Example: stock market

Rivoluzione francese - www.annoscolastico.it

Rivoluzione franceseNella Francia del '700 le condizioni della popolazione si facevano sempre pi difficili e a causa delle grandi differenze tra le classi sociali c'era moltomalcontento. La societ del cosiddetto Antico regime era suddivisa tra nobilt , clero e Terzostato. Le prime due godevano di grandi privilegi fra cui quello di non pagare letasse, il Terzo stato invece soffriva sempre pi la 1789 vennero, dopo molti anni, di nuovo convocati gli Stati generali, dove ideputati del Terzo stato fecero il giuramento della pallacorda per ottenere laCostituzione. Inoltre i deputati si costituirono in una Assemblea nazionale cheeman la Dichiarazione dei diritti dell'uomo sull'eguaglianza e la libert.

Rivoluzione francese Nella Francia del '700 le condizioni della popolazione si facevano sempre più difficili e a causa delle grandi differenze tra le classi sociali c'era molto

Tags:

  Rivoluzione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Rivoluzione francese - www.annoscolastico.it

1 Rivoluzione franceseNella Francia del '700 le condizioni della popolazione si facevano sempre pi difficili e a causa delle grandi differenze tra le classi sociali c'era moltomalcontento. La societ del cosiddetto Antico regime era suddivisa tra nobilt , clero e Terzostato. Le prime due godevano di grandi privilegi fra cui quello di non pagare letasse, il Terzo stato invece soffriva sempre pi la 1789 vennero, dopo molti anni, di nuovo convocati gli Stati generali, dove ideputati del Terzo stato fecero il giuramento della pallacorda per ottenere laCostituzione. Inoltre i deputati si costituirono in una Assemblea nazionale cheeman la Dichiarazione dei diritti dell'uomo sull'eguaglianza e la libert.

2 L'Assemblea nazionale ottenne anche, nel 1791, la 'Assemblea era formata dalla Destra (Foglianti) dal Centro (Palude) e dallaSinistra (Girondini favorevoli alla guerra contro l'Austria e Giacobini, contrari allaguerra).Il 14 luglio 1789 il popolo, spinto dalla disperazione, si ribell e si impadron dellafortezza della Bastiglia, il deposito di armi e carcere simbolo di ingiustizia avevano paura di un possibile intervento delle potenze straniere, ma nel 1792venne dichiarata guerra all'Austria di Leopoldo II che, nonostante l'aiuto dellaPrussia, venne sconfitta dai frattempo l'Assemblea nazionale si trasform in Convenzione, nel 1791proclam la Repubblica e istitu un Comitato di salute pubblica.

3 Questo organoaveva il compito di difendere le conquiste dai controrivoluzionari e dallacoalizione straniera. Il suo potere si fondava sulla Legge dei sospetti, governavaattraverso il Terrore e aveva l'obiettivo di scristianizzare la Francia. A questo scopoinfatti introdusse un calendario rivoluzionario e il culto dell'Essere Convenzione aveva, all'estrema sinistra, i Montagnardi, che sostenevano iSanculotti, i quali avevano catturato Luigi XVI. Dei Montagnardi facevano partealcuni importanti esponenti della Rivoluzione : Marat (venne ucciso), Danton(arrestato e giustiziato) e Robespierre (ghigliottinato). Dopo la cattura di Luigi XVIfurono loro tre a decidere che il re venisse corso della Rivoluzione furono molti coloro che finirono al patibolo, al puntoche si arriv infine alle cosiddetta reazione termidoriana, voluta dalla borghesiaper porre fine alla Rivoluzione e ad una situazione che stava diventando semprepi difficile e sanguinaria.

4 A questo scopo si instaur un governo moderato, ilDirettorio, e il potere legislativo venne assegnato al Consiglio dei Cinquecento e alConsiglio degli Anziani.


Related search queries