Example: barber

L'isola di Arturo - scuoleasso.edu.it

Elsa Morante L isola di Arturo Memorie di un fanciullo 1957 Giulio Einaudi Editore , Torino 2 Indice Capitolo primo. Re e stella del cielo _____ 8 Re e stella del cielo. _____ 8 L isola. _____ 9 Notizie di Romeo l Amalfitano. _____ 11 La Casa dei guaglioni. _____ 14 La 18 Le Certezze Assolute. _____ 22 La Legge seconda. _____ 23 La Legge quarta. _____ 24 La rocca del Penitenziario. _____ 25 Guapperie inutili. _____ 26 Notizie di Pugnale Algerino. _____ 27 Partenze. _____ 29 Immacolatella. _____ 31 Nipote d una Orchessa? _____ 32 Donne. _____ 33 La tenda orientale. _____ 35 Attese e ritorni. _____ 36 Altre notizie dell Amalfitano. _____ 38 Un sogno dell Amalfitano. _____ 43 Un sogno di Arturo . _____ 45 Ultimi avvenimenti. _____ 46 Capitolo secondo. Un pomeriggio d inverno _____ 48 Un pomeriggio d inverno.

valle e sui fianchi della collina, tutte in vista del castello che le domina dalla vetta più alta, sono paragonate a un gregge intorno al pastore. Così, anche a Procida, le case, da quelle numerose e fitte giù al porto, a quelle più rade su per le colline, fino ai

Tags:

  Domain

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L'isola di Arturo - scuoleasso.edu.it

1 Elsa Morante L isola di Arturo Memorie di un fanciullo 1957 Giulio Einaudi Editore , Torino 2 Indice Capitolo primo. Re e stella del cielo _____ 8 Re e stella del cielo. _____ 8 L isola. _____ 9 Notizie di Romeo l Amalfitano. _____ 11 La Casa dei guaglioni. _____ 14 La 18 Le Certezze Assolute. _____ 22 La Legge seconda. _____ 23 La Legge quarta. _____ 24 La rocca del Penitenziario. _____ 25 Guapperie inutili. _____ 26 Notizie di Pugnale Algerino. _____ 27 Partenze. _____ 29 Immacolatella. _____ 31 Nipote d una Orchessa? _____ 32 Donne. _____ 33 La tenda orientale. _____ 35 Attese e ritorni. _____ 36 Altre notizie dell Amalfitano. _____ 38 Un sogno dell Amalfitano. _____ 43 Un sogno di Arturo . _____ 45 Ultimi avvenimenti. _____ 46 Capitolo secondo. Un pomeriggio d inverno _____ 48 Un pomeriggio d inverno.

2 _____ 48 Arrivo in tre _____ 51 Nella luce del ponente. _____ 54 Al piano di sopra. _____ 56 La valigia. _____ 60 La vita eterna. _____ 62 Il doppio giuramento. _____ 66 L anello di Minerva. _____ 69 Nel riflesso della luna. _____ 71 Gli eccellenti Condottieri. _____ 73 A cena. _____ 79 Notte. _____ 83 Capitolo terzo. Vita in famiglia _____ 86 Vita in famiglia. _____ 86 Il Capo di casa si annoia. _____ 89 3 Contro le madri (e le femmine in genere).. _____ 92 Solo con lui. _____ 96 In camera mia. _____ 97 Le Donne 101 Malumore. _____ 103 La pasta. _____ 106 Canzone solitaria. _____ 110 Capitolo quarto. Regina delle donne _____ 113 La 113 Sere stellate. _____ 115 Regina delle donne. _____ 117 Autunno. Ultime notizie da Pugnale Algerino. _____ 118 L Estero. _____ 119 La ragnatela iridescente. _____ 121 Assassinata?

3 _____ 124 La mammana. _____ 125 Il galletto. _____ 127 Il riccio di mare. _____ 130 Una sorpresa. _____ 132 Lamentazioni. _____ 137 La 139 Capitolo quinto. Tragedie _____ 145 Tragedie. _____ 145 Ciuffetto d oro. _____ 147 L attentato. _____ 149 La grande 152 Suicidio. _____ 155 Le Colonne d Ercole. _____ 156 Dall Altro Mondo. _____ 158 Bacetti insulsi. _____ 159 Atlantide. _____ 161 La catastrofe. _____ 164 Capitolo sesto. Il bacio fatale _____ 166 Il bacio fatale. _____ 166 Vietato. _____ 168 Reggia di Mida. _____ 169 Sul 172 Bieco individuo. _____ 173 Assunta. _____ 175 I 177 La piccola morsicatura. _____ 180 Intrighi della galanteria. _____ 181 4Il viottolo. _____ 182 Scenata di donne. _____ 183 La matrigna di pietra. _____ 185 La schiavetta indiana. _____ 188 Capitolo settimo. La Terra Murata _____ 190 Pi caro del 190 Perle e rose convenzionali.

4 _____ 191 Metamorfosi. _____ 192 La fine dell estate. _____ 194 La Terra 195 La caccia. _____ 196 Il Palazzo. _____ 198 La misera voce e i segnali. _____ 199 Capitolo ottavo. Addio _____ 203 Ombra odiata. _____ 203 Una sera. _____ 205 Nello stanzone. _____ 206 Tradimento. _____ 207 Parodia. _____ 212 La scena finale. _____ 215 La lettera. _____ 219 Addio. _____ 220 Il 5 dicembre. _____ 221 L orecchino. _____ 224 Nella grotta. _____ 228 La dea. _____ 230 Lo spillone fatato. _____ 232 Sogni contrari. _____ 237 Il 239 5 Dedica a Remo N. Quella, che tu credevi un piccolo punto della terra, fu tutto. E non san mai rubato quest unico tesoro ai tuoi gelosi occhi dormienti. Il tuo primo amore non sar mai violato. Virginea s rinchiusa nella notte come una zingarella nel suo scialle nero. Stella sospesa nel cielo boreale eterna: non la tocca nessuna insidia.

