Example: barber

Servizio Nazionale di Valutazione - invalsi.it

Prova Nazionale 2012/13 guida alla lettura Prova di italiano Classe Terza Scuola secondaria di Primo grado Distribuzione dei quesiti per tipo di testo Tipo di testo Numero di quesiti Testo narrativo 19 Testo espositivo 14 Grammatica 10 Totale 43 INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 IL RUMORINO CRUDELE Parte prima Testo A (testo narrativo) Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A1. Nella parte iniziale del racconto viene dato molto spazio alla descrizione delle caratteristiche del rumorino . Perch ? A. Per sottolineare che Maurizio aveva il sonno molto leggero B. Per fare capire che Maurizio aveva un udito molto sensibile C. Per sottolineare che il rumore cambiava continuamente di tono e intensit D. Per fare capire che il rumore era ossessionante e persistente Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 6: sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di l di una comprensione letterale Risposta corretta: D Per rispondere lo studente deve cogliere con quale intenzione comunicativa l autore insiste in una minuziosa descrizione del rumorino.

Prova nazionale a.s. 2012/13 Guida alla lettura Prova di Italiano Classe Terza – Scuola secondaria di Primo grado Distribuzione dei quesiti per tipo di testo

Tags:

  Vapor, Italiano, Guida, Alla, Lettura, Guida alla lettura prova di italiano

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Servizio Nazionale di Valutazione - invalsi.it

1 Prova Nazionale 2012/13 guida alla lettura Prova di italiano Classe Terza Scuola secondaria di Primo grado Distribuzione dei quesiti per tipo di testo Tipo di testo Numero di quesiti Testo narrativo 19 Testo espositivo 14 Grammatica 10 Totale 43 INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 IL RUMORINO CRUDELE Parte prima Testo A (testo narrativo) Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A1. Nella parte iniziale del racconto viene dato molto spazio alla descrizione delle caratteristiche del rumorino . Perch ? A. Per sottolineare che Maurizio aveva il sonno molto leggero B. Per fare capire che Maurizio aveva un udito molto sensibile C. Per sottolineare che il rumore cambiava continuamente di tono e intensit D. Per fare capire che il rumore era ossessionante e persistente Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 6: sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di l di una comprensione letterale Risposta corretta: D Per rispondere lo studente deve cogliere con quale intenzione comunicativa l autore insiste in una minuziosa descrizione del rumorino.

2 Le due prime alternative di risposta, centrate su Maurizio anzich sul rumore, sono facilmente eliminabili. Delle due rimanenti opzioni, quella che mette in evidenza il tratto che rende il rumore particolarmente disturbante e inquietante chiaramente la D. INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A2. Indica quali delle espressioni seguenti, che nel testo si riferiscono al rumorino , danno l idea che quel rumore sia dotato di una volont propria e quali no. Metti una crocetta per ogni riga. S No a) Piccolo strepito (riga 1) b) Diavoletto (riga 14) c) Rugginoso borbogliare (riga 19) d) Brontolio metallico (riga 19) e) Rumorino .. furbo (riga 21) Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla complessa Aspetto 1: comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole Risposta corretta: a) No b) S c) No d) No e) S Per rispondere lo studente deve selezionare, tra le espressioni usate dall autore per riferirsi al rumorino, le due che fanno chiaramente riferimento a un essere animato e capace di azioni intenzionali (diavoletto, furbo).

3 A3. A un certo punto Maurizio teme che il rumore sia provocato da qualcosa di aggressivo che pu fargli male. Indica da quale riga a quale riga si parla di questo timore. Da riga .. A riga .. Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a risposta aperta univoca Aspetto 2: individuare informazioni date esplicitamente nel testo Risposta corretta: 22-26 Per rispondere lo studente deve ritrovare nel testo il punto in cui si parla della paura di Maurizio che il rumore, assimilato qui a una misteriosa presenza , possa improvvisamente uscire dal suo nascondiglio e attaccarlo salendogli addosso. INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A4. Maurizio si infil del cotone nelle orecchie (riga 20).

4 Poco dopo nel testo si usa una parola che un sinonimo di cotone . Di che parola si tratta? .. Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a risposta aperta univoca Aspetto 1: comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole Risposta corretta: ovatta Per rispondere lo studente deve individuare nel testo la parola (ovatta) che ha lo stesso significato della parola cotone , precedentemente usata. A5. Perch i vicini che vanno a suonare alla porta di Maurizio hanno i capelli dritti sulla testa e gli occhi fuori dalle orbite (riga 36)? A. Perch non hanno avuto il tempo di pettinarsi e di mettersi gli occhiali B. Perch sono spaventati da un rumore che sembra un segnale di allarme C. Perch pensano che in casa di Maurizio stia succedendo qualcosa di grave D. Perch hanno dovuto alzarsi dal letto nel cuore della notte e sono infuriati Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte pi o meno estesa del testo, integrando pi informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Risposta corretta: D Per rispondere lo studente deve ricostruire le ragioni dell atteggiamento con cui i vicini si presentano alla porta di Maurizio.

