Example: air traffic controller

Lettera compilata su fac simile redatto da …

Lettera compilata su fac simile redatto da Associazione Ambiente e Lavoro, che ne ha il copyright e ne consentel uso gratuito a tutela di salute e della sicurezza, purch ne venga citata la fonte e sia vietato ogni uso e Lavoro Associazione di protezione ambientale riconosciuta da Ministero Ambiente con DM 1/3/88 Sito Internet - E-Mail - sede: Marelli n. 497 20099 Sesto S. Giovanni (Mi)Data: ..Al Datore di Lavoro dell AziendaCitt :.. Lettera raccomandata a RSPP: .. RSL: .. Medico Competente ..Oggetto: Esposto su presenza di fumi di tabacco e richiesta di divieto di fumo ai sensi e per gli effetti del n.

Lettera compilata su “ fac simile” redatto da Associazione Ambiente e Lavoro, che ne ha il copyright e ne consente l’uso gratuito a tutela di salute e della sicurezza, purchè ne venga citata la fonte e sia vietato ogni uso commerciale.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Lettera compilata su fac simile redatto da …

1 Lettera compilata su fac simile redatto da Associazione Ambiente e Lavoro, che ne ha il copyright e ne consentel uso gratuito a tutela di salute e della sicurezza, purch ne venga citata la fonte e sia vietato ogni uso e Lavoro Associazione di protezione ambientale riconosciuta da Ministero Ambiente con DM 1/3/88 Sito Internet - E-Mail - sede: Marelli n. 497 20099 Sesto S. Giovanni (Mi)Data: ..Al Datore di Lavoro dell AziendaCitt :.. Lettera raccomandata a RSPP: .. RSL: .. Medico Competente ..Oggetto: Esposto su presenza di fumi di tabacco e richiesta di divieto di fumo ai sensi e per gli effetti del n.

2 626/94 su salute e sicurezza sul lavoroEgr..,la presente raccomandata viene indirizzata direttamente a Lei, nella Sua qualit di datore dilavoro dell azienda .., ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 19settembre 1994 n. 626, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. la presente Le viene esposto e segnalata la presenza di fumi derivanti dalla combustionedi tabacco in luoghi di lavoro di pertinenza aziendale (come definiti dall art. 30 del ).A Lei certamente noto che:a. l esposizione a fumi (anche passivi) derivanti dalla combustione del tabacco costituisce unrischio per la salute e la sicurezza, tanto che la Legge italiana obbliga i produttori di derivatidel tabacco ad apporre su tutte le confezioni apposite scritte tipo il fumo provoca il cancro , nuoce gravemente alla salute , ecc.

3 (art. 46, Legge n. 428 del 29 dicembre 1990)b. il n. 25/2002 ha introdotto, nel n. 626/94, il nuovo Titolo VII-bis, in vigoredal 25/6/2002 per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza chederivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoroc. la violazione degli obblighi imposti dal 626/94 punita con l arresto o l ammenda acarico di datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e del medico competente (Allegato I).In base a quanto sopra Le viene richiesto, ai sensi del citato 626/94, Titolo VII-bis:1.

4 Di effettuare la valutazione della presenza di fumi derivanti dalla combustione di derivatidel tabacco, noto agente chimico pericoloso,2. di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi i rischiderivanti dal fumo passivo , in ogni luogo di pertinenza aziendale, ai sensi dell art. 4 e comespecificato e dettagliato dall art. 72-quater3. di garantire la non esposizione dei lavoratori ai fumi da tabacco, anche mediantel imposizione del divieto di fumo di ogni derivato dal tabacco in ogni luogo di lavoro dipertinenza aziendale4.

