Transcription of Punteggiatura - Risorse didattiche
1 Petrini, Grammaticalmente. 2010 De Agostini Scuola SpA Novara Pagina scaricabile dal sito i seguenti segni di Punteggiatura nelle .. , , , , , , : !Smorzarono le candele dell Albero di Natale cos che fu tutto buio in cucina meno accanto al for-no dove il fuoco faceva filtrare improvvisi bagliori dallo sportello I tre bambini si misero a sederein silenzio per terra e si presero per mano Pippi diede a Tommy e ad Annika una pillola Cunegundaper ciascuno mentre un brivido d emozione correva loro per la spina dorsale Pensate un attimo dopo le pillole miracolose si sarebbero depositate nel loro stomaco e questo era suf-ficiente perch non dovessero mai mai diventare grandi Che meraviglia (da: A.)
2 Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani)2 Inserisci i segni di Punteggiatura mancanti al posto dei diversi simboli. Attenzione: a simbo-lo uguale corrisponde uguale segno di agosto del 1993 durante la Conferenza per il Disarmo tenutasi a Ginevra con la partecipa-zione di 37 Paesi era stata espressa la volont successivamente ribadita di trattare l interdizio-ne completa degli esperimenti nucleari in vista di tale orientamento sta emergendo un alternativaa questi tanto dibattuti esperimenti si tratta di conciliare l aspettativa di garantire la sicurezza e l affi-dabilit degli armamenti nucleari il cui valore come deterrente ha un suo peso nell equilibriodella pace mondiale con quella dell esigenza che gli esperimenti siano innocui il loro futuro sem-bra
3 Essere quello della simulazione che potr svolgersi in buona parte in laboratorio con l aiuto dipotentissimi computer CRAY e con l esplosione delle cosiddette cariche fredde un surrogatodimostrativo dell energia nucleare Nell agosto del 1993 durante la Conferenza per il Disarmo tenutasi a Ginevra con la parteci-pazione di 37 Paesi era stata espressa la volont successivamente ribadita di trattare l interdi-zione completa degli esperimenti nucleari in vista di tale orientamento sta emergendo un alterna-tiva a questi tanto dibattuti esperimenti si tratta di conciliare l aspettativa di garantire la sicurezza el affidabilit degli armamenti nucleari il cui valore come deterrente ha un suo peso nell equi-librio della pace mondiale con quella del l esigenza che gli esperimenti siano innocuiil loro futurosembra essere quello della simulazioneche potr svolgersi in buona parte in laboratorio con l aiu-to di potentissimi computer CRAY e con l esplosione delle cosiddette cariche fredde unsurrogato dimostrativo dell energia nucleare Cognome e nome.
4 Classe ..Data ..RECUPERO 4 Recupero 41scaricato da libro di testo Dalla A alla Z 3. classe Scheda modificata da Anna Laura La Punteggiatura La virgola indica la pi breve delle pause. Si usa negli elenchi di parole, nelle serie di frasi oppure per separare un'informazione dal resto del pensiero. Il punto indica la pausa pi lunga. Si usa quando si conclude il pensiero. Il punto interrogativo conclude una domanda. Il punto esclamativo si usa per esprimere un'emozione di meraviglia, rabbia o altro. Correggi l uso della virgola nelle seguenti frasi e riscrivi sul quaderno. Le farfalle volano, sui fiori cantano gli uccellini. Mentre il pesciolino nuota, nell'acquario Fufi si lecca i baffi.
5 La mamma cuce il pap , sonnecchia in poltrona. Luca si dondola, sull'altalena Martina pesca. La neve cade in casa, i bambini guardano fuori. Il sole splende, nel cielo la lucertola si scalda. Ilaria colora, con i pennarelli Irene ritaglia. Usa la virgola in modo corretto. lucia versa la pasta nella teglia dispone alla superficie le fettine di mela inforna a 200 gradi. Nell'uovo si distinguono il guscio l albume il tuorlo. La Befana a cavallo di una lunga scopa galoppa verso la terra. Ulisse celebre eroe greco impieg dieci anni per tornare in patria. Primavera estate autunno e inverno sono le quattro stagioni. Inserisci il punto e riscrivi sul quaderno.
