Example: barber

U7 I vulcani - Risorse didattiche

Cosa c dentro la fatto un vita di un vulcani in forma dei sorgenti vulcani nel modello di eruzionevulcanicaChe cosa c dentro la TerraL interno della TerraSotto la superficie terrestre la temperatura cresce man mano che si scende inprofondit . Le rocce diventano sempre pi calde e poi fondono, come la cera diuna candela riscaldata dalla fiamma. La roccia fusa, mista a vapore acqueo e altrigas, si chiama alcuni punti il magma caldissimo riesce afondere la crosta e ad aprirsi un passaggio versol esterno. Si ha cos un eruzionecon la conse-guente formazione di un vulcano. Per capire i vulcani bisogna prima di tutto sa-pere com fatto l interno del nostro globo terrestre diviso in quattro strati, di-versi per composizione e per densit .I sciogliersi,passare dallo stato solidoa quello liquido per effettodella temperatura: il ferrofonde a 1529 - qualit o misurache indica quanto unmateriale denso,compatto, consistente: ilmarmo ha una densit maggiore del rocce sifondono allealtissimetemperaturedell interno dellaTerra come la ceradelle candele sifonde al caloredella :LI039500439C_P07_076-089-1 31/01/11 13:21 Pagina 74 Pearson Italia andiamo dalla superficie f

Rispondi alle domande. 1.Quali sono le principali fasi della vita di un vulcano? 2.Che cosa è lo stato di quiescenza di un vulcano? 3.Un vulcano che non erutta da 200 anni, può essere considerato estinto? 4.In Italia esistono vulcani estinti? 5.Per quale motivo è noto il vulcano Pinatubo? 6.Che cosa sono le lave a pillow? p Un esempio di ...

Tags:

  Alle, Domande, Rispondi, Rispondi alle domande

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of U7 I vulcani - Risorse didattiche

1 Cosa c dentro la fatto un vita di un vulcani in forma dei sorgenti vulcani nel modello di eruzionevulcanicaChe cosa c dentro la TerraL interno della TerraSotto la superficie terrestre la temperatura cresce man mano che si scende inprofondit . Le rocce diventano sempre pi calde e poi fondono, come la cera diuna candela riscaldata dalla fiamma. La roccia fusa, mista a vapore acqueo e altrigas, si chiama alcuni punti il magma caldissimo riesce afondere la crosta e ad aprirsi un passaggio versol esterno. Si ha cos un eruzionecon la conse-guente formazione di un vulcano. Per capire i vulcani bisogna prima di tutto sa-pere com fatto l interno del nostro globo terrestre diviso in quattro strati, di-versi per composizione e per densit .I sciogliersi,passare dallo stato solidoa quello liquido per effettodella temperatura: il ferrofonde a 1529 - qualit o misurache indica quanto unmateriale denso,compatto, consistente: ilmarmo ha una densit maggiore del rocce sifondono allealtissimetemperaturedell interno dellaTerra come la ceradelle candele sifonde al caloredella :LI039500439C_P07_076-089-1 31/01/11 13:21 Pagina 74 Pearson Italia andiamo dalla superficie fino al centro della Terra, tro-viamo:la crosta terrestre, solida, formata da materialileggeri come il silicioe l alluminio;il mantello, in parte solido e in parte plastico,la cui temperatura varia da 1000 C a 3500 C;il nucleo esterno, formato da rocce fuse, lacui temperatura varia da 3500 C a 4000 C.

2 Il nucleo internoformato da materialipesanti, come il ferro, la cui temperaturasfiora i 5000 vulcani75Le proporzioni della TerraIl diametro della Terra misura circa 12 800 km. La crosta terrestre spessa da 6 a 75 km, mentre il diametro del nucleo interno circa2400 capire le proporzioni della Terra, puoi pensare a una nocciolo rappresenta il nucleo interno mentre la polparappresenta il mantello. Il nucleo interno della Terra cal-dissimo ma solido, proprio come il nocciolo della bucciarappresenta la crosta terrestre. La buccia dellapesca molto sottile, circa mezzo millimetro, ma in propor-zione equivale alla crosta continentale, spessa 75 terrestremantello superioremantellonucleo esternonucleo internoqLa pesca un modello delle proporzioni della VERIFICAR ispondi alle varia la temperatura man mano che si scende sotto terra?

