Example: barber

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA …

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA . ITALIANO - CLASSI PRIME . Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILIT CONOSCENZE. Interagire in una Argomenti di esperienza diretta. conversazione formulando Dialoghi. domande e dando risposte Riflessioni, formulazione di pertinenti. idee, opinioni. Comprendere l'argomento e le e parlare Ricostruzione di storie reali e informazioni principali di (padroneggiare gli strumenti fantastiche. discorsi affrontati in classe. espressivi ed argomentativi Seguire la narrazione di Invito alla conversazione per indispensabili per gestire esprimere il proprio vissuto.)

frasi semplici e compiute che rispettino le prime convenzioni ortografiche. Produzione di grafemi e parole mono-bisillabe e plurisillabe. Costruzione di frasi e piccoli pensieri. Filastrocche e piccole storie in rima.

Tags:

  Frasi, Pensieri, Di frasi e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA …

1 PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA . ITALIANO - CLASSI PRIME . Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILIT CONOSCENZE. Interagire in una Argomenti di esperienza diretta. conversazione formulando Dialoghi. domande e dando risposte Riflessioni, formulazione di pertinenti. idee, opinioni. Comprendere l'argomento e le e parlare Ricostruzione di storie reali e informazioni principali di (padroneggiare gli strumenti fantastiche. discorsi affrontati in classe. espressivi ed argomentativi Seguire la narrazione di Invito alla conversazione per indispensabili per gestire esprimere il proprio vissuto.)

2 Semplici testi ascoltati o letti, l'interazione comunicativa cogliendone il senso globale. Ascolto. verbale in vari contesti). Raccontare oralmente una storia personale o fantastica secondo l'ordine cronologico. Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o attivit . che conosce bene. Leggere semplici testi Selezione dei momenti (narrativi, descrittivi, significativi di un breve testo informativi) cogliendo Narrazioni, dialoghi (uso della l'argomento centrale. voce), informazioni, filastrocche 2. Leggere Leggere semplici testi (senso del ritmo). (Leggere, comprendere ed rispettando i segni di interpretare testi scritti divario punteggiatura (punto, virgola, tipo).

3 Punto interrogativo ed esclamativo). Leggere dimostrando di aver compreso il testo. Produrre semplici testi di vario Produzione di grafemi e parole tipo legati a scopi concreti e a mono-bisillabe e plurisillabe. 3. Scrivere (Produrre testi di vario tipo in situazioni quotidiane. Costruzione di frasi e piccoli relazione ai differenti scopi Comunicare per iscritto con pensieri . comunicativi). frasi semplici e compiute che Filastrocche e piccole storie in rispettino le PRIME rima. convenzioni ortografiche. 1. Compiere semplici Corrispondenza tra fonemi, osservazioni su fonemi e grafemi e digrammi.

4 Grafemi per coglierne la Distinzione di suoni affini (T/D;. corrispondenza. F/V; P/B; S/Z ). Conoscere gli elementi Distinzione di suoni omofoni ma 4. Riflettere sulla lingua principali della frase. non omografi. (Svolgere attivit esplicite di Gruppi consonantici e riflessione linguistica) raddoppiamenti. Semplice conoscenza e minimo utilizzo della punteggiatura di base (punto, virgola, punto interrogativo, punto esclamativo). OBIETTIVI ESSENZIALI DI ITALIANO - CLASSI PRIME . 1. Ascolto e parlato Ascoltare semplici consegne ed adeguarvi il proprio comportamento Comprendere e riferire, attraverso domande-guida, i contenuti essenziali relativi a semplici testi Intervenire in una conversazione e/o rispondere a domande con la guida dell'insegnante Utilizzare il linguaggio verbale e non verbale per comunicare semplici esperienze personali 2.

