Example: air traffic controller

SPAGIRIA ALCHEMICA - gianfrancobertagni.it

RUBELLUS PETRINUS SPAGIRIA ALCHEMICA SPAGIRIA ALCHEMICA 2 INDICE INTRODUZIONE .. 3 IL LABORATORIO SPAGIRICO ALCHEMICO .. 3 L ALAMBICCO DA DUE O TRE LITRI .. 5 FORNO PER ALAMBICCHI DA 2 LITRI .. 7 IL FORNO PER L ALAMBICCO DA 6 LITRI.. 9 DISTILLAZIONE DEGLI OLII ESSENZIALI .. 13 SPIRITO DI VINO .. 14 SPIRITO DI VINO (distillazione) .. 17 DISTILLAZIONE DELLO SPIRITO DI ACETO .. 18 ACETO DI VINO .. 19 ESTRAZIONE DEL SALE DALLE PIANTE .. 21 TINTURE VEGETALI .. 24 DISTILLATI VEGETALI .. 26 IL PRIMUM ENS O VOLATILIZZAZIONE DEL SALE .. 27 CIRCULATUM IN DUE PAROLE! .. 30 IL ROSMARINO .. 31 LA RUGIADA .. 32 IL NITRATO .. 41 LA CALCE DI MARTE .. 42 LA TINTURA DI MARTE .. 43 LA CALCE DEL SOLE .. 44 TINTURA DELL'ORO O DEL SOLE .. 46 LA PREPARAZIONE DELL OLIO DI ANTIMONIO .. 47 CALCE DI MERCURIO .. 51 VERDET O CALCE DI VENERE .. 52 IL KERMES.

SPAGIRIA ALCHEMICA 3 INTRODUZIONE La Spagiria è l’applicazione dell’Arte Alchemica, nella preparazione di tinture vegetali o metalliche, e …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SPAGIRIA ALCHEMICA - gianfrancobertagni.it

1 RUBELLUS PETRINUS SPAGIRIA ALCHEMICA SPAGIRIA ALCHEMICA 2 INDICE INTRODUZIONE .. 3 IL LABORATORIO SPAGIRICO ALCHEMICO .. 3 L ALAMBICCO DA DUE O TRE LITRI .. 5 FORNO PER ALAMBICCHI DA 2 LITRI .. 7 IL FORNO PER L ALAMBICCO DA 6 LITRI.. 9 DISTILLAZIONE DEGLI OLII ESSENZIALI .. 13 SPIRITO DI VINO .. 14 SPIRITO DI VINO (distillazione) .. 17 DISTILLAZIONE DELLO SPIRITO DI ACETO .. 18 ACETO DI VINO .. 19 ESTRAZIONE DEL SALE DALLE PIANTE .. 21 TINTURE VEGETALI .. 24 DISTILLATI VEGETALI .. 26 IL PRIMUM ENS O VOLATILIZZAZIONE DEL SALE .. 27 CIRCULATUM IN DUE PAROLE! .. 30 IL ROSMARINO .. 31 LA RUGIADA .. 32 IL NITRATO .. 41 LA CALCE DI MARTE .. 42 LA TINTURA DI MARTE .. 43 LA CALCE DEL SOLE .. 44 TINTURA DELL'ORO O DEL SOLE .. 46 LA PREPARAZIONE DELL OLIO DI ANTIMONIO .. 47 CALCE DI MERCURIO .. 51 VERDET O CALCE DI VENERE .. 52 IL KERMES.

2 54 CINABRO ARTIFICIALE E MINERALE ETIOPE .. 55 Il SALE VOLATILE DELL URINA .. 56 Chi Rubellus Petrinus? .. 60 SPAGIRIA ALCHEMICA 3 INTRODUZIONE La SPAGIRIA l applicazione dell Arte ALCHEMICA , nella preparazione di tinture vegetali o metalliche, e nella preparazione di spiriti e mestrui. Consiste nel provocare un evoluzione della materia per purificarla ed esaltarla, cosa impossibile senza lunghe e complesse operazioni, che alcuni vecchi autori non hanno mai rivelato apertamente. SPAGIRIA , nella terminologia Greca, significa separare, dividere e quindi associare, o unire. L arte spagirica stata praticata dai tempi pi remoti, e fior nei pi famosi centri di cultura e civilt . Le preparazioni spagiriche sono basate sui processi naturali della Generazione Universale, attraverso la quale si pu estrarre dalla materia la sua quintessenza, la cui costituzione pu essere esaltata cos da renderla assimilabile dall essere umano.

