Example: confidence

SCHEDE DI LESSICO - Risorse didattiche

SCHEDE DI LESSICOSOMMARIO1I sentimenti2Il carattere3I sensi4Il corpo umano5La medicina6La famiglia7L abbigliamento8La musica9L abitazione10La citt 11Il paesaggio12 Gli animali13 Piante, frutti e fiori14I fenomeni atmosferici15La politica16Il giornale17Lo sport18Le parole della storia19Le parole della geografia20Le parole della matematicaQuesto fascicolo pu essere stampatosu carta oppure pu essere letto e annotatodirettamente su schermocon gli strumenti dell interfaccia di lettura, su computero su questo fine si consiglia di salvare il file sul proprio dispositivo, di aprirlo successivamente conil programma gratuito Adobe Reader e di intervenire sulle pagine attraverso i men Strumenti e Commento .Tutte le annotazioni personali possono essere salvate e conservate insieme al DI LESSICOSCHEDE DI LESSICO1I sentimenti1Le parole elencate esprimono un significato simile, ma con diversa intensit.

2. ostetricia b. studia le malattie del cuore 3. dermatologia c. si occupa della donna durante la gravidanza e il parto 4. pediatria d. studia le malattie dei polmoni 5. ginecologia e. studia i tumori 6. cardiologia f. studia le malattie dei denti 7. odontoiatria g. studia le malattie dei bambini 8. neurologia h. studia le malattie della pelle

Tags:

  Malattie

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SCHEDE DI LESSICO - Risorse didattiche

1 SCHEDE DI LESSICOSOMMARIO1I sentimenti2Il carattere3I sensi4Il corpo umano5La medicina6La famiglia7L abbigliamento8La musica9L abitazione10La citt 11Il paesaggio12 Gli animali13 Piante, frutti e fiori14I fenomeni atmosferici15La politica16Il giornale17Lo sport18Le parole della storia19Le parole della geografia20Le parole della matematicaQuesto fascicolo pu essere stampatosu carta oppure pu essere letto e annotatodirettamente su schermocon gli strumenti dell interfaccia di lettura, su computero su questo fine si consiglia di salvare il file sul proprio dispositivo, di aprirlo successivamente conil programma gratuito Adobe Reader e di intervenire sulle pagine attraverso i men Strumenti e Commento .Tutte le annotazioni personali possono essere salvate e conservate insieme al DI LESSICOSCHEDE DI LESSICO1I sentimenti1Le parole elencate esprimono un significato simile, ma con diversa intensit.

2 Scrivile inordine di intensit amore adorazione le frasi con i nomi adatti, scegliendo tra quelli beatitudine letizia esultanza felicit autore della rete manifesta la propria ..con salti e capriole inmezzo al Francesco viveva con i suoi fraticelli in piena .. quel buontempone di Tommaso l ..non manca mai..perfetta non di questo anime del Paradiso godranno la .. opportunamente nella tabella le interiezioni elencate, a seconda del sentimen-to che ! ahim ! puh! evviva! ahi! bene! peccato! puah! maledizione! uffa! magnifico!GIOIA / SODDISFAZIONEDOLORE / DELUSIONE / RABBIARIPUGNANZA / NOIA4In ciascun gruppo evidenzia il nome il cui significato ha intensit tristezza malinconia sofferenza infelicit 2. stizza bile furore rabbia3. timidezza vergogna impaccio disagio4.

3 Antipatia inimicizia odio avversione5. paura terrore spavento preoccupazione6. angoscia trepidazione impazienza ansia5 Unisci ciascun nome della colonna di sinistra al nome della colonna di destra con il qua-le ha un rapporto di sinonim a DEGANI, MANDELLI, VIBERTI, Il grillo parlante 2011 SEI2Il carattere1 Inserisci opportunamente nella tabella le parole ardito prode pauroso audace pavido intrepido vile animoso pusillanime-SINONIMI DI CORAGGIOSOSINONIMI DI VIGLIACCO2 Completa le frasi con gli aggettivi adatti, scegliendo tra quelli incosciente un ragazzo .., che non si lascia intimidire da un uomo ..come il nostro generale avrebbe potuto ideare un pianodi battaglia tanto Sei davvero un ..ad attraversare questa strada con il semaforo rosso!

