Example: barber

SEPA Informazioni per il SETTORE PUBBLICO - …

Consiglio europeoper i pagamentiInformazioni per il SETTORE PUBBLICOV ersione , settembre 2009 Prendete l iniziativa! Passate subito allaTutto ci che dovete sapere sulla SEPAB rochure dell EPC*Making SEPA a Reality the defi nitive Guide to the Single Euro Payments Area (La realizzazione della SEPA: guida conclusiva all Area unica dei pagamenti in euro)The most popular Misunderstandings about SEPA clarifi ed (Risposte ai pi comuni malintesi sulla SEPA)SEPA for Business (La SEPA per le imprese)SEPA for the Public Sector (La SEPA per il SETTORE PUBBLICO )SEPA for IT Providers (La SEPA per i gestori di servizi informatici)SEPA for Consumers (La SEPA per i consumatori)SEPA for Media (La SEPA per gli organi di informazione)Serie Shortcut dell EPC*Shortcut to the SEPA (La SEPA in breve)Shortcut to the SEPA Direct Debit Schemes (Gli schemi SEPA di addebito diretto in breve)Shortcut to the SEPA Credit Transfer Scheme (Lo schema SEPA per i bonifi ci in breve)Shortcut to the SEPA Data Formats (I formati di dati SEPA in breve)Shortcut to the SEPA Cards Framework (Il quadro di riferimento SEPA per la carte di pagamento in breve, disponibile dall autunno 2009)

3 1. LA SEPA IN SINTESI 5 2. LA SEPA: IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI 7 2.1 Il progetto 7 2.2 La portata del progetto 8 2.3 Gli obiettivi 8 3. IL CONSIGLIO EUROPEO PER I PAGAMENTI 9

Tags:

  Seap

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SEPA Informazioni per il SETTORE PUBBLICO - …

1 Consiglio europeoper i pagamentiInformazioni per il SETTORE PUBBLICOV ersione , settembre 2009 Prendete l iniziativa! Passate subito allaTutto ci che dovete sapere sulla SEPAB rochure dell EPC*Making SEPA a Reality the defi nitive Guide to the Single Euro Payments Area (La realizzazione della SEPA: guida conclusiva all Area unica dei pagamenti in euro)The most popular Misunderstandings about SEPA clarifi ed (Risposte ai pi comuni malintesi sulla SEPA)SEPA for Business (La SEPA per le imprese)SEPA for the Public Sector (La SEPA per il SETTORE PUBBLICO )SEPA for IT Providers (La SEPA per i gestori di servizi informatici)SEPA for Consumers (La SEPA per i consumatori)SEPA for Media (La SEPA per gli organi di informazione)Serie Shortcut dell EPC*Shortcut to the SEPA (La SEPA in breve)Shortcut to the SEPA Direct Debit Schemes (Gli schemi SEPA di addebito diretto in breve)Shortcut to the SEPA Credit Transfer Scheme (Lo schema SEPA per i bonifi ci in breve)Shortcut to the SEPA Data Formats (I formati di dati SEPA in breve)Shortcut to the SEPA Cards Framework (Il quadro di riferimento SEPA per la carte di pagamento in breve, disponibile dall autunno 2009)

2 Shortcut to SEPA Cards Standardisation (La standardizzazione delle carte SEPA in breve, disponibile dall autunno 2009)Business the 10 best Reasons to practice SEPA (Imprese: 10 validi motivi per adottare la SEPA)Public Sector the 10 best Reasons to practice SEPA ( SETTORE PUBBLICO : 10 validi motivi per adottare la SEPA)Merchants the 10 best Reasons to practice SEPA (Esercenti: 10 validi motivi per adottare la SEPA, disponibile dall autunno 2009)* Queste pubblicazioni dell EPC, disponibili solo in inglese ad eccezione della presente, possono essere scaricate dal sito Internet dell EPCQ uattro numeri all anno, distribuiti tramite posta un abbonamento gratuito, si prega di consultare la pagina Internet: LA SEPA IN SINTESI 52. LA SEPA: IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI Il progetto La portata del progetto Gli obiettivi 83. IL CONSIGLIO EUROPEO PER I PAGAMENTI La SEPA: le tappe principali Coinvolgimento delle parti interessate 124.

