Example: tourism industry

MOBBING AL DIRIGENTE MEDICO ASL …

SENTENZE IN SANIT TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE 1 TRIBUNALE di Santa Maria Capua Vetere - sentenza del 10 febbraio 2015 MOBBING AL DIRIGENTE MEDICO : ASL CONDANNATA A RISARCIRE EURO Le assenze del lavoratore per malattia non giustificano il recesso del datore di lavoro, in ipotesi di supe-ramento del periodo di comporto, ove l'infermit sia, comunque, imputabile a responsabilit dello stesso datore di lavoro, in dipendenza della nocivit delle mansioni o dell'ambiente di lavoro, che il datore ab-bia omesso di prevenire o eliminare, in violazione dell'obbligo di sicurezza o di norme specifiche, incom-bendo, peraltro, al lavoratore l'onere di provare il collegamento causale fra l'infermit , che ha determi-nato l'assenza (e, segnatamente, il superamento del periodo di comporto)

TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - SENTENZA DEL 10 FEBBRAIO 2015 4 Il clima di conflittualità che ha caratterizzato il rapporto tra il ricorrente e i …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MOBBING AL DIRIGENTE MEDICO ASL …

1 SENTENZE IN SANIT TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE 1 TRIBUNALE di Santa Maria Capua Vetere - sentenza del 10 febbraio 2015 MOBBING AL DIRIGENTE MEDICO : ASL CONDANNATA A RISARCIRE EURO Le assenze del lavoratore per malattia non giustificano il recesso del datore di lavoro, in ipotesi di supe-ramento del periodo di comporto, ove l'infermit sia, comunque, imputabile a responsabilit dello stesso datore di lavoro, in dipendenza della nocivit delle mansioni o dell'ambiente di lavoro, che il datore ab-bia omesso di prevenire o eliminare, in violazione dell'obbligo di sicurezza o di norme specifiche, incom-bendo, peraltro, al lavoratore l'onere di provare il collegamento causale fra l'infermit , che ha determi-nato l'assenza (e, segnatamente, il superamento del periodo di comporto)

2 Ed il carattere morbigeno dell'ambiente di lavoro o delle mansioni espletate. A seguito di giudizio intentato da un DIRIGENTE MEDICO di ortopedia e traumatologia nei confronti della ASL per il risarcimento dei danni da MOBBING , dequalificazione professionale e l illegittimit del licenziamento, l'Azienda stata condannata al pagamento della somma di ,00 per il danno da MOBBING . Il giudice ha ritenuto che momenti decisivi della condotta mobbizzante sono senza dubbio rappresentati dai due giudizi medici di inidoneit all'esercizio dell'attivit MEDICO -chirurgica, espressi dagli organi competenti dell'ASL. Le diagnosi formulate devono ritenersi errate sotto l'aspetto scientifico e MEDICO -legale al punto da far ritenere che l'amministrazione abbia utilizzato uno strumento previsto dalla legge, ovvero l'accertamento della idoneit allo svolgimento delle mansioni relative alla qualifica rivestita, per fini diversi da quelli normativamente previsti, ossia per allontanare un dipendente divenuto scomodo all'interno del contesto lavorativo.

3 L Azienda, attraverso i propri organi, ha utilizzato il giudizio di inidoneit in modo del tutto strumentale al fine di allontanare l'istante dall'ambiente lavorativo; diversamente, pur nella consapevolezza di una situazione di MOBBING , avrebbe dovuto attivarsi al fine di adottare tutte le misure necessarie dirette a tu-telare l'integrit psico-fisica del MEDICO , anzich fare ricorso a continui trasferimenti e a provvedimenti di sostanziale svuotamento delle mansioni. TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in funzione di giudice del lavoro ed in composizione monocratica nella persona del giudice Adriana Schiavoni, all'udienza del ha pronunciato la seguente sentenza nella causa iscritta al n.

4 6272/2009 TRA , rappr. e dif. dall' avv. , presso il cui studio elett. dom. in Caserta, alla via Ferrarec-ce n. 55/A giusta mandato a margine del ricorso RICORRENTE E AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CASERTA (gi ASL CE 2), in persona del legale , rappr. e dif. come in atti dagli e 'O. unitamente ai quali elett. dom. in Caserta, alla via Unit Italiana n. 28 RESISTENTE OGGETTO: Risarcimento danni da MOBBING e dequalificazione - Impugnativa di licenziamento TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - SENTENZA DEL 10 FEBBRAIO 2015 2 Svolgimento del processo - Motivi della decisione Con ricorso ritualmente notificato la parte ricorrente in epigrafe ha convenuto in giudizio l'A-zienda resistente esponendo di aver prestato attivit lavorativa alle dipendenze della stessa, in qualit di DIRIGENTE MEDICO di ortopedia e traumatologia dal al , data nel-la quale veniva licenziato.