5 Di vigilare sull effettivo rispetto del divieto di fumo , anche mediante la predisposizionedi adeguate procedure interne nell ambito delle competenze e attribuzioni di dirigenti,preposti, responsabile e addetti al servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti deilavoratori per la sicurezza, medico competente, lavoratori dipendenti o a essi equiparati, nonch di ogni altra figura professionale o visitatore occasionale che acceda ai luoghi di di garantire una adeguata informazione a tutti i soggetti di cui al punto 46. di predisporre opportuna segnaleticaLettera compilata su fac simile redatto da Associazione Ambiente e Lavoro, che ne ha il copyright e ne consentel uso gratuito a tutela di salute e della sicurezza, purch ne venga citata la fonte e sia vietato ogni uso e Lavoro Associazione di protezione ambientale riconosciuta da Ministero Ambiente con DM 1/3/88 Sito Internet - E-Mail - sede: Marelli n.

6 497 20099 Sesto S. Giovanni (Mi)Segue Lettera in data .. su presenza di fumi di tabacco e richiesta di divieto di fumo Laddove Ella intendesse rispondere che sono state assunte misure alternative al divieto difumo (ad esempio sale per soli fumatori), Le si anticipa e ricorda che ci non esime il datore dilavoro dagli obblighi previsti dal Titolo VII-bis del 626/94, tra cui:1) determinare preliminarmente l eventuale presenza di agenti chimici pericolosi (art. 72-quater, comma 1)2) eliminare i rischi derivanti da agenti chimici pericolosi o ridurli al minimo mediante.

7 Misure .. tra cui quelle previste dall art. 72-quinquies, comma 1, lettere c) ed a f):c) riduzione al minimo del numero dei lavoratori che sono o potrebbero essere espostif) riduzione al minimo della quantit di agenti presenti sul luogo di lavoro in funzionedelle necessit della lavorazionecon effettiva garanzia per i non fumatori di non esposizione a fumo passivo in nessuncaso (nemmeno in attivit tipo controllo, emergenza o di presenza occasionale, ecc.)Inoltre si evidenziano gli ulteriori obblighi previsti in caso di presenza di esposizione checomporti un rischio non moderato dovuto al fumo di tabacco (art.

8 72-quinquies , comma 2):1. obbligo di garantire la sorveglianza sanitaria (art. 72-decies)2 obbligo di istituzione di cartelle sanitarie e di rischio, con loro aggiornamento, tenuta adisposizione dell Organo di vigilanza e invio all Ispesl (Istituto Superiore Prevenzione eSicurezza sul Lavoro), in caso di cessazione del rapporto di lavoro (art. 72-undecies)che vigono per ogni lavoratore esposto:a. sia per i fumatori volontari b. sia per ogni altro lavoratore esposto (es. addetti ai servizi di pulizia o addetti ai servizi dicontrollo o altri lavoratori che transitano per motivi di servizio nelle sale riservate ai fumatori).

9 Nella certezza che la Sua valutazione porter a garantire la predisposizione di ogni pi opportuna misura per garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, ai sensi e per gli effettidelle disposizioni ricordate, in mancanza delle quali potr intervenire l Organo di vigilanza perverificare l eventuale violazione delle norme sopra riportate, inviamo i pi distinti fede:nominativo: .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , : .. , I, come sopraLettera compilata su fac simile redatto da Associazione Ambiente e Lavoro, che ne ha il copyright e ne consentel uso gratuito a tutela di salute e della sicurezza, purch ne venga citata la fonte e sia vietato ogni uso e Lavoro Associazione di protezione ambientale riconosciuta da Ministero Ambiente con DM 1/3/88 Sito Internet - E-Mail - sede: Marelli n.

10 497 20099 Sesto S. Giovanni (Mi)Allegato Ilettera in data .. su presenza di fumi di tabacco e richiesta di divieto di fumo Il 19 settembre 1994, n. 626 riguarda il miglioramento della salute e della sicurezza deilavoratori, in recepimento di omologhe direttive dell Unione il 2 febbraio 2002, n. 25, che ha recepito la direttiva europea n. 98/24, haintrodotto il Titolo VII-bis del 626/94, entrato in vigore dal 25 giugno 2002, esso:1. determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute ela sicurezza che derivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sulluogo di lavoro.


Related search queries