3 REALIZZARE LA SEPA: IL RUOLO CHIAVE DEL SETTORE PUBBLICO Promuovere il mercato interno elettronico Creare la massa critica 155. LA SEPA PER IL SETTORE PUBBLICO : I VANTAGGI Ritagliare i prodotti SEPA sulle proprie esigenze Ottenere il meglio dall innovazione Cogliere i vantaggi di standard condivisi Accrescere le potenzialit degli appalti pubblici Dematerializzare i processi operativi Ridurre i costi per i sistemi informatici Ottimizzare la gestione amministrativa Snellire le procedure di riconciliazione Favorire la mobilit dei cittadini e il commercio transfrontaliero Avere al proprio servizio i grandi istituti di pagamento 186. SETTORE PUBBLICO : IL MOMENTO DI AGIRE 197. LO SCHEMA SEPA PER I BONIFICI Lo schema in sintesi Vantaggi dello schema SEPA per i bonifi ci 23 INDICE4448. LO SCHEMA SEPA DI BASE PER GLI ADDEBITI DIRETTI Lo schema in sintesi Il mandato elettronico Vantaggi dello schema SEPA di base per gli addebiti diretti La data di avvio 289.

4 LO SCHEMA SEPA PER GLI ADDEBITI DIRETTI B2B Differenze dallo schema SEPA di base per gli addebiti diretti Vantaggi dello schema B2B La data di avvio 3010. COME PREPARARSI ALLA SEPA IBAN e BIC Il mandato SEPA Gli standard di messaggistica ISO 20022 Informazioni sul trasferimento 3311. MASSIMA PRIORIT AI CLIENTI: GLI STANDARD SEPA PER IL SETTORE PUBBLICO Il formato dati SEPA: caratteristiche aggiuntive Adozione dello standard ISO di riferimento al creditore Informazioni sui trasferimenti di fondi: strutturare i dati non strutturati Periodo di validit del mandato SEPA Messaggi cliente-banca 3712. LA SEPA: SVILUPPI FUTURI I canali elettronici e mobili Messaggi banca-cliente La fatturazione elettronica 4013. COME ASSICURARE IL SUCCESSO DELLA SEPA 4114. SOLO SEPA: UN TERMINE ULTIMO PER GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO IN EURO PREESISTENTI Tempistica: uno o pi termini ultimi?

5 Che cosa signifi ca realmente termine ultimo ? Portata della migrazione: necessario mantenere l accessibilit a prodotti di nicchia preesistenti? Come fi ssare il termine ultimo: autoregolamentazione o regolamentazione? La consultazione della Commissione europea sul termine ultimo di migrazione alla SEPA 4415. GLOSSARIO la SEPA? L Area unica dei pagamenti in euro, nota come SEPA (Single Euro Payments Area), un area in cui i consumatori, le imprese e gli altri operatori economici, indipendentemente dalla loro ubicazione in Europa, possono effettuare e ricevere pagamenti in euro all interno di un singolo paese o al di fuori dei confi ni nazionali, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e obblighi fondamentali. Geografi camente la SEPA comprende i 27 paesi membri dell Unione europea (UE) nonch Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Principato di pagamenti SEPA sono operazioni esclusivamente transfrontaliere?

6 No, non si tratta di operazioni esclusivamente transfrontaliere. La SEPA prevede la creazione di un unico mercato integrato dei pagamenti. All interno della SEPA tutti i pagamenti in euro saranno considerati alla stessa stregua: con la realizzazione di questo progetto, verr meno la distinzione tra pagamenti in euro nazionali e transfrontalieri. Pertanto, gli strumenti di pagamento SEPA sono destinati a sostituire quelli nazionali attualmente sono i vantaggi per la pubblica amministrazione? Quando il progetto diverr operativo, sar possibile effettuare pagamenti in euro tra conti diversi all interno della SEPA con la stessa facilit che caratterizza attualmente il contesto nazionale. Grazie a standard comuni, a un regolamento pi rapido e a un trattamento semplifi cato, migliorer l effi cacia dei fl ussi fi nanziari, si conterranno i costi e sar pi facile accedere a nuovi mercati.

