Example: bankruptcy

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

274L italiano per studiareGli aggettivi e i pronomi possessiviI POSSESSIVI SERVONO PER INDICARE A CHI APPARTIENE UNA PERSONA O UNA FORMAP ersonaSingolarePluralemaschilefemminilem aschilefemminile1asing. (io)miomiamieimie2asing. (tu)tuotuatuoitue3asing. (lui/lei)suosuasuoisue1apl. (noi)nostronostranostrinostre2apl. (voi)vostrovostravostrivostre3apl. (loro)loroloroloroloro17I possessivi possono essere : aggettivipossessivi, quando accompagnanoil nomeil mioorologio, la tuabicicletta, il suoufficio, la nostrascuola, la vostrainsegnante, il loroalloggio pronomipossessivi, quando il nome non c ,perch il pronome sta al posto del nomeQuest ombrello di Nerina; il mioinvece blu.(il miosignifica il mio ombrello)Uso dell articolo davanti ai possessiviDavanti / NoEsempipronomi possessivisi mette sempreChe macchina prendiamo?

02 • Completa le seguenti frasi, inserendo l’aggettivo o il pronome possessivo corretti. Poi scrivi accanto a ogni frase se i possessivi sono aggettivi

Tags:

  Frasi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

1 274L italiano per studiareGli aggettivi e i pronomi possessiviI POSSESSIVI SERVONO PER INDICARE A CHI APPARTIENE UNA PERSONA O UNA FORMAP ersonaSingolarePluralemaschilefemminilem aschilefemminile1asing. (io)miomiamieimie2asing. (tu)tuotuatuoitue3asing. (lui/lei)suosuasuoisue1apl. (noi)nostronostranostrinostre2apl. (voi)vostrovostravostrivostre3apl. (loro)loroloroloroloro17I possessivi possono essere : aggettivipossessivi, quando accompagnanoil nomeil mioorologio, la tuabicicletta, il suoufficio, la nostrascuola, la vostrainsegnante, il loroalloggio pronomipossessivi, quando il nome non c ,perch il pronome sta al posto del nomeQuest ombrello di Nerina; il mioinvece blu.(il miosignifica il mio ombrello)Uso dell articolo davanti ai possessiviDavanti / NoEsempipronomi possessivisi mette sempreChe macchina prendiamo?

2 La mia?aggettivi possessivi con i nomi nondi famigliasi mette sempreIl suolavoro, la nostraamicizia, i mieicapelli, le tueidee con i nomi di famiglia non si mette con unmiasorella, tuacugina,suozio,nome singolarenostramadre, vostracognatasi mette con un nomele miesorelle, le tuecugine, pluralei suoizii, le nostreziesi mette sempre con loroil lorozio, la loromamma, i lorononni, le lorosorellesi mette con un nomeil miofratellino, la suacuginettaalterato (anche se sing.)si mette con un nomeil miocaropap , i mieiziimodificato: da un aggettivo di Veronao da una specificazioneNella fraseLa tuacamicia celestetuaindica che tusei il proprietario della camicia, che la camicia appartiene a n 17-21_274_285:Schede n 17-21_274_285 26-02-2008 12:08 pagina 27402 Completa le seguenti frasi , inserendol aggettivo o il pronome possessivocorretti.

3 Poi scrivi accanto a ognifrase se i possessivi sono aggettivi (A)oppure pronomi (P).mia (A) favore, dammi la .. famiglia siamo tutti .. insegnante di scienze abbastanza brava. La.. invece misembra pi .. nonno nato in genitori di Ester mi hanno invitato nella .. casa al Riscrivi le frasi correggendo gli sua sorella si chiama Kristin.. fratelli non sono ancora arrivati.. cuginetto fa sempre i capricci.. vestito tutto macchiato.. , hai visto mie scarpe nuove? ..04 Completa le seguenti frasi , inserendol aggettivo o il pronome possessivocorretti. Inserisci anche l articoloquando ,.. figlio si chiama Matteo? ,.. figli si chiamano Matteo eAnna? ,.. vocabolario di inglese pi completo del.. vedere.. casa? comprato un gelato anche per.. Sostituisci le espressioni in corsivo conl aggettivo possessivo macchina che abbiamo la nostra macchina.

4 Segretaria che lavora per te. = .. sogno che ho sempre avuto. = .. dieta che stai facendo. = .. pantofole che uso in casa. = .. giocattoli con cui gioca Sara. = .. gatto che abbiamo noi. = .. vestiti che Luisa mette. = .. discorsi che fate. = .. 275L italiano per studiare17 Grammatica01 Completa la il mio gattola mia gattai miei gattile mie gatte2. il tuo amico..3..la sua compagna..4..le nostre insegnanti5. vostro figlio..6..i loro colleghi..Schede n 17-21_274_285:Schede n 17-21_274_285 26-02-2008 12:08 pagina 275


Related search queries