Example: bankruptcy

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA …

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA . ITALIANO - CLASSI SECONDE . INDICATORI PER LE COMPETENZE Obiettivi\ABILIT CONOSCENZE. Interagire in una conversazione Le regole della conversazione. formulando domande e dando Conversazioni, riflessioni , risposte pertinenti. osservazioni guidate. Comprendere l'argomento e le Brevi indagini. 1. Ascoltare e parlare informazioni principali di Letture dell'insegnante di (padroneggiare gli strumenti discorsi affrontati in classe. racconti e libri di narrativa per espressivi ed argomentativi Seguire la narrazione di semplici l'infanzia.)

Conversazioni, riflessioni, osservazioni guidate. Brevi indagini. Letture dell’insegnante di racconti e libri di narrativa per l’infanzia. Giochi vari finalizzati a sviluppare curiosità nei confronti della lettura. Racconti di esperienze concrete. Invenzione di racconti fantastici. Ascolto, memorizzazione e

Tags:

  Scuola, Programmazione, Classi, Primaria, Seconde, Verbi, Riflessioni, Programmazione classi seconde scuola primaria

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Advertisement

Transcription of PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA …

1 PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA . ITALIANO - CLASSI SECONDE . INDICATORI PER LE COMPETENZE Obiettivi\ABILIT CONOSCENZE. Interagire in una conversazione Le regole della conversazione. formulando domande e dando Conversazioni, riflessioni , risposte pertinenti. osservazioni guidate. Comprendere l'argomento e le Brevi indagini. 1. Ascoltare e parlare informazioni principali di Letture dell'insegnante di (padroneggiare gli strumenti discorsi affrontati in classe. racconti e libri di narrativa per espressivi ed argomentativi Seguire la narrazione di semplici l'infanzia.)

2 Indispensabili per gestire testi ascoltati o letti Giochi vari finalizzati a sviluppare l'interazione comunicativa verbale cogliendone il senso globale. curiosit nei confronti della in vari contesti) Raccontare oralmente una lettura. storia personale o fantastica Domande guida per ricordare e secondo l'ordine cronologico. riordinare racconti o descrizioni. Comprendere e dare semplici Racconti di esperienze concrete. istruzioni su un gioco o attivit Invenzione di racconti fantastici. che conosce bene. Ascolto, memorizzazione e creazione di poesie e filastrocche.

3 Leggere semplici testi di vario Lettura di immagini e storie. tipo in modo espressivo, Lettura espressiva di testi di vario cogliendone l'argomento tipo. centrale. Testi narrativi: individuazione 2. Leggere Leggere semplici testi della struttura base (inizio, (Leggere, comprendere ed rispettando i segni di svolgimento, conclusione). interpretare testi scritti divario punteggiatura (punto, virgola, Testi descrittivi: individuazione tipo) punto interrogativo ed della struttura e degli indicatori esclamativo). spaziali.

4 Testi descrittivo-narrativi su aspetti legati al proprio vissuto. Giochi con le rime. Produrre semplici testi di vario Composizione e scomposizione di tipo legati a scopi concreti e a parole usando unit sillabiche situazioni quotidiane. anche complesse. Comunicare per iscritto con Scrittura spontanea e sotto frasi semplici e compiute che dettatura. 3. Scrivere rispettino le prime convenzioni Dalla lettura di immagini alla (Produrre testi di vario tipo in ortografiche. creazione di storie. relazione ai differenti scopi comunicativi).

5 Scrivere in modo graficamente Racconti da riordinare o corretto tutti i suoni della lingua completare con le parti mancanti. italiana. Arricchimento di testi con Produrre semplici testi legati a informazioni suggerite da scopi concreti e connessi con domande guida. situazioni quotidiane. Completamento di schemi da cui ricavare semplici testi descrittivi. Riconoscere ed usare Discriminazione acustica 4. Riflettere sulla lingua correttamente le convenzioni attraverso giochi linguistici. (Svolgere attivit esplicite di ortografiche.)

6 Convenzioni ortografiche: riflessione linguistica) accento e apostrofo. Costruire correttamente Classificazione di parole (articoli, enunciati. nomi, verbi , aggettivi Riconoscere e raccogliere per qualificativi). categorie le parole ricorrenti. Concordanza e analisi di parole. Stabilire semplici relazioni Verbo essere e avere (uso dell'h). lessicali fra parole sulla base dei Potenziamento del lessico contesti. (sinonimi e contrari, derivazioni, parole nuove). Conoscenza e utilizzo della punteggiatura (punto, punto interrogativo, punto esclamativo, due punti).

7 Avvio all'uso della punteggiatura nel discorso diretto. Riconoscere ed utilizzare correttamente il tempo del verbo (passato-presente-futuro). OBIETTIVI ESSENZIALI DI ITALIANO - CLASSE SECONDA. 1. Ascolto e parlato Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta. 2. Lettura Leggere semplici e brevi testi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. 3. Scrittura Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturando brevi testi.

8 Usare in modo appropriato le parole man mano apprese. 4. Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua Riconoscere gli elementi essenziali della frase minima STORIA - CLASSI SECONDE . Indicatori PER LE COMPETENZE Obiettivi\ABILIT CONOSCENZE. 1. Orientarsi e collocare nel Rappresentare graficamente - Percezione della durata di tempo fatti ed eventi e verbalmente le attivit , i eventi e azioni. fatti vissuti e narrati, definire - L'orologio: costruzione e lettura durate temporali e conoscere delle ore la funzione e l'uso degli - Prima e dopo, successioni strumenti convenzionali per temporali e causali in situazioni la misurazione del tempo.

9 Di vita quotidiana. Riconoscere relazioni di - Situazioni problematiche e successione e di storie in successioni logiche. contemporaneit , cicli temporali, mutamenti, permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. 2. Conoscere, ricostruire e Individuare le tracce e usarle - Cambiamenti e trasformazioni. comprendere eventi e come fonti per ricavare - Storia personale. trasformazioni storiche. conoscenze sul passato personale, familiare e della comunit di appartenenza. 3. Ricavare da fonti di tipo Collocare nel tempo tratti - Ricostruzione del passato diverso conoscenze semplici su peculiari del proprio tramite oggetti, testimonianze, momenti del passato locale.

10 Ambiente di vita. documenti e fotografie - Storia locale: proverbi e tradizioni OBIETTIVI ESSENZIALI STORIA - CLASSE SECONDA. 1. Strumenti concettuali Seguire e comprendere vicende storiche relative al proprio vissuto. 2. Organizzazione delle informazioni Rappresentare graficamente le attivit , i fatti vissuti e narrati. 3. Uso delle fonti Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato. 4. Produzione scritta e orale Riferire in modo semplice le conoscenze acquisite. GEOGRAFIA CLASSI SECONDE .


Related search queries