Example: marketing

Turismo in Italia Numeri e potenziale di sviluppo

Seminari e convegni Workshops and Conferences numero23dicembre 2018 Turismo in ItaliaNumeri e potenziale di sviluppoPresentazione dei risultatidi un progetto di ricerca della Banca d ItaliaTurismo in Italia . Numeri e potenziale di sviluppo . Presentazione dei risultati di un progetto di ricerca della Banca d Italia Questo documento raccoglie i risultati di un progetto a cui hanno contribuito ricercatori del Dipartimento Economia e statistica e della rete territoriale della Banca d Italia ; il lavoro stato coordinato da Andrea Petrella e Roberto Torrini. Un particolare ringraziamento va ad Alessandra Staderini, che ha avviato il progetto di ricerca e lo ha coordinato in una prima fase. Gli aspetti editoriali sono stati curati da Donato Milella e Stefano Vicarelli.

Le regioni del Nord Est e del Centro intercettano la gran parte dei flussi turistici internazionali, anche grazie alla presenza di Roma, Firenze e Venezia, città che pressoché qualsiasi turista straniero che venga in Italia mira a visitare almeno una volta: nel 2017 l’incidenza di queste

Tags:

  Regioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Turismo in Italia Numeri e potenziale di sviluppo

1 Seminari e convegni Workshops and Conferences numero23dicembre 2018 Turismo in ItaliaNumeri e potenziale di sviluppoPresentazione dei risultatidi un progetto di ricerca della Banca d ItaliaTurismo in Italia . Numeri e potenziale di sviluppo . Presentazione dei risultati di un progetto di ricerca della Banca d Italia Questo documento raccoglie i risultati di un progetto a cui hanno contribuito ricercatori del Dipartimento Economia e statistica e della rete territoriale della Banca d Italia ; il lavoro stato coordinato da Andrea Petrella e Roberto Torrini. Un particolare ringraziamento va ad Alessandra Staderini, che ha avviato il progetto di ricerca e lo ha coordinato in una prima fase. Gli aspetti editoriali sono stati curati da Donato Milella e Stefano Vicarelli.

2 SOMMARIOS intesi 5 peso del Turismo nell economia13 Il peso del Turismo in Italia : il Conto Satellite del Turismo13 L Italia nel confronto internazionale18 La bilancia turist ica italiana20 andamento delle presenze dei turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive del Paese 22 Gli arrivi e le presenze in Italia22 La composizione per nazionalit delle presenze nelle strutture ricettive23 Gli andamenti nelle macroaree di destinazione24 Turismo internazionale: il posizionamento competitivo dell Italia e delle sue macroaree territoriali 27 L evoluzione di lungo periodo delle quote di mercato dell Italia e dei principali paesi27 Gli andamenti della spesa dei turisti stranieri nei principali paesi dell area dell euro tra e tensioni geopolitiche 28 Il confronto tra domanda potenziale turistica e spesa dei turisti stranieri in Italia e nelle Le caratteristiche del Turismo internazionale in Italia35 viaggi per vacanza in Italia : caratteristiche dei prodotti e dei viaggiatori40 I prodotti turistici dell Italia .

3 Definizione ed evoluzione delle presenze per tipologia 40 Caratteristiche e fidelizzazione dei viaggiatori per motivi di vacanza46 Caratteristiche dei turisti e scelta del viaggio47 Turismo culturale e il patrimonio artistico italiano50 Le caratteristiche del Turismo internazionale per motivi culturali in Italia50 Il patrimonio artistico e culturale italiano: dotazione e flussi turistici nel Struttura e caratteristiche del patrimonio artistico e culturale italiano54 Tipologie di musei e loro performance56 Le recenti riforme del patrimonio museale italiano59 La partecipazione dei privati al finanziamento del settore culturale64 ed evoluzione dell offerta ricettiva italiana67 La capacit ricettiva in Italia e in Europa67 Imprese e occupazione nel settore ricettivo76 Diffusione, rilevanza e caratteristiche di Airbnb82 Canale online e prenotazioni turistiche85 politiche per il turismo88 Il posizionamento strategico dell Italia nel confronto internazionale89 Le raccomandazioni dell OCSE93 Le politiche per il Turismo in Italia95 Le problematiche ancora aperte104 bibliografici 106 5 SINTESI Il Turismo in Italia .

4 Dimensioni e principali tendenze L Italia tra i paesi di pi antica vocazione turistica e agli inizi degli anni Ottanta, quando il Turismo era limitato ancora a poche destinazioni internazionali, era seconda solo agli Stati Uniti per incidenza sulla spesa turistica globale. L Italia vanta inoltre un patrimonio artistico e di risorse naturali con pochi eguali al mondo: con 54 dei siti Unesco, il primo paese per luoghi riconosciuti come patrimonio dell umanit . Alle attivit turistiche sono direttamente riconducibili oltre il 5 per cento del PIL e oltre il 6 per cento degli occupati del Paese (cfr. capitolo 1), un peso economico comparabile al dato della Spagna e superiore a quello di Francia e Germania (l incidenza del Turismo maggiore in Portogallo e Grecia, anche in seguito alla debolezza degli altri comparti produttivi).

