Example: quiz answers

Respirare di notte con un aiuto meccanico - asl2.liguria.it

Respirare di notte con un aiuto meccanico Ospedale San Paolo di Savona Otorinolaringoiatria Tecnico di Neurofisiopatologia Cabano Trattamento dell'OSAS. OBIETTIVO.. Mantenere pervie le vie aeree durante il sonno CPAP. (continuos positive airway pressure). E' un ventilatore che genera una pressione positiva costante: Una turbina che eroga la pressione d'aria terapeutica (in genere da 3 a 20 cmH2O);. Una interfaccia nasale o facciale contenenti una valvola o un foro di espirazione che evitano la re-inspirazione della CO2 prodotta;. cuffia reggi-maschera;. tubo di collegamento. L'aumento della pressione nelle vie aeree impedisce il collasso delle pareti molli oro-faringee che avviene durante l'inspirazione.

OBIETTIVO Ø Mantenere pervie le vie aeree durante il sonno Trattamento dell’OSAS

Tags:

  Aeree

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Respirare di notte con un aiuto meccanico - asl2.liguria.it

1 Respirare di notte con un aiuto meccanico Ospedale San Paolo di Savona Otorinolaringoiatria Tecnico di Neurofisiopatologia Cabano Trattamento dell'OSAS. OBIETTIVO.. Mantenere pervie le vie aeree durante il sonno CPAP. (continuos positive airway pressure). E' un ventilatore che genera una pressione positiva costante: Una turbina che eroga la pressione d'aria terapeutica (in genere da 3 a 20 cmH2O);. Una interfaccia nasale o facciale contenenti una valvola o un foro di espirazione che evitano la re-inspirazione della CO2 prodotta;. cuffia reggi-maschera;. tubo di collegamento. L'aumento della pressione nelle vie aeree impedisce il collasso delle pareti molli oro-faringee che avviene durante l'inspirazione.

2 CPAP. Semplicit di utilizzo Silenziosit (<30 dBA a 10 cm H2O). Ridotte dimensioni Possibilit di Peso : < 760 grammi monitorizzare utilizzo domiciliare (follow-up). Evoluzione delle CPAP. 1987 1990. 1986 1993. 1995. 1985. 1999. 2002. 2009. AUTO-CPAP. una CPAP che eroga differenti pressioni d'aria in modo automatico utilizzata sia per il trattamento domiciliare di pazienti affetti da apnea ostruttiva, non risolvibile con una pressione costante, sia come metodica indispensabile per la titolazione delle CPAP. Tale dispositivo ci consente pertanto di individuare il valore minimo di pressione necessario a mantenere la perviet delle vie aeree respiro dopo respiro, misurando la resistenza degli atti respiratori del paziente; di conseguenza offre al paziente la giusta pressione richiesta in quel dato momento, evitando i compromessi derivanti dalla pressione fissa.

3 Respiro Normale IFL. Ipopnea Apnea BILEVEL. Bilevel fornisce due livelli di pressione, uno durante la fase inspiratoria (IPAP). e uno durante l'espirazione (EPAP). Dotate di particolari funzioni che possono facilitare la ventilazione in alcuni particolari pazienti Trigger inspiratorio, che attiva una fase inspiratoria della macchina su una richiesta inspiratoria del paziente Trigger espiratorio, che attiva il ciclaggio della macchina dalla fase inspiratoria su una richiesta espiratoria del paziente (attenuando la spiacevole sensazione incontrata in fase espiratoria dovuta alla necessit di vincere la resistenza esercitata dal flusso entrante). Il grado di sensibilit di questi parametri deve essere regolato dall'operatore in funzione delle singole esigenze della terapia ventilatoria Interfacce nasali Interfacce oronasali Maschere full face Unica alternativa per quei pazienti che non riescono a tollerare le maschere tradizionali nasali o facciali.

