Example: confidence

15a. ROMANTICISMO

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti ROMANTICISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti RAGIONE AL SENTIMENTOIl Congresso di Vienna (1815) riporta i confini degli stati europei alla situazione precedente alle campagne napoleoniche e rimette sul trono le dinastie spodestate. l inizio del periodo conosciuto come Re-staurazione .Ci mortifica le aspirazioni alla libert e al-l autonomia dei popoli sottomessi ai grandi imperi come quello russo, quello austriaco e quello ottomano. Si diffondono ideali patriottici e il concetto di nazione . Gi dal 1821 iniziano insur-rezioni e guerre che pongono fine alla Re-staurazione.

È autore della Zattera della Medusa (1819), uno dei dipinti più celebri del Romanticismo. La tela raffigura i naufraghi nel momento in cui hanno avvistato una vela all’orizzonte. Il vento soffia da destra a sinistra, nel-la direzione opposta a quella in cui si sviluppa la composizione, gonfiando la vela e alzando grandi onde.

Tags:

  Della, Composizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 15a. ROMANTICISMO

1 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti ROMANTICISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti RAGIONE AL SENTIMENTOIl Congresso di Vienna (1815) riporta i confini degli stati europei alla situazione precedente alle campagne napoleoniche e rimette sul trono le dinastie spodestate. l inizio del periodo conosciuto come Re-staurazione .Ci mortifica le aspirazioni alla libert e al-l autonomia dei popoli sottomessi ai grandi imperi come quello russo, quello austriaco e quello ottomano. Si diffondono ideali patriottici e il concetto di nazione . Gi dal 1821 iniziano insur-rezioni e guerre che pongono fine alla Re-staurazione.

2 Dalle guerre rivoluzionarie del 1848 e da quelle seguenti nascono i nuovi Stati nazionali tra i quali il Regno d Italia e l Impero Europa della RESTAURAZIONECORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti ARCHITETTURALa ricerca dei valori nazio-nali porta alla riscoperta dei modelli romanici, gotici e ri-nascimentali. Nasce l ecletti-smo, uno stile che comincia a delinearsi a partire dal terzo decennio del secolo risultante dall unione di stili diversi ri-presi dalle epoche precedenti. un tipo di architettura che, in tutta Europa, si sviluppa di pari passo con l affermar-si della classe borghese, che sempre pi acquista importan-za non solo dal punto di vista economico ma anche sotto il profilo ECLETTICO.

3 Sito a Padova, lo stabilimento Pedrocchi fu realizzato in stile eclettico (in que-sto caso neogotico) tra il 1826 e il DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti tratta soprattutto di edifici civili, pubblici e privati come l Op ra di Parigi e il palazzo di Giustizia di Roma in stile neo-rinascimentale, ma anche reli-giosi come la facciata della cat-tedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, in stile ra di ParigiPalazzo di Giustizia a RomaDuomo di FirenzeCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti con l avvento della Rivoluzio-ne industriale si sviluppa un nuovo modo di fare architettura con mate-riali innovativi e tecnologie all avan-guardia.

4 In questo caso si parla di architettura degli ingegneri .La tecnica costruttiva cambia pro-fondamente e i nuovi edifici, anzich essere la risultante di una fusione eclettica di tanti stili diversi, si rive-lano nella loro forma edificio si rivela nelle sue strutture portanti realizzate con elementi me-tallici prefabbricati, modulari, montati in primo esempio il Crystal Palace realizzato nel 1851 a Londra (in occa-sione dell Esposizione Universale) da Joseph Paxton come una gigantesca serra in ferro e vetro. CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti esempio pi famoso di architettura degli ingegneri comunque la Torre Eiffel. Edificata tra il 1887 e il 1889 per l entrata dell Esposizione Universale con cui si ce-lebrava il centanario della Rivoluzione Francese alta 324 m e composta da pi di pezzi.

5 Doveva essere smontata dopo 20 anni ma, servendo da antenna radio, non fu pi ingegnere Gustave Eiffel, progettista della Torre, anche l autore della struttura della Statua della Libert di New York, alta 46 m (quanto un palazzo di 15 piani), e completata nel EiffelCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti Italia il ferro e il vetro vengono impiegati per le gallerie urbane (e per i mercati) ambienti coperti da volte trasparenti sotto cui si trova-no negozi e ristoranti. Sono famo-se la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e la Umberto I a Napoli sebbene se ne possano trovare in tutte le maggiori citt italiane (Ge-nova, Roma, Torino etc.).Galleria Vittorio Emanuele II, MilanoGalleria Umberto I, NapoliGalleria Mazzini, GenovaGalleria Sordi, RomaCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti ROMANTICISMO un movimento filosofico, letterario e artistico che ha origine in Germania alla fine del 700 ma che si sviluppa in Europa durante il secolo successivo e che privilegia l espressione del senti-mento che vince sulla ragione.