5 Negli ultimi vent anni il Turismo ha conosciuto una straordinaria espansione a livello mondiale, sostenuta dalla riduzione dei costi di trasporto e dalla crescita dei livelli di reddito anche nelle economie emergenti, che hanno enormemente allargato il bacino dei potenziali viaggiatori. Quest aumento della domanda si accompagnato all affermazione di nuove destinazioni, che hanno attratto un numero crescente di turisti. Il numero di viaggiatori e della spesa turistica sono previsti in ulteriore forte crescita nei prossimi due decenni. A fronte di queste tendenze globali, la quota di mercato dell Italia al pari di quella di altre destinazioni turistiche mature si inevitabilmente contratta: dal 7 per cento della spesa turistica mondiale della prima met degli anni Novanta scesa sino al 3,4 per cento del 2017 (cfr.)

6 Capitolo 3). Il calo, pur se in parte fisiologico, stato pi intenso per il nostro paese che per i principali concorrenti europei. Tra la fine degli anni novanta dello scorso secolo e l inizio di questo decennio, la spesa in Italia dei turisti stranieri cresciuta molto meno non solo della spesa globale dei turisti internazionali, ma anche della domanda potenziale espressa dai paesi d origine di tradizionale specializzazione per il nostro paese. Nello stesso periodo, la voce della bilancia dei pagamenti relativa ai viaggi pur rimanendo l unica posta storicamente in attivo si a sua volta ridotta di pi di mezzo punto di PIL. Solo dal 2010 si sono registrati alcuni segnali di recupero, in parte favoriti da un miglioramento della competitivit di prezzo (cfr.

7 Il riquadro: L effetto di prezzi e tassi di cambio sulla domanda turistica internazionale dell Italia ) e dall insorgere di tensioni geopolitiche che hanno scoraggiato i viaggi in diversi paesi concorrenti divenuti a pi alto rischio di attacchi terroristici. La spesa degli stranieri in Italia tornata ad aumentare a ritmi sostenuti (4,3 per cento all anno in media, a fronte dello 0,8 nel decennio precedente), riducendo sensibilmente il divario di crescita rispetto alla domanda potenziale di servizi turistici, rimasto comunque negativo. Allo stesso tempo, il saldo relativo ai viaggi della bilancia dei pagamenti tornato a crescere, attestandosi allo 0,9 per cento del prodotto nel 2017. Fra i tratti distintivi di questo recupero si pu senz altro annoverare il rinnovato interesse dei turisti stranieri per le vacanze in special modo quelle di natura culturale nel nostro paese: nel periodo 2010-17, la spesa dei viaggiatori internazionali per vacanze culturali cresciuta di quasi il 9 per cento l anno.

8 In senso opposto invece da segnalare la dinamica calante delle entrate turistiche per viaggi d affari, componente ad alto valore aggiunto della spesa per viaggi, la cui quota sul totale scesa dal 22 al 14 per cento, risentendo della frenata dell economia internazionale e ancor pi di quella nazionale (cfr. il riquadro: Le determinanti dei viaggi per motivi di lavoro in Italia ). L espansione degli ultimi anni stata sostenuta soprattutto dai flussi provenienti da paesi al di fuori dell Unione europea, la cui quota di mercato salita dal 37 per cento del 2010 al 41,5 per cento nel 2017. Quote crescenti hanno registrato in particolare gli USA, il Canada, l Australia, il 6 Giappone, e la Cina, peraltro caratterizzata ancora da un peso ancora contenuto (di poco superiore all 1 per cento del totale) a fronte del suo enorme potenziale .

9 La spesa giornaliera dei turisti extraeuropei superiore alla media e crescente nel tempo, riflettendo anche una composizione fortemente sbilanciata in favore delle vacanze culturali e verso le citt d arte, caratterizzate da livelli di spesa superiore alle altre tipologie di viaggi di vacanza. Tra i paesi di provenienza europei si segnala soprattutto il recupero della Francia, della Gran Bretagna e soprattutto della Germania, che ha consolidato la sua preminenza come paese di origine dei turisti stranieri in Italia . A partire dal 2015, con la fine della fase pi intensa della crisi, i segnali positivi si sono estesi anche al Turismo domestico, i cui flussi avevano subito un calo pi pronunciato e duraturo di quelli internazionali negli anni della crisi (capitolo 2).

10 La distribuzione sul territorio La distribuzione della spesa turistica sul territorio nazionale appare pi concentrata di quanto non lo siano le risorse turistiche, col rischio di mancato sfruttamento di alcune e di sovrautilizzazione di altre. Le regioni del Nord Est e del Centro intercettano la gran parte dei flussi turistici internazionali, anche grazie alla presenza di Roma, Firenze e Venezia, citt che pressoch qualsiasi turista straniero che venga in Italia mira a visitare almeno una volta: nel 2017 l incidenza di queste due macroaree sulla spesa degli stranieri era del 27 e del 33 per cento, rispettivamente. Il Nord Ovest ha solo di recente visto rafforzarsi la propria posizione nei confronti dei viaggiatori internazionali, arrivando a rappresentarne il 25 per cento della spesa, anche beneficiando dei grandi eventi ospitati da citt come Milano e Torino (cfr.)


Related search queries