4 3 Gli aggettivi elencati sono tutti sinonimi di generoso, ma ciascuno di essi ha una parti-colare sfumatura di significato. Inseriscili nelle frasi in modo altruista magnanimo re quella volta si dimostr ..e restitu la libert ai suoi dottor Benazzi un uomo .., che svolge il proprio lavoro perpassione e non per fu un principe .., che colm di onori e di ricchezze molto .., infatti non tiene mai niente per s , ma d tuttoa chi ne ha pi le frasi con le parole adatte, scegliendo tra le due proposte in un padre (amabile/ amorevole) .., sempre molto vicino ai suoi Luca una persona gentile e garbata, decisamente (amabile/ amorevole) ..3. Roberto un tipo (ingegnoso/ geniale) .., capace di risolvere i problemi dimatematica in pochi secondi. 4. Roberto un tipo (ingegnoso/ geniale).

5 , chesa riparare egregiamente tutti gli elettrodomestici di casa. una persona (sprezzante/spregevole) ..pu tradire un amico. suo carattere (sprezzante/spregevole) ..gli ha fatto perdere tutti gli DI LESSICOSCHEDE DI LESSICOA. DEGANI, MANDELLI, VIBERTI, Il grillo parlante 2011 SEI3I sensi1 Evidenzia, in ciascun gruppo, le parole che hanno una relazione di significato con il ter-mine in :rosso rimbombo pallore nebbia saporito ruvido buio :dolce ritmo stridulo fragoroso duro argenteo radio :soffice salato freddo scivoloso tuono puntura brillante : fragrante profumato tamburo tramonto fetido incenso luce :acido zuccherato campana armonioso insipido liscio aroma palato2 Inserisci opportunamente nella tabella i verbi elencati, a seconda del senso con cui sonoin accarezzare gridare assaporare toccare aspirare profumare sorvegliare assaggiare solfeggiare premere mirare degustare fiutare annusare sorseggiare ascoltare rimbombare scorgere spingereVISTAUDITOTAT T OOLFATTOGUSTO3 Per ciascuno dei termini elencati, scrivi cinque aggettivi che vi si possano piccolo, grande, corto, lungo, storto, destro, sinistro, ciascuno dei termini elencati, scrivi cinque aggettivi che vi si possano 3 SCHEDE DI LESSICOSCHEDE DI LESSICOA.

6 DEGANI, MANDELLI, VIBERTI, Il grillo parlante 2011 SEI4Il corpo umano1 Inserisci opportunamente nella tabella i nomi elencati, a seconda dell apparato del cor-po umano di cui fanno pancreas vena piede fegato laringe gamba stomaco arteria sangue ginocchio intestino cuore naso bronco cavigliaAPPARATO APPARATOAPPARATOAPPARATOLOCOMOTOREDIGERE NTERESPIRATORIOCIRCOLATORIO2 Inserisci opportunamente nella tabella i nomi diaframma bicipite perone rotula flessore deltoide femore pettorale tibiaOSSAMUSCOLI3In ciascun gruppo sono presenti i nomi di due elementi che fanno parte dell organo, del-l apparato o del sistema indicato in corsivo. Individuali e :tonsille ventricolo collo valvola mitralica urinario: rene omero vescica alluce cutaneo: falange epidermide unghia timpano nervoso:neurone trachea clavicola aorta cervello4 Completa le frasi con i nomi adatti, scegliendo tra i due proposti in primo dito della mano si chiama (pollice/ alluce).