5 Lettura Riconoscere la corrispondenza fonema/ grafema in stampato maiuscolo Leggere semplici frasi scritte in stampato maiuscolo 3. Scrittura Copiare parole e semplici frasi in stampato maiuscolo Scrivere autonomamente parole bisillabiche piane Scrivere correttamente, sotto dettatura, semplici parole bisillabiche/trisillabiche/piane 2. STORIA - CLASSI PRIME . Indicatori PER LE COMPETENZE OBIETTIVI\ABILIT CONOSCENZE. 1. Usare strumenti per Riconoscere relazioni di - Successione cronologica: periodizzare l'idea del tempo e successione, prima, dopo, infine, ieri, oggi, per collocare un fatto contemporaneit , cicli domani temporali, mutamenti - Successione ciclica: permanenze in fenomeni ed giorno/notte, settimana, mesi esperienze vissute e narrate.

6 - Stagioni, il calendario, la linea Rappresentare conoscenze e del tempo concetti appresi mediante - Durata: reale e psicologica rappresentazioni grafiche e - Contemporaneit . iconiche. 2. Raccontare esperienze Rappresentare graficamente - L'ordine cronologico in personali. e verbalmente le attivit , i esperienze vissute e narrate fatti vissuti e narrati. - I mutamenti della natura: l'uomo, le piante, gli animali. 3. Conoscere e comprendere Rappresentare graficamente - Periodizzazione: Natale, eventi e trasformazioni storiche e verbalmente le attivit , i Carnevale, Pasqua.

7 Fatti vissuti e narrati. - Ricorrenze OBIETTIVI ESSENZIALI DI STORIA - CLASSE PRIMA. 1. Usare strumenti per periodizzare Riconoscere relazioni di successione, contemporaneit , cicli temporali, mutamenti permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. 2. Raccontare esperienze personali. Porre in ordine temporale 2/3 sequenze 3. Conoscere e comprendere eventi e trasformazioni storiche Riconoscere la ciclicit in fenomeni regolari (giorno e notte). 3. GEOGRAFIA CLASSI PRIME . INDICATORI PER LE COMPETENZE Obiettivi\ABILIT CONOSCENZE. Muoversi consapevolmente 1.

8 Orientarsi nello spazio nello spazio circostante, circostante e su mappe sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando - Percorsi in spazi limitati seguendo gli organizzatori topologici indicazioni verbali e/o iconiche (sopra, sotto, avanti, dietro, - La posizione degli oggetti nello sinistra, destra, ecc.). spazio interno della SCUOLA ;. ambienti e arredi specifici 2. Utilizzare riferimenti Acquisire la consapevolezza di - Le funzioni dei principali ambienti topologici, punti di muoversi e orientarsi nello scolastici riferimento e coordinate spazio grazie a mappe mentali geografiche proprie, che si strutturano e si ampliano man mano che si esplora lo spazio circostante OBIETTIVI ESSENZIALI DI GEOGRAFIA CLASSE PRIMA.

9 1. Orientamento Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici (sopra, sotto, avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.). 2. Utilizzare riferimenti topologici Muoversi e orientarsi nello spazio grazie a mappe mentali proprie 4. INGLESE - CLASSI PRIME . Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILIT CONOSCENZE. Comprendere semplici frasi ed - ascoltare e identificare dati sui istruzioni, attraverso il gioco e saluti il role-play - esprimere oralmente i nomi che caratterizzano i colori principali 1.

10 ASCOLTARE. - ascoltare e identificare oggetti Capacit di decodificare della SCUOLA globalmente ed in tutti i suoi - ascoltare e identificare i numeri elementi un messaggio orale, fino a dieci parlato o registrato - ascoltare e identificare i luoghi pi importanti della propria casa - ascoltare e identificare i nomi che caratterizzano il corpo umano giocare e soddisfare bisogni di - esprimere oralmente le parole 2. PARLARE tipo concreto, utilizzando che identificano gli animali Capacit di usare la lingua straniera espressioni e piccole frasi - esprimere oralmente il lessico in modo corretto per esprimere memorizzate relativo all'abbigliamento messaggi adeguati al contesto - le principali festivit della cultura comunicativo inglese: Halloween, Christmas, Easter OBIETTIVI ESSENZIALI DI INGLESE CLASSE PRIMA.


Related search queries