Example: bachelor of science

Monitoraggio e verifica della documentazione “File …

IntroduzioneNegli ultimi tempi sempre pi vero che la continuit territoriale a volte si scontra con i confini amministrativiesistenti tra le Regioni e le Province e pertanto cittadiniappartenenti a differenti riferimenti istituzionali si trova-no, per molteplici e giustificate ragioni (storiche, cultura-li, ambientali, di comodit , di lavoro, ecc.), a usufruire diservizi e strutture sanitarie in luoghi diversi da quelli del-la propria appartenenza territoriale. La vicinanza al luogodi cura, anche se situato in un altra regione, la tradizionenel recarsi in un determinato luogo, la specializzazione dicerte strutture nella diagnosi e cura di determinate pato-logie, sono spesso alcuni dei motivi perch un cittadinodecida di rivolgersi a strutture e servizi localizzati al difuori della regione o della provincia di residenza creandocos pi spesso soprattutto nelle zone di confine un flus-so di mobilit che pu diventare e verifica della documentazione File F :da procedura di razionalizzazione della spesaa

C. Ajolfi, et al.: “File F”: da procedura di razionalizzazione della spesa a strumento di appropriato utilizzo dei farmaci 173 La scelta di condurre un controllo mirato nei confron-

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Monitoraggio e verifica della documentazione “File …

1 IntroduzioneNegli ultimi tempi sempre pi vero che la continuit territoriale a volte si scontra con i confini amministrativiesistenti tra le Regioni e le Province e pertanto cittadiniappartenenti a differenti riferimenti istituzionali si trova-no, per molteplici e giustificate ragioni (storiche, cultura-li, ambientali, di comodit , di lavoro, ecc.), a usufruire diservizi e strutture sanitarie in luoghi diversi da quelli del-la propria appartenenza territoriale. La vicinanza al luogodi cura, anche se situato in un altra regione, la tradizionenel recarsi in un determinato luogo, la specializzazione dicerte strutture nella diagnosi e cura di determinate pato-logie, sono spesso alcuni dei motivi perch un cittadinodecida di rivolgersi a strutture e servizi localizzati al difuori della regione o della provincia di residenza creandocos pi spesso soprattutto nelle zone di confine un flus-so di mobilit che pu diventare e verifica della documentazione File F.

2 Da procedura di razionalizzazione della spesaa strumento di appropriato utilizzo dei farmaciChiara Ajolfi, Lorenza Gamberini, Mauro De RosaDipartimento Farmaceutico Azienda USL ModenaContributi professionaliRiassunto:Oltre agli aspetti strettamente finanziari la mobilit sanitaria presenta importanti risvolti di verifica dell appropriatez-za prescrittiva. Relativamente alla somministrazione diretta deifarmaci (Flusso F), il Testo Unico per la Compensazione Interre-gionale individua le categorie soggette a rimborso in mobilit . Nelterritorio provinciale di Modena l AUSL coesiste con l AziendaOspedaliero-Universitaria Policlinico che trasmette, secondo mo-dalit prestabilite, i flussi informativi per le prestazioni da porre inmobilit.

3 Il Servizio Farmaceutico Territoriale effettua sistematicicontrolli sulla documentazione inviata, allo scopo di individuarenon soltanto eventuali difformit nella valorizzazione degli im-porti addebitati, ma anche anomalie relative all appropriatezzadella tipologia e delle modalit delle prestazioni erogate. L anali-si delle schede di prescrizione forniteci per gli anni dal 2002 al2005 ha permesso di rilevare alcune principali tipologie di ano-malie: errori nel tipo/quantit di farmaco addebitato, mancanza didiagnosi o scheda di prescrizione, valorizzazione di farmaci percui non prevista la mobilit , mancato rispetto delle indicazio-ni/dosi terapeutiche registrate, delle note CUF o eventuali limita-zioni prescrittive.

4 I farmaci oggetto di pi frequenti contestazionisono antimicrobici, farmaci vari, gli antineoplastici/immunomo-dulatori e quelli attivi sul sangue e organi emopoietici. Riferendo-si agli importi da rimborsare, i farmaci del gruppo ATC B sonoquelli a maggior rilevanza economica seguiti da quelli del gruppoVe J. L analisi della mobilit sanitaria dovrebbe rivestire semprepi un ruolo centrale nella gestione dell Azienda sanitaria provin-ciale, soprattutto in quanto occasione affinch la verifica dei trac-ciati e l analisi ai fini della compensazione, soprattutto per queifarmaci che presentano criticit d uso e di costo, possano integra-re le necessit di razionalizzazione dei costi con quelle di appro-priatezza e miglioramento dei livelli di salute dei chiave:mobilit sanitaria, File F, contestazioni, appro-priatezza :Check and monitoring of F File documentation.

