla somministrazione, il PAZIENTE viene invitato a vuotare la vescica e fatto accomodare in maniera il pi confortevole possibile sul lettino del tomografo; da questo momento inizia la registrazione delle immagini che dura in media 30 minuti, a seconda delle indicazioni, e durante i quali il PAZIENTE dovr mantenere la pi completa immobilit . La durata complessiva dell esame dal momento dell arrivo del PAZIENTE presso il Servizio di Medicina Nucleare di circa 2 h 2 h, 30 min.

4 Il tomografo PET/TC Biograph 6 Siemens in funzione presso il nostro Servizio Dipartimento Diagnostica per Immagini Direttore Dottor G. Serafini Struttura Complessa di Medicina Nucleare Centro PET/CT Direttore Dottor L. Bertolazzi 2 E necessaria una preparazione particolare e ci possono essere effetti collaterali ? Per l esecuzione di una indagine PET, importante segnalare eventuali altre patologie, interventi chirurgici o trattamenti farmacologici in corso oppure eseguiti in passato, in particolare dovrebbero trascorrere almeno 2 3 mesi da manovre chirurgiche o radioterapia per evitare immagini falsamente positive dovute a fenomeni infiammatori o riparativi. Il parametro pi importante il valore della glicemia (zucchero nel sangue) a digiuno e per ottenere un risultato valido, il tasso di glucosio ematico non dovr superare certi parametri stabiliti, caso per caso, dal Medico Nucleare.

5 Il PAZIENTE , assolutamente, dovr essere a digiuno da almeno 6-8 ore prima dell ora fissata per l esame ( consentito assumere liquidi non zuccherati e privi di caffeina ma preferibilmente, solo acqua naturale) ed il giorno precedente non dovr sottoporsi ad intensa attivit fisica in quanto tali condizioni rischiano di falsare il risultato. Il PAZIENTE non dovr sospendere la terapia farmacologia che abitualmente assume, a meno che non siano state date specifiche disposizioni. Il PAZIENTE avvisi il personale sanitario se in gravidanza o se vi il sospetto o se sta allattando e se soffre di claustrofobia. Se il PAZIENTE affetto da diabete mellito e se in terapia insulinica, o con altri ipoglicemizzanti orali deve farlo presente al personale sanitario. Non esistono effetti collaterali significativi o reazioni allergiche, in quanto viene somministrata una minima quantit di glucosio radioattivo che non in grado di innalzare i valori di base della glicemia e provocare effetti indesiderati e la dose di radiazioni assorbita dal corpo del PAZIENTE paragonabile a quella di una comune TC.

6 Dopo l esecuzione dell esame, il PAZIENTE pu allontanarsi dal Servizio e riprendere la sua attivit quotidiana senza alcuna restrizione (guidare, mangiare, bere, lavorare, ecc.) con l unica avvertenza di soggiornare ad una certa distanza da bambini piccoli e donne in stato interessante per circa 6-8 ore dal momento dell iniezione, il tempo necessario affinch la radioattivit all interno del suo corpo venga smaltita completamente. Gentile PAZIENTE , la PET/TC rappresenta attualmente l indagine diagnostica pi avanzata ed al fine di ottenere un risultato utile per il Suo stato di salute, oltre alla professionalit degli addetti occorrono, da parte Sua, pazienza e totale collaborazione con tutto il personale del Servizio. Ci scusi per eventuali variazioni impreviste dell orario di esecuzione dell esame, in quanto la sostanza necessaria (18F-FDG) viene prodotta e fornita giornalmente da una Ditta esterna all Azienda Ospedaliera, per cui potranno verificarsi improvvisi ritardi nella consegna indipendenti dalla nostra volont.

7 Il Personale Medico e Paramedico del Servizio a Sua cortese disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti in orario di Segreteria. Grazie Il Personale del Servizio di Medicina Nucleare Struttura Complessa di Medicina Nucleare segreteria tel. 019/6232480 fax 019/6234343 (orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 15:00 esclusi sabato e festivi)


Related search queries