6 Una tartaruga deve partire e mette il suo uovo in un pollaio un bel giorno le uova si schiudono ed escono i pulcini e la piccola tartaruga la gallina vede la tartaruga e perde le penne per la paura. Scegli il punto esatto (? ! .). Il vigile controlla il traffico F Scappa F Buona notte F Quanto costa questo videogioco F Accipicchia F Mi passi il pennarello rosso F Anche tu qui F Accidenti, non ho finito i compiti F Ho vinto una partita F Ti piace F AiutoF Che cosa sar mai F Le api producono la cera F Quanto vale una dozzina F Ho otto anni F 0biettivo: Usare correttamente virgola, punto, punto interrogativo, punto esclamativo.
7 Riflessione sul valore semantico della Punteggiatura , inserimento di segni di interpunzione. scaricato da e usa i segni di Punteggiatura funzionali alla comunicazione Simone amico degli animali - La neve, la neve - grid Simone emozionato E si precipit fuori di casa per costruire tanti pupazzi piccoli e grandi A ognuno mise noci per occhi denti e bottoni fatti con fagioli e ceci una bella carota per naso e un ciuffo di paglia come scopa Ora Simone aveva tanti amici con cui giocare Ma quando l indomani Simone usc di casa ebbe una brutta sorpresa A tutti mancava il naso Le carote erano sparite e le scope di paglia spezzate Ma chi poteva avergli fatto quel dispetto Quella notte Simone usc dalla finestra e si arrampic su un albero Da lass alla luce della luna poteva vedere tutto attorno e
8 Sorprendere cos il ladro delle carote e della paglia A un tratto Simone si accorse che qualcosa si muoveva vicino ai pupazzi Pieno di meraviglia vide che numerosi animali usciti dal bosco mangiavano avidamente tutto quello che c'era di buono sui pupazzi Avevano molta molta fame Simone raccont alla mamma ci che era successo Riempirono allora una cesta di fieno ed egli la port di corsa ai margini del bosco Un po' alla volta gli animali presero coraggio e vennero a mangiare. ESERCIZI Nel brano stata tolta la Punteggiatura . Rileggi attentamente il testo e inserisci i segni di interpunzione opportuni.
9 Scheda modificata da Anna Laura scaricato da il punto o i puntini di sospensione. Ho messo il piede su una buccia di banana e Sono molto affezionato al mio cane I laghi alpini occupano le conche scavate dai ghiacciai migliaia di anni fa Mi raccomando Se tu mettessi la testa a posto Usa la virgola in modo corretto. lucia versa l impasto nella teglia dispone sulla superficie le fettine di mela inforna a 200 gradi. Nell'uovo si distinguono il guscio l albume il tuorlo. La Befana a cavallo di una lunga scopa galoppava verso la terra. Ulisse celebre eroe greco impieg dieci anni per tornare in patria. Primavera estate autunno inverno sono le quattro stagioni.
10 Scheda modificata da Anna Laura scaricato da libro di testo Dalla A alla Z 3. classe Scheda modificata da Anna Laura La Punteggiatura Il punto e virgola indica una pausa maggiore della virgola e si usa per separare due frasi. I due punti precedono gli elenchi oppure una spiegazione di quanto si detto (in tal caso equivalgono alla parola "perch "). I puntini di sospensione indicano un'interruzione del discorso o si usano per far capire qualcosa che non si vuole dire chiaramente, ma sottinteso. Scegli tra il punto e virgola (;) e i due punti (:). Antonio cadutoF non ha visto il gradino. Ieri mattina il mio pap ha riparato la lavatriceF nel pomeriggio ha falciato l erba in giardino.