Example: confidence

Monitoraggio e verifica della documentazione “File …

IntroduzioneNegli ultimi tempi sempre pi vero che la continuit territoriale a volte si scontra con i confini amministrativiesistenti tra le Regioni e le Province e pertanto cittadiniappartenenti a differenti riferimenti istituzionali si trova-no, per molteplici e giustificate ragioni (storiche, cultura-li, ambientali, di comodit , di lavoro, ecc.), a usufruire diservizi e strutture sanitarie in luoghi diversi da quelli del-la propria appartenenza territoriale. La vicinanza al luogodi cura, anche se situato in un altra regione, la tradizionenel recarsi in un determinato luogo, la specializzazione dicerte strutture nella diagnosi e cura di determinate pato-logie, sono spesso alcuni dei motivi perch un cittadinodecida di rivolgersi a strutture e servizi localizzati al difuori della regione o della provincia di residenza creandocos pi spesso soprattutto nelle zone di confine un flus-so di mobilit che pu diventare e verifica della documentazione File F :da procedura di razionalizzazione della spesaa strumento di appropriato utilizzo dei farmaciChiara Ajolfi, Lorenza Gamberini, Mauro De RosaDiparti

C. Ajolfi, et al.: “File F”: da procedura di razionalizzazione della spesa a strumento di appropriato utilizzo dei farmaci 173 La scelta di condurre un controllo mirato nei confron-

Tags:

  Verifica, Della, Documentazione, Monitoraggio, Monitoraggio e verifica della documentazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Monitoraggio e verifica della documentazione “File …

1 IntroduzioneNegli ultimi tempi sempre pi vero che la continuit territoriale a volte si scontra con i confini amministrativiesistenti tra le Regioni e le Province e pertanto cittadiniappartenenti a differenti riferimenti istituzionali si trova-no, per molteplici e giustificate ragioni (storiche, cultura-li, ambientali, di comodit , di lavoro, ecc.), a usufruire diservizi e strutture sanitarie in luoghi diversi da quelli del-la propria appartenenza territoriale. La vicinanza al luogodi cura, anche se situato in un altra regione, la tradizionenel recarsi in un determinato luogo, la specializzazione dicerte strutture nella diagnosi e cura di determinate pato-logie, sono spesso alcuni dei motivi perch un cittadinodecida di rivolgersi a strutture e servizi localizzati al difuori della regione o della provincia di residenza creandocos pi spesso soprattutto nelle zone di confine un flus-so di mobilit che pu diventare e verifica della documentazione File F :da procedura di razionalizzazione della spesaa strumento di appropriato utilizzo dei farmaciChiara Ajolfi, Lorenza Gamberini, Mauro De RosaDipartimento Farmaceutico Azienda USL ModenaContributi professionaliRiassunto.

2 Oltre agli aspetti strettamente finanziari la mobilit sanitaria presenta importanti risvolti di verifica dell appropriatez-za prescrittiva. Relativamente alla somministrazione diretta deifarmaci (Flusso F), il Testo Unico per la Compensazione Interre-gionale individua le categorie soggette a rimborso in mobilit . Nelterritorio provinciale di Modena l AUSL coesiste con l AziendaOspedaliero-Universitaria Policlinico che trasmette, secondo mo-dalit prestabilite, i flussi informativi per le prestazioni da porre inmobilit . Il Servizio Farmaceutico Territoriale effettua sistematicicontrolli sulla documentazione inviata, allo scopo di individuarenon soltanto eventuali difformit nella valorizzazione degli im-porti addebitati, ma anche anomalie relative all appropriatezzadella tipologia e delle modalit delle prestazioni erogate.

3 L anali-si delle schede di prescrizione forniteci per gli anni dal 2002 al2005 ha permesso di rilevare alcune principali tipologie di ano-malie: errori nel tipo/quantit di farmaco addebitato, mancanza didiagnosi o scheda di prescrizione, valorizzazione di farmaci percui non prevista la mobilit , mancato rispetto delle indicazio-ni/dosi terapeutiche registrate, delle note CUF o eventuali limita-zioni prescrittive. I farmaci oggetto di pi frequenti contestazionisono antimicrobici, farmaci vari, gli antineoplastici/immunomo-dulatori e quelli attivi sul sangue e organi emopoietici. Riferendo-si agli importi da rimborsare, i farmaci del gruppo ATC B sonoquelli a maggior rilevanza economica seguiti da quelli del gruppoVe J.

4 L analisi della mobilit sanitaria dovrebbe rivestire semprepi un ruolo centrale nella gestione dell Azienda sanitaria provin-ciale, soprattutto in quanto occasione affinch la verifica dei trac-ciati e l analisi ai fini della compensazione, soprattutto per queifarmaci che presentano criticit d uso e di costo, possano integra-re le necessit di razionalizzazione dei costi con quelle di appro-priatezza e miglioramento dei livelli di salute dei chiave:mobilit sanitaria, File F, contestazioni, appro-priatezza :Check and monitoring of F File documentation:from a rationalizing costs procedure to a tool to assure the properuse of the tight financial aspects, the possibility for patientsto move everywhere within the country to receive medical carehas important implications concerning epidemiology and pre-scriptive suitability.