3 Aumenta Diminuisce Rimane si chiama la roccia caldissima e fusa che si trova all interno dellaTerra?Crosta Magma Mantello cosa accade durante la formazione di un vulcano? in ordine, da quello pi interno a quello pi esterno, i seguenti stratidel globo terrestre:Crosta Nucleo interno Mantello Nucleo esternoL ordine corretto : ..abcabcdabcdSilicio- uno dei 92elementi naturali indicatocon il simbolo Si; si trovanelle rocce e in moltiminerali, come nei cristallitrasparenti di :LI039500439C_P07_076-089-1 01/02/11 13:09 Pagina 75 Pearson Italia Terra nell UniversoLa struttura di un vulcanoI vulcani sono profondissime aperture nella crosta terrestre; attraverso di esse ilmagma incandescente risale e fuoriescenel corso di un magma eruttato perde il vapore acqueo e gli altri gas che conteneva e si trasformain lava.

4 Spesso i vulcani sembrano monti a forma di cono formati da diversi strati di lavache si accumulano uno dopo l altro durante molte camera magmaticasi raccolgono enormi quantit di magma provenienti camino, il magma risale verso la fatto un uscire e lapilliCratere principaleCamera magmaticaCaminoLavaqIl disegno del vulcanomostra il percorso del magmadalle profondit della Terraalla :LI039500439C_P07_076-089-1 31/01/11 13:22 Pagina 76 Pearson Italia I vulcani77La lava e gli altri materiali vulcanici fuoriescono in superficie passando attraversoil cratere principalee i crateri ceneri sono formate da lava polverizzata mentre i lapillisono piccoli fram-menti di diametro inferiore a 0,5 origine della parola vulcano Per gli antichi Romani, Vulcanusera il dio del fuoco. Una leggenda racconta cheVulcanusaveva la sua fabbrica nell Etna (l Etna un vulcano che si trova in Sici-lia).

5 Qui fabbricava i fulmini per il dio Giove e le armi e i gioielli per gli altri d nome del dio Vulcanus, tutte le montagne di fuoco della terra si chiamano vul-cani . I vulcani non sono soltanto montagne ma fratture molto profonde nella cro-sta terrestre. Il magma infuocato, dall interno della Terra sale verso l alto ed escefuori: questa un eruzione. Strato di lavaStrato di cenere e lapilliPRIMA VERIFICAD isegna lo schema di un vulcano e descrivi le sue parti alle cosa accade al magma quando c un eruzione? differenza c fra il magma e la lava? vulcano pu avere un solo cratere? differenza c fra le ceneri e i lapilli? dove proviene la lava che esce durante un eruzione?Cratere secondarioLI039500439C_074-087_U07:LI039 500439C_P07_076-089-1 31/01/11 14:06 Pagina 77 Pearson Italia Terra nell UniversoL attivit dei vulcaniOgni vulcano ha un ciclo vitale: nasce, attraversa un periodo di attivit pi o menointensa e si estingue.

6 La sua vita, in genere, dura mezzo milione di anni o anchedi pi .Un vulcano pu essere attivo, quiescenteo che un vulcano considerato estinto quando non manifesta alcun tipo di eru-zione da almeno 10 000 anni!I Colli Euganeivicino a Padova, per esempio, sono vulcani estinti da circa 30 mi-lioni di certi casi un vulcano pu sembrare estinto, mentre invece soltanto in un pe-riodo di quiescenza. La quiescenza uno stato di calma solo apparente. Il vulcanosembra spento ma pu risvegliarsi in qualunque momento. Infatti, il condotto vul-canico pu essere tappato da un blocco di lava solidificatache im-pedisce l eruzione. Col passare degli anni, per , la pressioneall interno del vulcano aumenta fino a vincere la resistenza del tappo,con una grande esempio, il vulcano Pinatubo, nelle isole Filippine, ripreseal-l improvviso la sua attivit nel 1991, con un enorme eruzione, dopoben 600 anni di vulcani sottomariniEsistono vulcani sott acqua?

