Transcription of www.matematicamente.it PROBLEMI PER LA …
1 PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 1. 100 PROBLEMI DI MATEMATICA. 1. Fabio entra a scuola alle 8 ed esce alle 13. Quanto dura la mattinata scolastica di Fabio? 2. Aurora ha trovato sulla spiaggia 12 conchiglie rosa e 11. conchiglie bianche, le ha messe tutte nel secchiello per portarle a casa. Quante conchiglie ha raccolto in tutto? 3. Un grappolo di uva era costituito da 22 acini. Lorenzo ne ha mangiati 10. Quanti acini sono rimasti sul grappolo? 4. Italo partecipa spesso alle gare studentesche, quest'anno ha vinto 8 medaglie, gli anni precedenti ne aveva vinte 13. Quante medaglie ha ora in tutto?
2 PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 2. 5. Angelica ha ricevuto un mazzo di fiori in cui c'erano 12. fiori gialli, 3 rossi e 2 arancioni. Quanti fiori c'erano nel mazzo? 6. Sofia gioca a figurine con Giulia; durante il gioco ne perde 12 ma gliene restano ancora 42. Quante figurine aveva all'inizio prima di giocare? 7. Carla ha ricevuto un fascio di 13 rose. Dopo due giorni 3. rose sono appassite perci le butta. Di quanti fiori costituito ora il fascio? 8. Greta al supermercato che aspetta il suo turno. Il suo numero il 27. Che numero ha Marta che viene subito dopo di lei? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 3.
3 9. Ginevra 31 anni, suo fratello Christian ne ha 22. Quanti anni ha in pi Ginevra di suo fratello? 10. Nel reparto giocattoli di un supermercato ci sono soltanto 22 macchinine e 15 bambole. Quanti sono in tutto i giocattoli? 11. La mamma ha regalato a Beppe 22 palline da ping-pong. Beppe ne ha regalate 8 a Vincenzo. Quante palline ha ora Beppe? 12. Alessia aveva nel borsellino 13 euro, poi ha comprato degli oggetti in cartoleria spendendo 7 euro. Quanto gli rimasto nel borsellino? Quando torna a casa il pap le regala altri 11. euro. Quanti euro ha ora? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 4.
4 13. Diego ha 36 figurine e ne regala la met a Gaia, quante figure Diego d a Gaia? 14. Paolo ha 24 euro, Elena ne ha la met . Chi dei due ha pi . euro? Quanti euro ha in pi ? 15. Per il suo compleanno Greta ha invitato 19 bambini, ma 4. si sono ammalati. Quanti bambini andranno al compleanno? 16. Davide ha 6 libri di fiabe, 2 di fantascienza, 7 di fumetti. Per il suo compleanno gli regalano 3 libri di fumetti e 2 di fiabe. Quanti libri possiede in tutto? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 5. 17. Sara per fare una grande torta usa due confezioni da 6. uova ciascuna. Quante uova ha usato?
5 18. Luciano compra dal fruttivendolo 12 mele, 4 pere e 6. arance. Quanta frutta ha comprato in tutto? 19. A scuola ci sono 16 maestre. Quest'anno ne andranno in pensione 7. Quante maestre rimangono? 20. Lucianna ha portato per la ricreazione una merendina per ognuna delle sue sei amiche e una per il suo compagno di banco. Nella cartella due merendine si sono schiacciate e sbriciolate: Lucianna ha deciso di non regalarle. Di quante merendine pu disporre Lucianna per la ricreazione? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 6. 21. Martina vuole comprare il casco per andare in bici. Il casco costa 37 euro ma lei ha solo 25 euro.
6 Quanti euro le mancano? 22. Edda ha 15 animaletti di peluche. La sua amica Giada ne ha 26. Quanti animaletti di differenza ci sono tra le due? 23. A un corso di nuoto si sono presentati 32 bambini. 9 di loro si sono gi tuffati in acqua. Quanti bambini si devono ancora tuffare? 24. Elisa sta leggendo un libro di 184 pagine. Se arrivata a pagina 112, quante pagine le restano ancora da leggere? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 7. 25. Aldo ha 16 macchinine, il fratellino Beppe ne ha 7. Quante macchinine hanno in tutto? Quante macchinine ha Aldo in pi rispetto al fratellino? 26.
7 Ciro ha messo da parte 35 euro. Oggi per il compleanno ha ricevuto 15 euro. Quanti euro ha ora in tutto? Sua sorella aveva da parte 47 euro, ma non essendo il suo compleanno non ha ricevuto regali. Chi dei due ha pi soldi da parte? 27. In una gara di corsa Mattia arrivato secondo e Leo . arrivato settimo. Quanti bambini sono arrivati prima di Leo e dopo Mattia? 28. Nella classe di Francesca ci sono 24 bambini, lei compresa. 18 bambini festeggiano il compleanno durante l'anno scolastico. Quanti bambini festeggiano il compleanno durante le vacanze? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 8.
8 29. Alla fermata del pullman salgono prima 15 viaggiatori e successivamente altri 17. Quante persone sono salite in tutto? Se il pullman possiede 55 posti a sedere, quanti posti rimangono liberi? 30. Nel parcheggio del supermercato ci sono 8 automobili, quante ruote ci sono in tutto? 31. Sul tavolo ci sono 23 bicchieri, di essi 5 sono bicchieri da vino e la parte rimanente sono per l'acqua. Quanti sono i bicchieri per l'acqua? 32. Per la festa di compleanno di Giulio, la mamma prepara ben 12 pizze grandi, che poi divide in 6 pezzi ciascuna. Quanti pezzi di pizza sono in tutto? Se gli invitati sono 8 e con Giulio sono in 9 a mangiare la pizza, quanti pezzi di pizza potr.
9 Mangiare ciascuno di loro? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 9. 33. Per la festa di Viola la mamma prepara due torte che divide in 16 fette ciascuna. Viola di nascosto ne mangia 4. fette. Quante fette rimangono? ha 7 anni, proprio la met di sua cugina Emma. Quanti anni ha Emma? Qual la differenza tra le loro et ? 35. Nel parcheggio della scuola ci sono 12 biciclette. Quante ruote ci sono in tutto? 36. Alessandro ha 17 figurine, Luca gliene regala altre 8. Quante figurine ha ora Alessandro? Dopo aver guardato con attenzione le figurine ricevute da Luca, Alessandro si accorge che 2 sono ripetute perci le regala a Mattia.
10 Quante figurine ha ora Alessandro? PROBLEMI PER LA CLASSE SECONDA E TERZA 10. 37. Filippo gioca con gli amici e vince 7 figurine. Ora ne ha 12. in tutto. Quante figurine aveva prima di giocare? 38. Alessio ha 10 palloncini colorati che vuole utilizzare per la sua festa di compleanno; Vittoria ne porta altri 6. Di quanti palloncini dispone ora Alessio? Se mentre li gonfia se ne scoppiano 4, quanti palloncini rimangono per decorare la stanza dove si terr la festa? 39. Nel parcheggio della scuola ci sono 3 auto e 6 bici, quante ruote ci sono in tutto? Ci sono pi ruote da auto o da bici?