3 Qual la differenza tra una comune tintura estratta da una pianta ed una preparazione spagirica? La tintura una semplice macerazione di una pianta medicinale in una soluzione alcolica, solitamente intorno ai 60 gradi. La preparazione spagirica invece apre la pianta e separa alchemicamente i suoi componenti primordiali, Mercurio, Zolfo e Sale, dopodich li unisce nuovamente in una intima combinazione nella Circolazione. Ma, il grande Segreto vegetale, l Entit Primordiale (Primum Ens), o volatilizzazione del Sale. Questo uno dei Segreti della SPAGIRIA vegetale che pochi artisti conoscono, e quelli che lo conoscono, cos come vuole la Tradizione, non ne parlano mai in linguaggio chiaro. "Se non sei capace di ottenere l Alkahest, impara almeno a volatilizzare il sale di " Van Helmont. Noi non facciamo riferimento alla teoria delle corrispondenze planetarie adottata da alcuni autori moderni e anche da alcuni adepti classici come Paracelso, che afferma: "Dato che la medicina non produrr effetto senza la partecipazione del cielo, ci dovrebbe essere fatto sotto la sua influenza".

4 Molti autori classici e alcuni contemporanei non sono di questa opinione, limitandosi a descrivere le sue preparazioni alchemicamente. Con la SPAGIRIA metallica o minerale, come abbiamo gi detto, lo scopo la preparazione delle tinture dei metalli o minerali. Solo gli artisti con molta esperienza nelle manipolazioni di laboratorio riusciranno a prepararle correttamente, in quanto alcuni composti metallici o minerali sono tossici. IL LABORATORIO SPAGIRICO ALCHEMICO Prima di tutto occorre predisporre un laboratorio alchemico e spagirico. Per cominciare si avr bisogno di un luogo ben ventilato ed illuminato per il nostro lavoro. Generalmente, in un appartamento non cos facile ottenere ci . E importante che tutti i materiali e gli utensili siano fuori dalla portata di bambini, non solo per il pericolo causato dalla rottura accidentale di un vaso di vetro, ma anche per un eventuale contatto con sostanze tossiche.

5 Occorre sempre etichettare i contenitori di prodotti chimici in modo da identificare il loro contenuto ed evitare confusioni. SPAGIRIA ALCHEMICA 4 Si avr bisogno di un tavolo o di un banco da lavoro. E preferibile di legno con una copertura di f rmica, e occorrer qualche contenitore in cui stipare i materiali. Infine bisogner installare una presa elettrica vicino al tavolo. La prima cosa di cui ci dovremo preoccupare sar di procurarci una o pi finti di calore. Senza il fuoco non vi sar nessuna trasformazione della materia. Il fuoco lo spirito trasformatore dell Alchimia. Tradizionalmente, i Saggi utilizzavano quasi esclusivamente il carbone come fonte di energia termica. Non esiste oggigiorno una forma di energia pi adatta e facile da regolare. Immaginate che inconveniente sarebbe se nelle vostre case ci fosse una stufa a carbone perennemente accesa.

6 Ireneo Filalete, nel suo libro "L entrata Aperta al Palazzo Chiuso del Re", descrive con grande dettaglio la costruzione di una stufa o Athanor alimentata a carbone. Siccome lavorare con il carbone non propriamente pratico, molti artisti hanno optato per il gas, che un elemento naturale estratto dalla terra. E pi pratico, pulito e facilmente regolabile. Un altra fonte di calore, molto utilizzata, l energia elettrica. C una grande controversia relativamente all uso della corrente elettrica nelle operazioni alchemiche. Alcuni affermano che un energia artificiale e che i risultati possono essere influenzati e alterati da essa. Non siamo della stessa opinione. E vero che l energia elettrica applicata ad una resistenza metallica provoca un campo elettromagnetico che, probabilmente, avr un influenza nelle reazioni chimiche, ma non vi certezza che alteri o danneggi il prodotto finale.