6 In tal senso si contrappose al Neoclas-sicismo e all Illuminismo: alla raziona-lit e ai rigidi modelli del mondo antico i Romantici contrappongono il senti-mento, l immaginazione e l emotivit .Gli eventi del proprio tempo o il pae-saggio circostante sono interpretati alla luce delle emozioni. Nell ambito della rappresentazione del paesaggio nascono due correnti: il sublime e il pittoresco .Carl Gustav Carus, Vista di Dresda al tramonto, 1822video RomanticismoCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti DAVID FRIEDRICH 1774-1840 Pittore tedesco, uno dei primi artisti del ROMANTICISMO . Nelle sue opere raffigura soprattutto paesaggi grandiosi che sovra-stano l uomo.

7 La natura definita sublime, cio potente e spaventosa, ed una mani-festazione del suo quadro pi celebre Viandante sul mare di nebbia, del 1818. La scena mostra un uomo di spalle che osserva un paesag-gio smisurato dalla cima di una vista di spalle ci consente di osserva-re lo stesso panorama e provare la stessa emozione davanto allo spettacolo della na-tura. Il quadro ha una straordinaria affini-t con le atmosfere descritte nell Infinito di Leopardi, scritto nello stesso sul mare di nebbia, 1818 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti in riva al mare, 1810La natura grandiosa e ostile uno dei sog-getti preferiti di Friedrich, a cui si aggiunge il gusto per i ruderi gotici, carichi di della Speranza tra i ghiacci, 1824 Rovine di Oybin, 1835 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti atmosfere nebbiose e gli alberi spogli e contorti sono un altro dei suoi temi dei corvi, 1822 Abbazia nel querceto.

8 1810 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti tratta delle stesse atmosfere cupe e solitarie che si possono trovare nella letteratura gotica che si svilupp in epoca romantica. Uno dei romanzi pi significativi Franken-stein, o il moderno Prometeo di Mary Shelley (1816), uno dei miti della letteratura proprio perch affonda le sue radici nelle paure umane. La creatura l esempio del sublime, del diverso che in quanto tale causa terrore. Il suo creatore vuole sfidare la natura dando vita ad un essere umano da lui assemblato ma sar punito dalla sua stessa creatura che gli sterminer la famiglia e lui sar condannato a rincorrerla fino alla fine dei suoi DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti TURNER 1775-1851 La rappresentazione del sublime nella na-tura si trova anche nelle opere dell inglese William Turner.

9 Il paesaggio, interpretato attraverso l emozione, si dissolve in vortici di vento e durante una tempesta di mare, 1842 Pioggia vapore velocit , 1844approfondimento su William TurnerCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti CONSTABLE 1776-1837 L inglese John Constable vede, invece, ci che di pittoresco c nella natura, vista come rifugio incontaminato, fuga dalla re-alt . La rappresentazione ricca di partico-lari ma sempre carro da fieno, 1821Il campo di grano, 1826video su ConstableCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti GERICAULT 1791-1824 autore della Zattera della Medusa (1819), uno dei dipinti pi celebri del tela raffigura i naufraghi nel momento in cui hanno avvistato una vela all vento soffia da destra a sinistra, nel-la direzione opposta a quella in cui si sviluppa la composizione , gonfiando la vela e alzando grandi naufraghi, all avvistamento della nave, sentono riaccendersi la speranza e si alzano con fatica, racco-gliendo le ultime primo piano ci sono i naufraghi mor-ti o in balia delle onde.

10 Un uomo anzia-no sorregge il corpo del figlio morto, incurante della speranza che stanno provando gli altri naufraghi alla vista della nave in DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVROMANTICISMO Emanuela Pulvirenti quadro narra un episodio realmente accaduto nel giu-gno del 1816: il naufragio della fregata francese Medusa al largo della costa africana. Si salvarono solo pochi uomini su una zattera, raggiunti dalla nave spietatezza dei particolari suscit aspre ricault mostra di conoscere bene l arte di Michelan-gelo per lo studio della muscoltura e la torsione delle figure. Non c per l equilibrio classico, ma frenesia e luce contrastata come quella di Caravaggio.


Related search queries