5 Di aver prestato la propria attivit dapprima presso il "G. Mosca-ti" di Aversa e, da, ultimo, in seguito a diversi trasferimenti, presso il Palasciano di Capua. Esponeva di essere stato vittima di una serie di comportamenti vessatori da parte del datore di lavoro cos come analiticamente descritti in ricorso, a partire dalla met di giugno del 2000 e si-no al licenziamento. Ci premesso, adiva il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in funzione di Giudice del Lavo-ro chiedendo: "accertata l'illegittimit dei verbali di idoneit alle mansioni redatti dal Collegio MEDICO in data .. e dal MEDICO competente in data .. ed in data .. , nonch degli atti agli stessi presupposti e consequenziali e dei relativi giudizi medici espressi, voglia disporne l'annullamento e/o la disapplicazione o comunque disattenderne gli effetti, il tutto in uno alla declaratoria di illegittimit ed al conseguente annullamento e/o di-sapplicazione dei provvedimenti di trasferimento e di assegnazione a diversi incarichi del ricor-rente adottati nel corso del 2001 e del 2003.

6 Per effetto di quanto richiesto al punto precedente, nonch previo accertamento dell'illegittimit del demansionamento operato a danno del ricor-rente a far data dal e della lesione all'integrit psicofisica dello stesso in dipendenza dell'attivit posta in essere dall'ASL CE2, ora ASL Caserta nel corso del rapporto di lavoro, ac-certata l'avvenuta lesione dell'integrit psicofisica, morale ed esistenziale, alla professionalit , alla personalit ed all'immagine del ricorrente, voglia condannare l'ASL Caserta .. al risarci-mento del danno biologico, del danno o pregiudizio morale, del danno o pregiudizio esistenzia-le, del danno alla professionalit , del danno all'immagine e del danno patrimoniale cos come prodottisi nei rapporti lavorativi, sociali e familiari del ricorrente dalla data del in poi.

7 Voglia condannare l'ASL al pagamento delle ferie e dei riposi maturati e non Voglia condannare l'ASL Caserta .. al pagamento, anche in via risarcitoria, della inte-ra retribuzione globale di fatto per tutto il periodo di malattia cui stato astretto il ricorrente .. Voglia, anche previo accertamento della nullit e/o comunque previa disapplicazione dell'art. 36 del del , dichiarata la nullit , inesistenza, l'inefficacia e/o l'annullabilit del licenziamento intimato al ricorrente e, per l'effetto, condannare l'ASL Caserta .. alla ricostru-zione del rapporto di lavoro ed alla riammissione in servizio con continuazione dello stesso e/o alla reintegra, anche per effetto dell'art.

8 18 dello Statuto dei Lavoratori, con condanna della con-venuta al pagamento delle retribuzioni maturate dalla data di licenziamento fino a quella di ef-fettiva reintegra da determinarsi in virt della retribuzione mensile di Euro ,31, per 13 mensilit annuali, quale retribuzione globale di fatto percepita fino al licenziamento, oltre inte-ressi e rivalutazione monetaria come per legge, ed oltre al versamento della contribuzione assi-stenziale ed previdenziale. In via dichiarare l'illegittimit e/o l'ingiustifica-tezza dello stesso e per l'effetto condannare l'ASL Caserta .. al pagamento dell'indennit sup-plementare di cui all'art. 41 del del 10/02/2004 .. In subordine condannare l'ASL Ca-serta al risarcimento dei danni per l'illegittimit del In via subordinata.

9 Condannare TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - SENTENZA DEL 10 FEBBRAIO 2015 3 l'ASL Caserta al pagamento dell'indennit sostitutiva del preavviso da quantificarsi in dodici mensilit di retribuzione globale di fatto, prendendo a base, in ossequio ai criteri di cui all'art. 26 del 10/02/2004, l'importo di Euro ,31 quale ultima retribuzione erogata .. Vo-glia ordinare alla convenuta ASL Caserta .. la cessazione di comportamenti illegittimi e vessa-tori a danno del ricorrente e/o comunque emettere i provvedimenti ritenuti idonei a salvaguardia dell'integrit psicofisica e morale, della professionalit e del diritto all'immagine del ricorrente.

10 Infine, voglia condannare la convenuta ASL Caserta .. alla refusione delle spese, diritti ed ono-rari di causa, con attribuzione al costituito procuratore anticipatario." Instauratosi regolarmente il contradditorio, si costituiva in giudizio l'Azienda convenuta che contestava i presupposti di fatto e di diritto di tutte le domande avversarie chiedendone l'integra-le rigetto. La causa, incardinata dinanzi al precedente istruttore titolare del ruolo e da quest'ultimo istruita con produzioni documentali, prova testimoniale e MEDICO -legale, perveniva a questo giudicante innanzi al quale veniva portata per la prima volta alla udienza del ed, al-l'odierna udienza, all'esito della discussione, decisa mediante lettura del dispositivo e della con-testuale motivazione.


Related search queries