5 Per questo deve integrare quanto si narrato fino a quel punto con la sintetica ma efficace notazione sull aspetto dei vicini, inferendo il sentimento (sgomento e rabbia) da cui sono animati dai due segnali (capelli dritti, occhi fuori dalle orbite) che in essa si sottolineano. INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A6. Perch Maurizio scoppi quasi a piangere (riga 38)? A. Perch non riusciva a spiegare a parole che cosa era successo B. Perch gli dispiaceva di avere provocato un disagio ai vicini C. Perch era esasperato e si sentiva per di pi messo sotto accusa D. Perch era offeso dall atteggiamento aggressivo dei vicini Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte pi o meno estesa del testo, integrando pi informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Risposta corretta: C Per rispondere lo studente deve interpretare le motivazioni del comportamento del protagonista, scegliendo fra le quattro alternative proposte.

6 Tutte e quattro le opzioni sono plausibili, ma quella che meglio e pi compiutamente esprime la confusione e l intensit delle emozioni che fanno scoppiare in lacrime Maurizio la C. Egli, infatti, si sente profondamente frustrato dall atteggiamento dei vicini, vedendo proiettato su di s lo stesso sentimento di rabbia impotente che il rumore ha provocato in lui. A7. Nella frase Si misero a cercare tutti insieme, rompendo anche qualche piatto e un paio di bicchieri di cristallo: il rumorino continuava per la sua strada e ora sembrava addirittura divertirsi correndo dentro i muri (righe 39-42), i due punti potrebbero essere sostituiti da A. cos B. e C. ma D. quando Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 4: cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase) Risposta corretta: C Per rispondere lo studente deve comprendere che tra la frase Si misero a cercare tutti insieme.

7 , che precede i due punti, e quella che segue il rumorino continuava per la sua strada .. c un rapporto di contrasto e che la sola opzione fra quelle date in grado di esprimere questo rapporto la congiunzione avversativa ma . INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A8. Il modo in cui la portinaia descrive l aspetto fisico dell inquilino del secondo piano a quale personaggio di fantasia (protagonista anche di numerosi film) fa pensare? A. A un vampiro B. A un fantasma C. A uno zombie D. A un extraterrestre Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 3: fare un inferenza diretta, ricavando un informazione implicita da una o pi informazioni date nel testo e/o tratte dall enciclopedia personale del lettore Risposta corretta: A Per rispondere correttamente lo studente deve, attingendo all enciclopedia personale, inferire dalle caratteristiche con cui l inquilino del secondo piano descritto dalla portinaia, il personaggio cui rassomiglia.

8 A9. Quale dei seguenti aggettivi non sinonimo di stravagante (riga 49)? A. Strano B. Bizzarro C. Originale D. Straniero Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 1: comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole Risposta corretta: D Per rispondere correttamente lo studente deve selezionare fra le quattro alternative proposte l unico aggettivo (straniero) che non ha un significato analogo a stravagante . Tutte le opzioni appartengono al lessico di base. INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A10. Si pu considerare affidabile quello che la portiera dice sul nuovo inquilino (righe 47-60)? A. Si, perch la portiera dice quello che ha visto B.

9 No, perch la portiera dice delle bugie C. No, perch la portiera fa dei pettegolezzi D. Si, perch la portiera si limita a fare una descrizione Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 7: Riflettere sul testo e valutarne il contenuto e/o la forma alla luce delle conoscenze ed esperienze personali Risposta corretta: C Per rispondere lo studente deve giudicare l attendibilit di quanto la portiera riferisce sul nuovo inquilino, scegliendo fra le quattro alternative proposte. Le due risposte positive sono da scartare perch quelli che la portiera riferisce non sono semplicemente dei fatti, descritti in tono neutrale. Delle due risposte negative, la B va scartata perch quello che la portiera racconta non falso, ma il modo malizioso e allusivo con cui i fatti sono raccontati e il contesto in cui le parole della portiera cadono ne fa appunto un pettegolezzo , un alterazione malevola della realt.

10 INVALSI - Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati - RM - tel. 06 941851 - fax 06 94185215 - e-mail: - 92000450582 Domanda Caratteristiche Descrizione del compito e commento A11. In base al testo perch il nuovo inquilino viene definito estraneo (riga 49)? A. Perch uno straniero che non conosce nemmeno una parola di italiano B. Perch ha abitudini che sono pericolose per gli altri C. Perch una presenza nuova e inquietante in mezzo ai vecchi inquilini D. Perch non ha legami di amicizia o parentela con i vicini Tipo di testo: narrativo Tipo di item: domanda a scelta multipla Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte pi o meno estesa del testo, integrando pi informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Risposta corretta: C Per rispondere lo studente deve ricostruire le ragioni per cui il nuovo inquilino appare, agli occhi della portiera e degli altri cond mini, come un estraneo.


Related search queries