5 With respect to drug supply the Local HealthAuthority in which patients are resident must refund the LocalHealth Authority where patients receive the treatment; this re-funding system is called F File or Mobility in healthcare andis set up in all italian Regions but only in reference to a well-de-fined and limited list of drugs. Every Local Health Authoritymust control these data and, particularly, Pharmaceutical Depart-ment of the Local Health Authority of Modena, Italy, carries outsystematic controls on all the documents and the prescriptioncards supplied by the Policlinico Hospital (operating on the samearea). Those controls can both: identify any anomalies in debitedamounts as well as assess the suitability of any medical and phar-macological treatment provided.

6 From our analysis we can gath-er that the main anomalies concern mistakes in: the type/amountof debited drug, lack of prescription sheets or diagnosis, requestof payment for not refundable drugs (not mentioned by the law ofInter-Regional Compensation), no respect to the registered indi-cations/therapeutic doses, the CUF/AIFA notes (Italian DrugCommittee of Health Ministry) or mention of any prescribing re-strictions. There are more frequent notifications about antimicro-bial drugs but those acting on the blood and hematopoietic organshave the major economic impact. Analysis and monitoring of sanitary mobility proved to be a useful exercise to obtain a costrationalization together with the improvement of the health ser-vice for the words:mobility in healthcare, F File, disputes, SIFO 53, 4, 2007Va sottolineato che per i farmaci somministrati in re-gime di ricovero non pu essere chiesto alcun rimborsoa eccezione dei farmaci somministrati ad assistiti emofi-lici, visto il costo elevato dei farmaci utilizzati.

7 Considerato che i farmaci vengono acquistati dallestrutture ospedaliere con uno sconto che di norma parial 50% del prezzo di listino (eccezion fatta per i farmacicon prezzo ex-factory, emoderivati e altri preparati co-munque di origine umana15-17, per i quali lo sconto pu essere inferiore) l addebito da effettuare per la sommini-strazione diretta dei farmaci dato da un importo nonsuperiore al 50% del prezzo di listino o, comunque, dalcosto effettivamente sostenuto dall Azienda territorio della provincia di Modena l attivit sa-nitaria articolata all interno di sette distretti nel cui am-bito sono collocati otto stabilimenti ospedalieri, aggre-gati in un unico Presidio ospedaliero provinciale (postiletto totali circa 1300).

8 Questo coesiste con un altraAzienda Sanitaria, l Azienda Ospedaliera Policlinico diModena (posti letto totali circa 800), che costituisce ilprincipale riferimento per le attivit specialistiche del-l AUSL e periodicamente provvede a inviare i flussiinformativi e i tracciati record, secondo tempi e modalit di trasmissione dei dati prestabiliti, riferiti alle prestazio-ni da porre in compensazione per la Mobilit Sanitariasia extra che quanto riguarda i farmaci a somministrazione di-retta da rimborsare, oltre al tracciato record, su cui il set-tore Economico-finanziario provvede a effettuare speci-fici controlli automatizzati, viene fornito al Servizio Far-maceutico Territoriale, in base a specifici accordi tra leparti.

9 Una documentazione aggiuntiva presentata nellaTabella sistema di remunerazione a tariffa delle prestazio-ni presuppone, infatti, che vengano sviluppati appro-priati sistemi di controllo sia da parte delle struttureeroganti sia, e soprattutto, delle Aziende tenute al pa-gamento delle prestazioni. In quest ottica il ServizioFarmaceutico Territoriale dell AUSL di Modena effet-tua trimestralmente il controllo e il Monitoraggio dellareportistica inviata, cos da garantire l appropriatezza ela correttezza delle prestazioni erogate ai fini del recu-pero della mobilit . Particolare attenzione va posta sul-l utilizzo di alcune categorie di farmaci soprattutto sedi recente immissione sul mercato e/o ad alto impattoeconomico. necessario effettuare preventivamente all attivit dicontrollo un analisi di ai risvolti strettamente finanziari, la mobilit sa-nitaria presenta anche importanti aspetti di verifica del-l appropriatezza prescrittiva.

10 Ci testimoniato daun attenzione crescente al problema, come emerge dailavori presentati agli ultimi congressi della nostra So-ciet attuale sistema di finanziamento dei Servizi Sanita-ri Regionali, che prevede la ripartizione del Fondo Sani-tario tra le Regioni in base alla quota capitaria, pone lanecessit di una compensazione interregionale dei costiper le prestazioni erogate ai pazienti fuori dalla Regionedi residenza11. A tal scopo le Regioni annualmente siscambiano informazioni riguardanti le prestazioni sani-tarie erogate in mobilit , all interno di flussi informativiprestabiliti. Le modalit di segnalazione delle prestazio-ni in mobilit e dei valori economici corrispondenti sonoregolate dal Testo Unico per la Compensazione interre-gionale della mobilit sanitaria del 2003, approvato dal-la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Pro-vince quanto riguarda la mobilit all interno della stessaRegione resta a discrezione delle Amministrazioni re-gionali la possibilit di deliberare per regolamentare lacompensazione tra le Aziende Sanitarie Locali (ASL).


Related search queries