7 Primo dito del piede si chiama (pollice/ alluce):.. ultimo dito della mano si chiama (mignolo/ medio):.. terzo dito della mano si chiama (anulare/ medio):.. tre segmenti ossei che costituiscono lo scheletro delle dita si chiamano (polpastrelli/ falangi):.. parte posteriore del collo si chiama (nuca/ tempia):.. due aperture del naso, attraverso cui l aria penetra nelle vie respiratorie, si chiamano (tonsille/ narici):.. apertura circolare dilatabile posta al centro dell occhio si chiama (pupilla/ papilla):.. spina dorsale del corpo umano formata dalle (ghiandole/ vertebre):.. timpano costituito da (un osso/ una membrana):..4 SCHEDE DI LESSICOSCHEDE DI LESSICOA. DEGANI, MANDELLI, VIBERTI, Il grillo parlante 2011 SEI5La medicina1 Scrivi accanto a ciascuna definizione il tipo di malattia corrispondente, scegliendo traquelle infettiva genetica professionale congenita che pu essere trasmessa per via ereditaria.

8 Che pu trasmettersi da un individuo all altro:.. che un individuo ha fin dalla nascita:.. che riguarda disturbi della mente:.. abituale in un determinato luogo:.. contratta per ragioni legate al tipo di lavoro svolto:..2 Unisci il nome di ciascuna disciplina medica della colonna di sinistra alla definizione cor-rispondente, indicata nella colonna di le malattie dell apparato riproduttivo della le malattie del occupa della donna durante la gravidanza e il le malattie dei i le malattie dei le malattie dei le malattie della le malattie del sistema le malattie del sistema osseo3 Sottolinea la parola corrispondente a ciascuna definizione, scegliendo tra i due terminiproposti in caratteristico di una malattia: sintomo/ di una malattia: diagnosi/ : patologia/ insieme dei sintomi che caratterizzano una malattia: sindrome/ sulla durata e sull esito di una malattia.

9 Sintomo/ prognosi4 Scrivi accanto a ciascuna definizione il termine corrispondente, scegliendo tra quelli collasso ascesso allergia coma nevralgia infezione di un organismo verso determinate sostanze:.. dell organismo, caratterizzata da arrossamento, gonfiore e dolore: .. di sonno profondo, con perdita della coscienza, della sensibilit e della capacit di movimento: .. e improvviso indebolimento fisico: .. che si verifica nel muscolo cardiaco: .. accompagnata dalla formazione di pus: .. provocato dall irritazione di un nervo: .. dell organismo determinata dalla presenza di microbi e virus portatori di malattie : ..5 SCHEDE DI LESSICOSCHEDE DI LESSICOA. DEGANI, MANDELLI, VIBERTI, Il grillo parlante 2011 SEI6La famiglia1 Completa le frasi con i nomi adatti, scegliendo tra quelli elencati e, se occorre, facendo-li precedere dall consorte coniuge , dopo aver pronunciato il fatidico s , infil l anello al dito delladonna, che divenne cos sua Claudia docente universitario di codice civile definisce i diritti e i doveri che la moglie ha nei confronti del duchessa apparteneva anch egli a una nobile le frasi con i nomi adatti, scegliendo tra quelli elencati e, se occorre, facendo-li precedere dall consorte sposa Mancini, sono lieto di presentarle la mia.

10 Abito della ..era bianco, con un lungo signor Bianchi parla benissimo l re si chiama le frasi con i nomi adatti, scegliendo tra i due proposti in (Mamma/ Madre) .., rispondi tu al telefono? (mamma/ madre) ..di Manzoni si chiamava Giulia dice quel vecchio adagio, di (mamme/ madri) ..ce n una rapporto tra (mamma/ madre) ..e figlio sempre molto (pap / padre) ..deve essere, nei confronti dei figli, disponibile maanche colpe dei (pap / padri) ..non devono ricadere sui favore, (pap / padre) .., mi presti la tua auto?8.(Pap / Padre) .., non dirmi che non sai risolvere un problema cos semplice!4 Scrivi accanto a ciascuna definizione il termine corrispondente. fratello del padre:.. madre della moglie:.. moglie del figlio:.. figlio degli zii:.. padre della moglie.


Related search queries