4 Viene indossata con facilit ed elimina il rischio di lesioni da decubito causate dalla pressione eccessiva delle interfacce pi comuni in alcune zone del viso. Umidificazione aggiunge umidit all'aria insufflata una camera d'acqua riscaldata che favorisce il comfort del paziente eliminando la secchezza dell'aria compressa. La temperatura pu . essere di solito aggiustata o spenta per agire come un umidificatore passivo se desiderato Il livello massimo di liquido utilizzabile . chiaramente indicato sulla parete della camera di umidificazione La camera di umidificazione facilmente separabile dall'unit principale permettendo una rapida ed efficace manutenzione e pulizia Cura e manutenzione Utilizzo corretto Costante manutenzione (ditta, ricambi ogni 6 mesi).

5 Pulizia settimanale (maschera, umidificatore, . Controllo collegamenti elettrici Trasporto Complicanze Non tolleranza a pressione fissa Flogosi delle via aerea (riniti,..). Non tolleranza alle interfacce (claustrofobia, allergie,..). decubiti Ottimizzazione della Cpap Selezione della maschera corretta Scelta del tipo di ventilazione (bilevel,..). Umidificazione Terapie nasali mediche e/o chirurgiche Rampa Sostegno del paziente da parte dell'equipe medica e tecnica Follow-up Centro di diagnosi e cura dei DRS. ORL Savona dal 2006 ad oggi Pazienti che hanno eseguito PSG. 1350.. 450. Pazienti con OSAS di 400. grado medio e severo 350. 660 300. 250. ronco Pazienti trattati con 200. osas lieve osal medio CPAP 150.)

6 100. osas severo 590 (43%) 50. Pazienti con 0. pazienti studiati compliance favorevole 470 (80%). Istruzioni per i pazienti che si avviano alla ventilazione con CPAP/Bilevel 1. richiesta di invalidit attestante la presenza di sindrome delle apnee ostruttive notturne ed eventuali altre patologie note associate Istruzioni per i pazienti che si avviano alla ventilazione con CPAP/Bilevel 1. richiesta di invalidit attestante la presenza di sindrome delle apnee ostruttive notturne ed eventuali altre patologie note associate 2. presentare il certificato di invalidit e il modello allegato A. da noi compilato all'ufficio protesi della propria ASL di appartenenza Istruzioni per i pazienti che si avviano alla ventilazione con CPAP/Bilevel 1.

7 Richiesta di invalidit attestante la presenza di sindrome delle apnee ostruttive notturne ed eventuali altre patologie note associate 2. presentare il certificato di invalidit e il modello allegato A. da noi compilato all'ufficio protesi della propria ASL di appartenenza 3. consegna del ventilatore CPAP/BILEVEL al domicilio del paziente da parte di un tecnico della ditta incaricato dall'. ASL che si occuper dell'installazione e dell'impostazione del ventilatore con i parametri temporanei indicati nella lettera di dimissione Istruzioni per i pazienti che si avviano alla ventilazione con CPAP/Bilevel 1. richiesta di invalidit attestante la presenza di sindrome delle apnee ostruttive notturne ed eventuali altre patologie note associate 2.

8 Presentare il certificato di invalidit e il modello allegato A. da noi compilato all'ufficio protesi della propria ASL di appartenenza 3. consegna del ventilatore CPAP/BILEVEL al domicilio del paziente da parte di un tecnico della ditta incaricato dall'. ASL che si occuper dell'installazione e dell'impostazione del ventilatore con i parametri temporanei indicati nella lettera di dimissione 4. inizio della ventilazione notturna per un periodo di adattamento Istruzioni per i pazienti che si avviano alla ventilazione con CPAP/Bilevel 1. richiesta di invalidit attestante la presenza di sindrome delle apnee ostruttive notturne ed eventuali altre patologie note associate 2. presentare il certificato di invalidit e il modello allegato A.

9 Da noi compilato all'ufficio protesi della propria ASL di appartenenza 3. consegna del ventilatore CPAP/BILEVEL al domicilio del paziente da parte di un tecnico della ditta incaricato dall'. ASL che si occuper dell'installazione e dell'impostazione del ventilatore con i parametri temporanei indicati nella lettera di dimissione 4. inizio della ventilazione notturna per un periodo di adattamento 5. contattare il nostro centro per comunicare eventuali difficolt incontrate e per prenotare la titolazione (regolazione) della CPAP/BILEVEL. Grazie per l'attenzio


Related search queries