5 From a rationalizing costs procedure to a tool to assure the properuse of the tight financial aspects, the possibility for patientsto move everywhere within the country to receive medical carehas important implications concerning epidemiology and pre-scriptive suitability. With respect to drug supply the Local HealthAuthority in which patients are resident must refund the LocalHealth Authority where patients receive the treatment; this re-funding system is called F File or Mobility in healthcare andis set up in all italian Regions but only in reference to a well-de-fined and limited list of drugs. Every Local Health Authoritymust control these data and, particularly, Pharmaceutical Depart-ment of the Local Health Authority of Modena, Italy, carries outsystematic controls on all the documents and the prescriptioncards supplied by the Policlinico Hospital (operating on the samearea).

6 Those controls can both: identify any anomalies in debitedamounts as well as assess the suitability of any medical and phar-macological treatment provided. From our analysis we can gath-er that the main anomalies concern mistakes in: the type/amountof debited drug, lack of prescription sheets or diagnosis, requestof payment for not refundable drugs (not mentioned by the law ofInter-Regional Compensation), no respect to the registered indi-cations/therapeutic doses, the CUF/AIFA notes (Italian DrugCommittee of Health Ministry) or mention of any prescribing re-strictions. There are more frequent notifications about antimicro-bial drugs but those acting on the blood and hematopoietic organshave the major economic impact.

7 Analysis and monitoring of sanitary mobility proved to be a useful exercise to obtain a costrationalization together with the improvement of the health ser-vice for the words:mobility in healthcare, F File, disputes, SIFO 53, 4, 2007Va sottolineato che per i farmaci somministrati in re-gime di ricovero non pu essere chiesto alcun rimborsoa eccezione dei farmaci somministrati ad assistiti emofi-lici, visto il costo elevato dei farmaci utilizzati. Considerato che i farmaci vengono acquistati dallestrutture ospedaliere con uno sconto che di norma parial 50% del prezzo di listino (eccezion fatta per i farmacicon prezzo ex-factory, emoderivati e altri preparati co-munque di origine umana15-17, per i quali lo sconto pu essere inferiore)

8 L addebito da effettuare per la sommini-strazione diretta dei farmaci dato da un importo nonsuperiore al 50% del prezzo di listino o, comunque, dalcosto effettivamente sostenuto dall Azienda territorio della provincia di Modena l attivit sa-nitaria articolata all interno di sette distretti nel cui am-bito sono collocati otto stabilimenti ospedalieri, aggre-gati in un unico Presidio ospedaliero provinciale (postiletto totali circa 1300). Questo coesiste con un altraAzienda Sanitaria, l Azienda Ospedaliera Policlinico diModena (posti letto totali circa 800), che costituisce ilprincipale riferimento per le attivit specialistiche del-l AUSL e periodicamente provvede a inviare i flussiinformativi e i tracciati record, secondo tempi e modalit di trasmissione dei dati prestabiliti, riferiti alle prestazio-ni da porre in compensazione per la Mobilit Sanitariasia extra che quanto riguarda i farmaci a somministrazione di-retta da rimborsare, oltre al tracciato record, su cui il set-tore Economico-finanziario provvede a effettuare speci-fici controlli automatizzati, viene fornito al Servizio Far-maceutico Territoriale, in base a specifici accordi tra leparti.

9 Una documentazione aggiuntiva presentata nellaTabella sistema di remunerazione a tariffa delle prestazio-ni presuppone, infatti, che vengano sviluppati appro-priati sistemi di controllo sia da parte delle struttureeroganti sia, e soprattutto, delle Aziende tenute al pa-gamento delle prestazioni. In quest ottica il ServizioFarmaceutico Territoriale dell AUSL di Modena effet-tua trimestralmente il controllo e il Monitoraggio dellareportistica inviata, cos da garantire l appropriatezza ela correttezza delle prestazioni erogate ai fini del recu-pero della mobilit . Particolare attenzione va posta sul-l utilizzo di alcune categorie di farmaci soprattutto sedi recente immissione sul mercato e/o ad alto impattoeconomico.

10 Necessario effettuare preventivamente all attivit dicontrollo un analisi di ai risvolti strettamente finanziari, la mobilit sa-nitaria presenta anche importanti aspetti di verifica del-l appropriatezza prescrittiva. Ci testimoniato daun attenzione crescente al problema, come emerge dailavori presentati agli ultimi congressi della nostra So-ciet attuale sistema di finanziamento dei Servizi Sanita-ri Regionali, che prevede la ripartizione del Fondo Sani-tario tra le Regioni in base alla quota capitaria, pone lanecessit di una compensazione interregionale dei costiper le prestazioni erogate ai pazienti fuori dalla Regionedi residenza11. A tal scopo le Regioni annualmente siscambiano informazioni riguardanti le prestazioni sani-tarie erogate in mobilit , all interno di flussi informativiprestabiliti.


Related search queries