Example: confidence

La presa in carico in un Servizio Psichiatrico Te ...

ARTICOLI ORIGINALI. La presa in carico in un Servizio Psichiatrico Territoriale: l'esperienza del Centro Psicosociale di Cuggiono Infermiera Maria Grazia Castoldi e Infermiera Sandra Tomanin Azienda Ospedaliera Legnano Unit Operativa di Psichiatria Legnano Centro Psicosociale di Cuggiono. 35. Promuovere la salute mentale del paziente e della L'utente viene accolto in un ambiente che rispetti sua famiglia per l'infermiere significa sviluppare la sua privacy, invitato ad accomodarsi, rassicura- delle strategie efficaci per rispondere alle esigen- to sulla riservatezza e sulle modalit di svolgimen- ze immediate o potenziali del paziente. to del colloquio. Se lo desidera potr essere sup- Per raggiungere tali obiettivi, anche in ambito psi- portato da una persona di fiducia.

37 stato dÕanimo, le capacit intellettuali, di giudizio, di introspezione, di percezione e il tipo di pensieri. Durante la prima visita lÕinfermiere dovr valutare

Tags:

  Spare, Carico, Presa in carico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La presa in carico in un Servizio Psichiatrico Te ...

1 ARTICOLI ORIGINALI. La presa in carico in un Servizio Psichiatrico Territoriale: l'esperienza del Centro Psicosociale di Cuggiono Infermiera Maria Grazia Castoldi e Infermiera Sandra Tomanin Azienda Ospedaliera Legnano Unit Operativa di Psichiatria Legnano Centro Psicosociale di Cuggiono. 35. Promuovere la salute mentale del paziente e della L'utente viene accolto in un ambiente che rispetti sua famiglia per l'infermiere significa sviluppare la sua privacy, invitato ad accomodarsi, rassicura- delle strategie efficaci per rispondere alle esigen- to sulla riservatezza e sulle modalit di svolgimen- ze immediate o potenziali del paziente. to del colloquio. Se lo desidera potr essere sup- Per raggiungere tali obiettivi, anche in ambito psi- portato da una persona di fiducia.

2 Si preoccuper , chiatrico, l'infermiere si avvale del processo del l'infermiere, di rispettare i tempi del paziente, nursing: accertamento, diagnosi, programmazio- ascoltandolo in modo obiettivo e rispondendo in ne, attuazione, valutazione. modo empatico. La fase dell'accertamento Psichiatrico un pro- Affinch il colloquio possa raccogliere obiettiva- cesso scientifico d'identificazione dei problemi mente ed in modo completo i dati soggettivi ed psicosociali, dei punti di forza e delle apprensioni oggettivi auspicabile che sia guidato da alcuni del paziente. Comporta: il colloquio Psichiatrico , la accorgimenti: valutazione dello stato mentale, l'esame obiettivo 1) si stabiliscono degli obiettivi chiari il colloquio e le verifiche diagnostiche.

3 Dura circa mezz'ora, deve raccogliere il pi . Il Centro Psicosociale di Cuggiono utilizza questo possibile tutte le informazioni, non deve disper- primo passo del processo del Nursing per la presa dersi in una conversazione afinalistica in carico da parte del Servizio dei nuovi utenti. 2) saranno da evitare giudizi personali, anche se Prende il nome di Prima Visita e si prefigge: richiesti, e formulazioni d'ipotesi 1) un'accoglienza immediata del paziente, che 3) si osserveranno segni d'ansia e di disagio viene ricevuto ed ascoltato in tutti i giorni di suscitati dagli argomenti trattati (comunicazio- apertura del Servizio senza prenotazione. ne non verbale). 2) Triage (valutazione dell'urgenza).

4 Chi si rivolge 4) l'infermiere dovr controllare reazioni persona- per la prima volta ad un Servizio di salute men- li e valutarle (meccanismo di transfert). tale territoriale frequentemente spinto da un disagio che avverte come molto intenso e Nel Centro Psicosociale di Cuggiono l'infermiere si come tale da accogliere subito (urgenza sog- avvale di tre strumenti durante il colloquio. gettiva) anche se l'obiettivit clinica (urgenza 1) CARTELLA ANAMNESTICA - nella quale vengo- oggettiva) potrebbe consentire una risposta in no raccolti i dati anagrafici generali, parziale tempi ragionevoli ma non immediati. anamnesi familiare, personale (scolarit , attivi- 3) Informazione all'utente.

