Example: dental hygienist

PROPOSTE DIDATTICHE Classe prima

PROPOSTE DIDATTICHE . Classe prima PERCORSO PROGRAMMATICO. Classe prima . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO APPRENDIMENTI ATTESI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO. delle COMPETENZE. -Conoscere ,riconoscere e denominare le varie parti del corpo Il corpo e le funzioni senso-percettive -Conoscere,riconoscere, differenziare e verbalizzare differenti -Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di s e sugli altri e percezioni sensoriali saperle rappresentare graficamente -Riconoscere e discriminare oggetti in base alle percezioni -Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili.)

naso”, dovranno formare delle coppie e unirsi al compagno con la parte del corpo chiamata. Ogni volta l’insegnante chiama una nuova parte del corpo che i bambini dovranno unire formando sempre coppie differenti. - A coppie camminare tenendo a contatto la stessa parte del corpo. - Campo di pallavolo - Nessuno - Ordine sparso, a coppie

Tags:

  Delle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROPOSTE DIDATTICHE Classe prima

1 PROPOSTE DIDATTICHE . Classe prima PERCORSO PROGRAMMATICO. Classe prima . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO APPRENDIMENTI ATTESI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO. delle COMPETENZE. -Conoscere ,riconoscere e denominare le varie parti del corpo Il corpo e le funzioni senso-percettive -Conoscere,riconoscere, differenziare e verbalizzare differenti -Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di s e sugli altri e percezioni sensoriali saperle rappresentare graficamente -Riconoscere e discriminare oggetti in base alle percezioni -Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili.)

2 -Interpretare stimoli esterni che consentono di adattarsi all'ambiente cinestetiche). Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo -L'alunno acquisisce consapevolezza di s attraverso l'ascolto e -Collocarsi in posizioni diverse in rapporto ad altri e/o oggetti l'osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori -Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre / e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali -Utilizzare gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e saltare, afferrare / lanciare, ecc)

3 Temporali -Sapere controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo -Conoscere e utilizzare i diversi schemi posturali e motori -Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle -Utilizzare l'equilibrio statico principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneit , successione e reversibilit ) e a strutture ritmiche -Utilizzare la lateralit . -Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e -Utilizzare la gestualit fino-motoria (oculo-manuale) con piccoli con attrezzi attrezzi nelle diverse attivit.

4 Il linguaggio del corpo come modalit comunicativo-espressiva -Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi, -Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni -Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della comunicative reali e fantastiche esprimere i propri stati d'animo anche attraverso la drammatizzazione e della danza -Comprendere il linguaggio dei gesti drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali -Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalit espressive -Comprende all'interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l'importanza di rispettarle, nella consapevolezza Il gioco, lo sport.

5 Le regole e il fair play che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel -Conoscere e applicare correttamente modalit esecutive di numerosi giochi di vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva movimento e presportivi individuali e di squadra e nel contempo assumere un -Partecipare al gioco rispettando indicazioni e regole atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri -Sperimenta una pluralit di esperienze che permettono di limiti, cooperando ed interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del -Comprendere il valore delle regole conoscere ed apprezzare molteplici discipline sportive.

6 Valore delle regole e l'importanza di rispettarle -Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre pi . complessa, diverse gestualit tecniche -Si muove nell'ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di Sicurezza e prevenzione, salute e benessere -Conoscere ed utilizzare gli spazi di attivit , gli attrezzi,e adottare sicurezza per s e per gli altri semplici comportamenti igienico-alimentari in aula e in palestra -Conoscere ed utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi -Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere di attivit psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare -Percepire e riconoscere sensazioni di benessere legate all'attivit ludico- motoria MIUR CONI Progetto Pilota Alfabetizzazione Motoria QUADRO AMBITI DI

7 ATTIVITA'. Classe prima . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO VERIFICA APPRENDIMENTI ATTESI. Imitiamo gli animali Vedi scheda di osservazione IL CORPO E LE FUNZIONI Siamo una scatola SENSO-PERCETTIVE Imitiamo la palla Viaggiamo in un mondo fantastico Giochiamo con il corpo Giocherelliamo con gli attrezzi Vedi scheda di osservazione IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA Saltiamo RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO Giochiamo con la palla Improvvisiamo Ci divertiamo con i palloncini Vedi scheda di osservazione IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME.

8 MODALITA' COMUNICATIVO-ESPRESSIVA Ascoltiamo la musica Leggiamo il giornale Vedi scheda di osservazione IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR. PLAY Disponiamoci in gruppo MIUR CONI Progetto Pilota Alfabetizzazione Motoria ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO. Classe prima . OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: il corpo e le funzioni senso-percettive Titolo: Giochiamo con il corpo . SOLUZIONI. ORGANIZZATIVE. -Spazi APPRENDIMENTI. DESCRIZIONE delle ATTIVITA' VARIABILI. -Materiali ATTESI. -Organizzazione del gruppo - Gioco:I FALSI FRATELLINI.

9 Tutti i bambini corrono liberamente per la palestra, al segnale - Intera palestra - Variare le posizioni di dell'insegnante, i bambini devono formare delle coppie, darsi la mano e sedersi per terra. Il - Nessuno immobilit : supini, seduti, gioco riprende con le coppie che corrono tenendosi per mano. Al segnale successivo tutti - Ordine sparso proni devono cambiare compagno e sedersi nuovamente al suolo. Si prosegue chiedendo ai bambini di formare sempre coppie differenti. - Gioco:LE INIZIALI. I bambini corrono in forma libera sul terreno di gioco.

10 Al segnale devono formare dei gruppi che abbiano in comune le iniziali del nome o del cognome. Il gioco pu -Conoscere ,riconoscere e essere variato chiedendo di formare gruppi che abbiano in comune altre caratteristiche, per denominare le varie parti del esempio il colore dei capelli, degli occhi o quello della tuta. corpo - I bambini corrono liberamente per la palestra, al segnale si fermano e toccano con una mano - Campo di - Il corpo come forma: -Conoscere, la parte del corpo indicata dall'insegnante. pallavolo atteggiare il corpo come riconoscere, differenziare e - I bambini corrono liberamente per la palestra, al segnale si fermano e mettono in contatto la - Nessuno alcuni attrezzi.


Related search queries