7 I clienti usufruiranno inoltre di prodotti innovativi sviluppati dai fornitori di servizi di impatto avr la SEPA sul mercato dei pagamenti? Quale iniziativa di integrazione promossa dagli organi decisionali dell UE, la SEPA avr un impatto su tutti i pagamenti in euro grazie all introduzione di schemi e standard di pagamento SEPA. La SEPA interesser tutti i cittadini, gli esercenti, le amministrazioni pubbliche e le societ che intrattengono rapporti bancari nell area dell euro, al pari di qualunque altro soggetto coinvolto nella catena dell offerta di servizi di SEPA IN SINTESI6 Quale impatto avr la SEPA sull economia e sulla societ ? La SEPA creer le condizioni per una maggiore concorrenza nell offerta di servizi di pagamento. Tramite l armonizzazione, aumenter anche l effi cienza dei sistemi di pagamento e si avranno benefi ci tangibili per l economia e la societ nel suo complesso.

8 La moneta unica risulter rafforzata sul piano sistemico da un insieme armonizzato di strumenti di pagamento in che punto il progetto? Il SETTORE bancario europeo ha defi nito gli schemi SEPA per i bonifi ci e gli addebiti diretti, che prevedono un formato di dati basato su standard internazionali ISO. Lo schema SEPA per i bonifi ci stato introdotto con successo nel gennaio 2008. Lo schema SEPA di base per gli addebiti diretti e quello per gli addebiti diretti tra imprese diventeranno operativi nel novembre 2009, quando gli Stati membri dell UE avranno adottato un quadro giuridico comune per i pagamenti. A partire da tale data le banche inizieranno a offrire servizi di addebito diretto SEPA. Entro il novembre 2010, seguendo un processo graduale, tutte le banche dell area dell euro che attualmente erogano servizi di addebito diretto saranno raggiungibili da addebiti diretti SEPA di base.

9 Il recente regolamento dell UE sui pagamenti in euro transfrontalieri fi ssa i termini entro i quali le banche devono essere raggiungibili dagli addebiti diretti europei. Per le carte di pagamento stato concordato un apposito quadro di riferimento SEPA, in corso di applicazione da parte di banche, circuiti di carte e societ di trattamento dei pagamenti con il successo della SEPA Il SETTORE bancario europeo ha elaborato schemi di pagamento e quadri di riferimento SEPA innovativi e largamente applicabili. Spetta ora ai promotori politici dell iniziativa ai governi degli Stati membri dell UE, alla Commissione europea (CE) con il concorso dell Ecofi n e al Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) creare gli incentivi necessari a facilitare la migrazione dei clienti delle banche ai nuovi strumenti un termine ultimo di migrazione alla SEPA Stabilire una termine ultimo per l impiego dei sistemi di pagamento in euro preesistenti accelerer il processo di migrazione e offrir a tutti gli interessati certezza nella programmazione.

10 Importante ora comunicare innanzitutto che previsto un termine ultimo. La tempistica esatta potr essere stabilita solo dopo l avvio degli schemi SEPA di addebito diretto nel novembre SEPA: IL PROGETTO E GLI Il progettoL Area unica dei pagamenti in euro, la SEPA, sar un area in cui i consumatori, le imprese e gli altri operatori economici potranno effettuare e ricevere pagamenti in euro all interno di un singolo paese o al di fuori dei confi ni nazionali, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e obblighi fondamentali. La prospettiva che, nel lungo periodo, gli schemi e gli standard uniformi SEPA sostituiscano i sistemi di pagamento nazionali attualmente utilizzati in Europa. La SEPA un iniziativa di integrazione nell ambito dei pagamenti promossa dagli organi decisionali dell Unione europea a completamento del mercato interno e dell unione monetaria nell UE.


Related search queries