5 Giovinetti amici, pi belli d Alessandro e d Eurialo, per sempre belli, difendono il sonno del mio ragazzo, L insegna paurosa non varcher mai la soglia di quella isoletta celeste. E tu non saprai la legge ch io, come tanti, imparo, e a me ha spezzato il cuore: fuori del limbo non v eliso. 6 Avvertenza Sebbene i paesi, nominati in questo libro, esistano realmente sulle carte geografiche, si avverte che non s inteso in alcun modo di darne una descrizione documentaria in queste pagine, nelle quali ogni cosa a cominciare dalla geografia segue l arbitrio dell immaginazione. Tutto il presente racconto assolutamente immaginario e non si riporta n a luoghi, n a fatti, n a persone reali. 7L isola di Arturo Memorie di un fanciullo Io, se in lui mi ricordo, ben mi (dal Canzoniere di Saba) 8 Capitolo primo.

6 Re e stella del cielo .. il Paradiso altissimo e (dalle Poesie di Sandro Penna) Re e stella del cielo. Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato (fu lui, mi sembra, il primo a informarmene), che Arturo una stella: la luce pi rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell antichit , comandante a una schiera di fedeli: i quali erano tutti eroi, come il loro re stesso, e dal loro re trattati alla pari, come fratelli. Purtroppo, venni poi a sapere che questo celebre Arturo re di Bretagna non era storia certa, soltanto leggenda; e dunque, lo lasciai da parte per altri re pi storici (secondo me, le leggende erano cose puerili). Ma un altro motivo, tuttavia, bastava lo stesso a dare, per me, un valore araldico al nome Arturo : e cio , che a destinarmi questo nome pur ignorandone, credo, i simboli titolati), era stata, cos seppi, mia madre.

7 La quale, in se stessa, non era altro che una femminella analfabeta; ma pi che una sovrana, per me. Di lei, in realt , io ho sempre saputo poco, quasi niente: giacch essa morta, all et di nemmeno diciotto anni, nel momento stesso che io, suo primogenito, nascevo. E la sola immagine sua ch io abbia mai conosciuta stata un suo ritratto su cartolina. Figurina stinta, mediocre, e quasi larvale; ma adorazione fantastica di tutta la mia fanciullezza. Il povero fotografo ambulante, cui si deve quest unica sua immagine, l ha ritratta ai primi mesi della sua gravidanza. Il suo corpo, pure fra le pieghe della veste ampia, lascia gi riconoscere ch incinta; ed essa tiene le due manine intrecciate davanti, come per nascondersi, in una posa di timidezza e di pudore. molto seria, e nei suoi occhi neri non si legge soltanto la sottomissione, ch solita in quasi tutte le nostre ragazze e sposette di paese; ma un interrogazione stupefatta e lievemente spaurita.

8 Come se, fra le comuni illusioni della maternit , essa gi sospettasse il suo destino di morte, e d ignoranza eterna. 9L isola. Le isole del nostro arcipelago, laggi , sul mare napoletano, sono tutte belle. Le loro terre sono per grande parte di origine vulcanica; e, specialmente in vicinanza degli antichi crateri, vi nascono migliaia di fiori spontanei, di cui non rividi mai pi i simili sul continente. In primavera, le colline si coprono di ginestre: riconosci il loro odore selvatico e carezzevole, appena ti avvicini ai nostri porti, viaggiando sul mare nel mese di giugno. Su per le colline verso la campagna, la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive pi piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, e nascoste fra grandi scogliere.

9 Fra quelle rocce torreggianti, che sovrastano l acqua, fanno il nido i gabbiani e le tortore selvatiche, di cui, specialmente al mattino presto, s odono le voci, ora lamentose, ora allegre. L , nei giorni quieti, il mare tenero e fresco, e si posa sulla riva come una rugiada. Ah, io non chiederei d essere un gabbiano, n un delfino; mi accontenterei d essere uno scorfano, ch il pesce pi brutto del mare, pur di ritrovarmi laggi , a scherzare in quell acqua. Intorno al porto, le vie sono tutte vicoli senza sole, fra le case rustiche, e antiche di secoli, che appaiono severe e tristi, sebbene tinte di bei colori di conchiglia, rosa o cinereo. Sui davanzali delle finestruole, strette quasi come feritoie, si vede qualche volta una pianta di garofano, coltivata in un barattolo di latta; oppure una gabbietta che si direbbe adatta per un grillo, e rinchiude una tortora catturata.

10 Le botteghe sono fonde e oscure come tane di briganti. Nella caffetteria del porto, c un fornello di carboni su cui la padrona fa bollire il caff alla turca, dentro una cuccuma smaltata di turchino. La padrona vedova da parecchi anni, e porta sempre l abito nero di lutto, lo scialle nero, gli orecchini neri. La fotografia del defunto sulla parete, a lato della cassa, cinta di festoni di foglie polverose. L oste, nella sua bottega, ch di faccia al monumento di Cristo Pescatore, alleva un gufo, legato, per una catenella, a un asse che sporge in alto dal muro. Il gufo ha piume nere e grigie, delicate, un elegante ciuffetto in testa, palpebre azzurre, e grandi occhi d un color d oro rosso, cerchiati di nero; ha un ala sempre sanguinante, perch lui stesso continua a straziarsela col becco.


Related search queries