7 Certamente, e non neppure un fattoraro o eccezionale: la maggior parte dei vulcani nel mondo, infatti, sitrova proprio sul fondo degli oceani, a circa 2000 m di profondit . I blocchi di lava eruttati sott acqua si raffreddano velocemente eprendono forme arrotondate simili a cuscini appoggiati l uno sull al-tro. Per questo motivo si chiamano lave a pillow, dalla parola in-glese pillow, che significa cuscino .La vita di un , estinguersi-spegnersi: l incendio si , solidificarsi-passare dallo stato liquidoa quello solido per effettodel raffreddamento: nelcongelatore l acqua sisolidifica e ricominciareun attivit dopoun VERIFICAR ispondi alle sono le principali fasi della vita di un vulcano? cosa lo stato di quiescenza di un vulcano? vulcano che non erutta da 200 anni, pu essere considerato estinto?

8 Italia esistono vulcani estinti? quale motivo noto il vulcano Pinatubo? cosa sono le lave a pillow?pUn esempio di attivit vulcanica :LI039500439C_P07_076-089-1 31/01/11 14:06 Pagina 78 Pearson Italia I vulcani79I vulcani in , quiescienti ed estintiIn Italia esistono numerosi vulcani attivi, quiescenti edestinti. I principali sono quelli elencati di attivi: Etna e Stromboli. vulcani quiescenti: Colli Albani, Campi Flegrei, Ischia,Vesuvio, Lipari, Vulcano, Isola Ferdinandea, Pantelleria. vulcani estinti: Colli Euganei, Amiata, Vulsini, Cimini,Vico, Sabatini, Vulture. interessante notare che i vulcani sono disposti approssi-mativamente lungo una linea a forma di S . Questa lineacorrisponde a una spaccatura della crosta terrestre che dividel Italia in due parti. proprio lungo questa spaccatura che si verificano ogni tantodei terremoti disastrosi, soprattutto nel VesuvioIl Vesuvio(Napoli, Campania) un vulcano di medie dimensioni alto 1281 m.

9 Costituito dal pi vecchio vulcano del Monte Somma, che sprofond , e dal pi re-cente vulcano del Vesuvio, cresciuto al suo interno. L attivit vulcanica del Somma-Vesuvio iniziata almeno 400 000 anni fa. famosa l eruzione del Vesuvio del 79 che distrusse le due citt romane di Er-colanoe Pompei. Il 24 agosto Pompei fu sepolta da una pioggia di ceneri e lapilliardenti alta circa 5 metri. Il giorno seguente Ercolano fu sommersa da una valangadi fango alta circa 20 Vesuvio un vulcano molto pericoloso perch negliultimi 400 anni ha alternato fasi di quiescenza a eru-zioni violente. Purtroppo l intervallo tra una eruzionee l altra imprevedibile perch pu durare da 7 a l ultima eruzione importante, avvenuta nel1944, il Vesuvio ora in fase di quiescenza. Sono pas-sati ormai pi di 65 anni e gli scienziati si chiedono ilmotivo di questo prolungato silenzio: il condotto vul-canico potrebbe essere ostruito oppure la camera mag-matica potrebbe essersi svuotata Vesuvio tenuto costantemente sotto controllo dal-l INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vul-canologia).

10 I risultati delle analisi, fino al 2010, nonhanno rivelato cambiamenti nell attivit Vesuvio visto dal attivi o quiescentivulcani sottomariniquiescenti Colli EuganeiMonte AmiataMonti VolsiniMonte CiminoMonti SabatiniMonti della TolfaColli AlbaniI. d IschiaCampi FlegreiVesuvioMonteVultureMonte EtnaVulcanoLipariStromboliPantelleriavul cani estinti LI039500439C_074-087_U07:LI039500439C_P0 7_076-089-1 31/01/11 13:22 Pagina 79 Pearson Italia Terra nell UniversoLo StromboliLo Stromboli fa parte delle isole Eolie(Messina, Sicilia), un arcipe-lagodi origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno. un vulcano dal-l attivit continua e spesso esplosiva: praticamente ogni ora lancia bombedi lava, lapilli e ceneri che ricadono in un raggio di un centinaio di metridal cratere. Raramente, il vulcano interessato da fenomeni parossi-stici: sono vere e proprie cannonate con lancio di sassi infuocati a grandedistanza e formazioni di nubi che raggiungono quote di oltre 10 ultimo eventodi tipo parossistico avvenuto durante l eruzione delfebbraio-aprile 2007.


Related search queries