5 L'operatore presenta il t lavorativa, stato civile, composizione del Servizio ed informa l'utente rispetto le procedu- nucleo familiare), alcuni dati di rilevanza socia- re burocratiche (ticket, esenzioni ecc.). le (sistemazione abitativa, pensione). Il colloquio Psichiatrico infermieristico, in Prima 2) INTERVISTA DI PRIMA VISITA composta da una Visita , fornisce informazioni sulle anomalie com- serie di domande aperte sulla storia recente e portamentali, sull'anamnesi sociale ed emotiva e passata che ha condotto l'utente al Servizio sullo stato mentale del paziente. nonch le sue aspettative. 3) Face (TRIAGE ASSESSMENT, ) scala Come si presenta il disagio mentale? Com'.

6 Di valutazione finalizzata all'impostazione degli la sintomatologia attuale? Quando inizia- interventi ed alla definizione dei livelli d'assi- ta? Vi sono terapie farmacologiche in stenza occorrenti. corso? In questo articolo vogliamo prendere in esame L'infermiere rileva la sintomatologia attuale, la sua l'INTERVISTA DI PRIMA VISITA che a nostro modo di gravit , le modalit d'insorgenza: frequenza, modo vedere ci guida validamente in un colloquio siste- e tempo. Registra le eventuali terapie in corso, il matico all'accettazione del paziente. ritmo sonno-veglia, l'alimentazione, l'abuso di alco- 36. ol, fumo, droga e farmaci. Tabella 1 - SCHEMA DI PRIMA VISITA Com' il rapporto con la famiglia e gli altri in generale?

7 Com' avvenuto l'invio al nostro Servizio ? In questa fase l'infermiere raccoglie l'anamnesi psi- Qual il motivo della richiesta? Perch viene cosociale e familiare: dovr portare informazioni formulata ora? sui rapporti interpersonali, lo stile di vita, strategie di Come si presenta il disagio mentale? Com' la adattamento; potranno emergere informazioni sintomatologia attuale? Quando iniziata? Vi sulla scuola, sul lavoro, pratiche religiose, hobbies, sono terapie farmacologiche in corso? attivit sessuale. Com' il rapporto con la famiglia e/o gli altri in Si valuter anche il modo in cui il paziente ha generale? affrontato eventuali cambiamenti della sua vita In passato ci sono stati altri episodi di disagio (eventi stressanti): morti, divorzi, licenziamenti, pro- psichico?

8 Mozioni, nascite, cambi di domicilio ecc. Ci sono stati tentativi di cura precedenti? Per quanto riguarda l'anamnesi familiare verranno Con quali aspettative il paziente giunto al analizzate le abitudini familiari e le relazioni emoti- nostro Servizio ? ve recenti e passate. Si raccoglieranno informazio- ni sulla salute fisica ed emotiva dei membri della Come si vede nella Tabella 1 essa composta da famiglia (storie di abuso di sostanze, di alcolismo, quesiti essenziali, concisi e come tali volti a conte- violenza, malattie come diabete, ecc.). nere e precisare il colloquio. Esaminiamo ora punto IN PASSATO CI SONO STATI ALTRI EPISODI DI. per punto i quesiti dello schema. DISAGIO PSICHICO?

9 Come avvenuto l'invio al nostro Servizio ? Questa domanda riguarda l'anamnesi psicologica Ha lo scopo di interpretare la domanda d'aiuto. Si e psichiatrica, se si siano verificati altri episodi di valuta chi richiede l'intervento per capire se il disa- disagio psicologico pregresso e come sono stati gio psicologico e quindi la richiesta stata espres- superati. Questo ci potr permettere di valutare sa dal paziente stesso, dai familiari, dal medico eventuali punti di forza e capacit di trovare soste- curante che segnala il caso, da persone o strutture gno emotivo. questo senso la presenza del paziente Ci sono stati tentativi di cura precedenti? importante perch indica la sua disponibilit a farsi Qui verranno messe in evidenza le strategie che il curare.

10 A volte la segnalazione pu arrivare all'in- paziente ha messo in atto per cercare di contrasta- saputa del paziente (familiari, autorit pubbliche, re la sintomatologia attuale. vicini) in questo caso le difficolt sono maggiori per- Con quale aspettativa il paziente giunto al ch investono la sfera della privacy. nostro Servizio ? Qual il motivo della richiesta? Perch Valutare quali sono le aspettative che sottendono viene formulata ora? la richiesta di intervento aiuta nell'elaborazione di Serve all'infermiere per identificare e stabilire il un progetto personalizzato. problema principale del paziente e ci che di fatto l'ha indotto a chiedere aiuto ora. Spesso i pazien- ANALISI DELLO STATO MENTALE.


Related search queries