7 D altro canto noto che l energia elettrica, anche se prodotta artificialmente, proviene da fenomeni naturali. La corrente della dinamo produce il campo magnetico di un generatore, questa corrente generata dalla rotazione meccanica e dal residuo magnetismo naturale dei poli dello statore. La nostra opinione quindi, che l energia elettrica ha la sua origine nei fenomeni naturali, e non non recher danno, perch un metallo incandescente a produrre il calore. SPAGIRIA ALCHEMICA 5 L elettricit offre un grande vantaggio rispetto ad altre risorse di energia. La temperatura pu essere regolata con grande precisione e le stufe sono generalmente piccole e pi leggere delle stufe e forni a gas. Inoltre, l elettricit pu essere collegata in modo permanente senza il pericolo di finire il gas, o che il calore si affievolisca per qualche ragione. Il gas che brucia potrebbe causare un esplosione con conseguenze fatali.

8 Per alcune operazioni, comunque, un piccolo fornelletto da campeggio a gas e un bagno di sabbia sar sufficiente. Il fornelletto da campeggio pu inoltre essere usato come una piccola stufa portatile con uno o due fornelli, alimentato da una bombola di gas butano o propano. Comunque, nelle distillazioni, digestioni e circolazioni, noi raccomandiamo un forno elettrico, semplice da installare, pi pulito e soprattutto tale da essere collegato per un lungo periodo. Ci sono digestioni e circolazioni che richiedono una settimana o pi per realizzarsi, ed il forno dovr essere collegato per tutto il tempo. Ovviamente potrebbe comunque mancare la corrente e l operazione sarebbe interrotta. Sarebbe una cosa seria, particolarmente seria nel Terzo Lavoro della via ALCHEMICA , perch il lavoro sarebbe irrimediabilmente perduto.

9 Comunque, nella maggioranza dei casi, non ha molta importanza, perch l operazione interrotta pu riprendere appena torna la corrente. Comunque, la mancanza di corrente elettrica non una cosa frequente. Pi avanti spiegheremo come si fabbricano diversi forni elettrici, iniziando da materiali semplici da reperire. E evidente che ci sono casi in cui si dovr usare esclusivamente forni a gas propano/butano. E cos nel caso della Via Secca. In questo caso, la temperatura del forno dovr raggiungere circa un migliaio di gradi per operare, e il forno dovr essere installato all esterno, in un luogo appropriato. L ALAMBICCO DA DUE O TRE LITRI L alambicco , tra le vetrerie, il pi importante sia nei lavori spagirici che in quelli alchemici. Senza questo apparato, non si potranno fabbricare gli spiriti che sono cos importanti nella nostra Arte.

10 Oggi, non cos semplice trovare un maestro vetraio, in grado di fabbricare un alambicco come quelli usati dai nostri antichi Maestri. In alcuni casi si potr utilizzare un alambicco di rame, ma quando si dovr effettuare una distillazione di spiriti acidi, l alambicco dovr essere di un buon vetro Pyrex. Le storte da 2 o 3 litri sono molto grandi e pi difficili da reperire. Dovremo quindi cercare un maestro vetraio in grado di fabbricarci un alambicco di vetro. SPAGIRIA ALCHEMICA 6 Una cucurbita un pallone con il fondo sferico o conico, conosciuta come Erlenmeyer da 2 o 3 litri a collo corto. L elmo un poco pi difficile da fabbricare. Il maestro vetraio usa un pallone di vetro Pyrex di forma tonda e lo scalda nei pressi del collo, spingendolo all interno. Si crea in questo modo una concavit dove si depositano i liquidi una volta condensati.


Related search queries